"....Io Son Sicuro Che, Per Ogni Goccia,Per Ogni Goccia Che Cadra Un Nuovo Fiore Nascerà,E Su Quel Fiore Una Farfalla Volerà..." così inizia questo favoloso album di Johnny Dorelli.Questi versi appartengono all'inizio della celebre canzone scritta da Don Backy , "L'Immensità" , sfido qualcuno a non conoscerla.La Canzone venne presentata dall'autore in coppia con Dorelli al Festival Di Sanremo 1967 ottenendo un misero nono posto , anche se entrambi (più dorelli) si rifecero con le vendite entrando tra i dieci singoli più venduti dell'anno, facendo diventare la canzone una delle più popolari della storia della musica italiana.La Canzone viene interpretata in uno stile più melodico e sentimentale, rispetto alla versione più Rock e giovanile di Don Backy.Dopo la prima canzone leggera ma bellissima prima canzone si passa alla sigla del "Johnny Sera", Programma di Dorelli, la sigla è "Al Buio Sto Sognando" , canzone targata 1966, è una canzone Beat molto bella,tra le più famose di dorelli,infatti ottenne un discreto successo di vendite e di popolarità.Dorelli passa poi ad un suo classico,una canzone da vero crooner americano, "Solo Più Che Mai",cover della canzone di Sinatra "Strangers In The Night",presente anche essa nel disco, ma nel lato B.Questo brano è talmente conosciuto che non ha affatto bisogno di descrizione, infatti, mi limiterò a dirvi che è un classico, con uno stile Easy Listening.Dopo tre bombe di dorelli passiamo al lato b del 45 giri "L'Immensità" , "Soltanto Il Sottoscritto",brano ispirato alle canzoni rhythm & blues americane,scritto dallo stesso dorelli, che qui è inconcepibile non dire,che ci regala una perla, rimasta purtroppo conosciuta da pochi.Passiamo Poi a "Che Uomo Inutile" , brano carino, con uno stile latino-americano,che risulta piacevole all'ascolto.Chiude il lato a con un'altra canzone rhythm & blues , "L'Orgoglioso",canzone molto bella, inserita anche come lato b del 45 giri "Arriva La Bomba", per tenere alto il valore del disco.

Bene passiamo al lato b, che piacerà sicuramente di più agli amanti delle canzoni inglesi o a chi non piace il pop, perchè dorelli vuole rischiare e lo fa benissimo, inserendo nel lato a sei brani in italiano, mentre nel lato b, sei in inglese.Il Disco riparte con due classici della storia della musica degli anni 50/60, "A Foggy Day", brano interpretato più volte e inserito in due-tre album di dorelli, e "Strangers In The Night",canzoni molte belle, ma la scelta di inserirle rovina quasi l'album, perchè : La prima inserita in troppi album e inadatta al genere di quest'album, la seconda perchè nel lato A c'è già la versione in italiano, e i doppioni nello stesso disco non piacciono,almeno a me! Dorelli riparte un po'affanato con "Games That Lovers Play", brano con molte sfumatore, che vanno dal Jazz, al Latin, ed al pop,che fa riconquistare all'album il fascino iniziale.Si Riparte con un altro errore, "I Left My Heart In San Francisco", stessa motivazione di "A Foggy Day".Ora è il turno di un brano di Frank Sinatra, ancora, ebbene si, perchè dorelli ci canta la bella e poco famosa "Somewhere In Your Heart",canzone molto sentimentale , ma deludente e inadatta al disco.Chiude "I'Ll Stand By You" versione originale di "Tu Che Piangi" di Dorelli.La canzone risulta stranamente più orecchiabile in italiano anche se un brano beat del genere piace sempre.

Tutto Sommano questo 33 "L'Immensità" di Dorelli ,presenta varie sfumatore ,passando da classici ,al Jazz, al Rhythm & Blues, essendo uno dei dischi più particolari di Dorelli. Complimenti A Dorelli per aver realizzato questo disco sicuramente il migliore dei suoi!!!