Presento anche questa volta una band del savonese, ormai è una mia abitudine. Si chiamano JollyRoger e, con gli Eazy Skankers, rappresentano il meglio dell'underground della provincia, a mio parere. Il cd che intendo recensire si intitola Anomalia e devo ammettere che è un po' vecchiotto, risale, infatti, al 2003. Mi direte, che cazzo recensisci a fare un cd di 3 anni fa, ma vi rispondo che quella rappresenta la loro ultima uscita discografica. Da quel momento in poi, infatti il gruppo non ha praticamente più avuto tempo per dedicarsi alla registrazione di nuovi pezzi, anche se la produzione ha continuato ad essere costante e sempre più interessante (basti pensare, infatti, che l'anno scorso, con il singolo Il Tuo Concetto, hanno vinto SanremoRock). Ma non dilunghiamoci nel raccontare i trionfi di questa band e soffermiamoci piuttosto su questo primo acerbo demo, unica prova materiale (se non contiamo le canzoni messe in rete) del loro talento.

Il mini album iniza con l'ammiccante ed energetica Crash Test, bellissima per l'intreccio fra aggressività e melodia che presenta. Ad essa segue una più calma ballata distorta, Sono Qui, introdotta fischiettando dal cantante. Anch'essa molto bella, anche se a mio parere ha un piccolo debito nei confronti di Afterhours e Verdena. La terza traccia si chiama Vuoto A Rendere, e a mio parere rappresenta l'apice dell'album, insieme alla seguente Parce Que. Una coppia di canzoni veramente di gran livello, molto belle, sia per quanto riguarda l'orecchiabilità sia per quel che riguarda la creatività musicale. Infine, a concludere, abbiamo Frame, l'unico pezzo debole, che a mio parere rappresenta nient'altro che un piccolo errore di percorso.

Questa è una band che ha delle ottime potenzialità, e che ha già dimostrato di saperle usare (ho già detto che han vinto SanRemo Rock nel 2005, ma hanno anche suonato coi Tre Allegri Ragazzi Morti, han suonato al BCC quest'anno, ecc. . . ). Spero in una loro prossima uscita, perchè già ho ascoltato alcune delle nuove canzoni, quali la cover di Via Del Campo di De Andrè, o la bellissima INHV, e son ancora meglio di ciò che ho cercato di descrivervi qui sopra.

Che altro dire, se volete ascoltare alcune delle canzoni questo è il loro sito www.jollyrogersite. it e questo è il loro space www.myspace.com/jollyrogerox.

Track List: 1. Crash Test 2. Sono Qui 3. Vuoto A Rendere 4. Parce Que 5. Frame