1970. John Lennon, quattro accordi, un paio di amici e tanto dolore da raccontare. Con gli occhi velati dalle lacrime causate dalla sofferenza interna, John ci racconta il suo mondo. Un mondo freddo, superficiale, dannatamente patetico, in cui “God is a concept by which we measure our pain”- da “God”.
Lo spettro dell’inutilità esistenziale di un uomo chino sui propri tormenti si riflette nell’evocazione del dolore adolescenziale che appare in quasi tutte le undici tracce del disco. John è un uomo solo, al confine tra l’abbandono e la disperazione, che trova pochi e fugaci attimi di sollievo in Yoko (che nel frattempo produce il disco speculare "Yoko Ono -Plastic Ono Band"), nella quale vede il completamento del suo animo. John è un sognatore distrutto dalla sua stessa sensibilità, è un anima peregrina che, priva di adeguati calzari si scopre a vagare sui campi arsi dalla desolante solitudine rinchiusa nelle sue parole.
John Lennon è stato il più grande filosofo del ventesimo secolo. Nessuno come lui ha sviscerato così profondamente la tristezza del borghese (“keep you doped with religion and sex and TV and you think you’re so cleaver and classeless and free” da “Workin Class Hero”), nessuno più di lui ha smascherato con parole così amaramente efficaci lo stato di isolamento dell’individuo che si ostina a definirsi “moderno”.
John è un uomo che dalla sua disperazione trae la capacità di sussurrarti all’orecchio dolci parole d’amore (“Love is touch, touch is love, love is reaching, reaching love, love is asking to be loved” da “Love”) ma che dalla stessa disperzione si lascia a volte sopraffare (“I don’t expect you to understand after you caused so much pain, but then again you’re not the blame, you’re just a human, a victim of the insane” – “Isolation”).
La scelta mirata di pochi accordi di pianoforte, di un batterista dal tocco grossolano come Ringo Starr, di elementari linee del basso di Klaus Voormann e di piccoli ricami di chitarra adeguatamente saturata hanno in questo disco (che io ho ribattezzato “The Modern Gospel according to St. John”) la stessa funzione di quelle linee volutamente indecise e quei colori tra il grigio acciaio e l’azzurro spento che non possano che incupire l’indifferenza dello sguardo dei tre uomini girati di schiena in “Le Pont de l’Europe” di Gustave Caillebotte (1877): nel quadro in questione il movimento e la posizione di quei tre uomini, posti a margine di un contesto così desolante per la natura umana qual è la rivoluzione industriale, non ci permettono di vederne l’espressione ma solo di intuirne la triste indifferenza nello sguardo. Il movimento e la posizione degli accordi e delle linee di “God”, “Remember”, “I Found Out”, “Mother” e “My Mummy is Dead” assolvono alla stessa funzione: precipitano l’ascoltatore nell’angoscia del presente lasciandogli immaginare l’ordine di grandezza del dolore che governa Lennon senza vederne perfettamente l’unità di misura.
L’unico momento in cui sembra che la luce del sole riesca a trapassare le spessa coltre di nubi che ottenebra il cielo dell’Autore per rischiararne l’espressione è in “Hold On”: la massiccia presenza di accordi maggiori, la melodia meno aspra rispetto al resto dell’opera ed un testo più disponibile alla felicità in prospettiva (la canzone inizia con “Hold on John, John hold on, it’s gonna be alright, you gonna win the fight” per ripetersi con “Hold on Yoko, Yoko hold on, it’s gonna be alright, you gonna make the flight”- notare la raffinatezza della contrapposizione tra il guerriero Lennon che deve vincere la battaglia e la dolcezza della farfalla Yoko che spiccherà il volo) lanciano il germe della speranza anche nello sconforto cronico di Lennon. Lo stesso Lennon che si permette un po’ di umorismo noir nella parte finale di God, nella quale, dopo aver affermato di non credere né in Hitler né in Jesus o Kennedy, ci racconterà di non credere nemmeno in Elvis, in Zimmerman, nei Beatles o in se stesso individualmente perché “I just believe in me, Yoko and me”.
