L'album è una specie di raccolta dei successi della musica leggera , durante la guerra e del post-guerra , qui interpretate da Dorelli.

L'Album parte con un classico "Parlami D'Amore Mariù" canzone , interpretata molte volte , se non troppe , comunque ben interpretata da Dorelli.Si Passa poi a "Nostalgico Slow" , canzone che , come da titolo è lenta , anzi lentissima , infatti per ascoltare questo disco ci vogliono due requisiti , o si è fan di Dorelli , o ti piacciono i lenti . Dopo due lenti alla dorelli si passa ad un "Non Dimenticar(le mie parole...)" sicuramente più swing e vivace rispetto alle precedenti spente canzoni.Ora Dorelli schiera e fa una tripletta fenomenale ("Un Giorno Ti Dirò del grande Kramer , "Bambina Innamorata" e "Silenzioso Slow" o "Abbassa La Tua Radio..." che dir si voglia) , che assicura il sonnellino , no scherzo dai : ) , in parte :).Ecco che finalmente si passa alle canzoni swing , genere che dovrebbe essere questo disco.Dopo le belle seppur lentissime tre canzoni , si arriva a due canzoni swing e molto più energiche (per quanto possa dorelli essere energico e veloce) che sono "Melodie Al Chiaro Di Luna" e "Il Giovanotto Matto" di Luttazzi , che fanno decollare il disco dopo la leggera spinta precedente.

Giriamo il disco e cambiamo il lato, iniziando subito con, un altro lento , che strano :) "Quando Piange Il Ciel" , interpretata molto bene da dorelli e meno lento del previsto.Si continua con una dinamica "Che Musetto!" quella di Testoni-Ceragioli , che è anche il direttore d'orchestra del disco di dorelli , da non confondere con "Musetto" di Modugno.Il Disco sembra ripartire bene , fin quando non si arriva a "Scalinatella" , molto bella e intensa , ben interpretata , ma molto inadatta al disco.Continua il disco e arrivano altri due lenti "Amore Baciami" e "T'ho Voluto Bene" ("Non Dimenticar Che...") , canzoni interpretate benissimo molto apprezzate dal pubblico , infatti dorelli le reinterpretò anche nel suo programma televisivo serale "Johnny Sera".Dopo altri lenti si passa ad una versione più swing e alla americana di "Arrivederci Roma" , molto sorprendente.Si Passa poi ad un echeggiante "Angela" , favolosa canzone di Tenco.Dorelli sceglie il brano di Tenco , precedentemente interpretata da esso(Dorelli infatti interpretò la canzone nel 1963 inserendola nel 45 giri Mi Sono Innamorato Di Te/Angela), canzone che non venne notata dal pubblico e non ottenne successo ne nella versione originale di Tenco che in quella di Dorelli.Chiude l'album un classico come all'inizio "Roma Non Fa' La Stupida Stasera" che non incide positivamente il disco , anche se buona l'interpretazione.

Comunque , buon disco , che sarebbe bello se ci fossero più brani swing che Dorelli sembra cerchi di metterli come contorno :)