Questo disco narra della disperazione usando i giusti colori ad olio per ogni gradazione del dispiacere. Questo disco narra del giallo-vergogna, del grigio-pessimismo, del bianco-ghiaccio e del nero-morte. Questo disco narra della morte nera dell’anima. Senza satanismi, senza scene di violenza gratuita, senza sangue in copertina infonde un senso di decesso spirituale maggiore di qualsiasi disco degli Slayer. Dato che nelle sale cinematografiche sta per uscire “La Passione” di Mel Gibson posso affermare che questo disco è la “passione” di John Lennon (la sua “Via Crucis” si ferma però a 11 stazioni). O meglio: il Vangelo secondo John.
Elenco tracce testi e video
01 Mother (05:36)
Mother, you had me, but I never had you
I wanted you, you didn't want me
So I, I just got to tell you
Goodbye, goodbye
Father, you left me, but I never left you
I needed you, you didn't need me
So I, I just got to tell you
Goodbye, goodbye
Children, don't do what I have done
I couldn't walk and I tried to run
So I, I just got to tell you
Goodbye, goodbye
Mama don't go
Daddy come home
(repeat 9 more times)
02 Hold On (01:53)
Hold on John, John hold on
It's gonna be alright
You gonna win the fight
Hold on Yoko, Yoko hold on
It's gonna be alright
You gonna make the flight
When you're by yourself
And there's no-one else
You just tell yourself
to hold on
Hold on world, world hold on
It's gonna be alright
You gonna see the light
When you're one
Really one
You get things done
Like they never been done
So hold on
Hold on
03 I Found Out (03:37)
I told you before, stay away from my door
Don't give me that brother, brother, brother, brother
The freaks on the phone, won't leave me alone
So don't give me that brother, brother, brother, brother No!
I found out!
I found out!
Now that I showed you what I been through,
Don't take nobody's word what you can do,
There ain't no Jesus gonna come from the sky
Now that I found out I know I can cry
I - I found out!
I - I found out!
Some of you sitting there with your cock in your hand
Don't get you nowhere don't make you a man
I heard something 'bout my ma and pa
They didn't want me so they made me a star
I - I found out!
I - I found out!
Old Hare Krishna got nothing on you
Just keep you crazy with nothing to do
Keep you occupied with pie in the sky
There ain't no Guru who can see through your eyes
I - I found out!
I - I found out!
I seen through junkies I been through it all
I seen religion from Jesus to Paul
Don't let them fool you with dope and cocaine
Can't do you no harm to feel your own pain
I - I found out!
I - I found this out!
I - I found out...
04 Working Class Hero (03:50)
As soon as you're born they make you feel small
By giving you no time instead of it all
Till the pain is so big you feel nothing at all
A working class hero is something to be
A working class hero is something to be
They hurt you at home and they hit you at school
They hate you if you're clever and they despise a fool
Till you're so fucking crazy you can't follow their rules
A working class hero is something to be
A working class hero is something to be
When they've tortured and scared you for twenty odd years
Then they expect you to pick a career
When you can't really function you're so full of fear
A working class hero is something to be
A working class hero is something to be
Keep you doped with religion and sex and TV
And you think you're so clever and classless and free
But you're still fucking peasants as far as I can see
A working class hero is something to be
A working class hero is something to be
There's room at the top they are telling you still
But first you must learn how to smile as you kill
If you want to be like the folks on the hill
A working class hero is something to be
A working class hero is something to be
If you want to be a hero well just follow me
If you want to be a hero well just follow me
05 Isolation (02:53)
People say we got it made
Don't they know we're so afraid?
Isolation
We're afraid to be alone
Everybody got to have a home
Isolation
Just a boy and a little girl
Trying to change the whole wide world
Isolation
The world is just a little town
Everybody trying to put us down
Isolation
I don't expect you to understand
After you've caused so much pain
But then again, you're not to blame
You're just a human, a victim of the insane
We're afraid of everyone
Afraid of the sun
Isolation
The sun will never disappear
But the world may not have many years
Isolation
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di TomSkar
John Lennon si libera della sua sofferenza con canzoni dal sound crudo, lamentoso.
Plastic Ono Band è forse il miglior album solista di Lennon, crudo ma anche melodico. Sincero.
Di SydBarrett96
Mother è un grido disperato rivolto ai genitori che lo abbandonarono durante l'infanzia.
Con 'God' Lennon dichiara: 'The dream is over', simbolo della fine del mito dei Beatles.