All’ormai stagionata (classe 1943) fuoriclasse canadese della canzone d’autore il destino ha purtroppo riservato una vecchiaia brutta e precoce: cinque anni fa un aneurisma al cervello l’ha seriamente menomata fisicamente e mentalmente, ponendo definitiva fine alla sua lunghissima, quasi cinquantennale carriera di compositrice e performer. E pittrice.

Con la cocciutaggine delle più toste (”Ho sconfitto la poliomielite a nove anni… questa è semplicemente un'altra, ennesima battaglia nella mia vita!”), la biondina sta tenendo comunque botta ed ha progressivamente recuperato del tutto la smarrita favella, mentre per quanto riguarda i problemi di mobilità, la carrozzella ancora non è riuscita a metterla in disuso, ma ci sta lavorando.

Questo disco risale alla fine dello scorso secolo e con esso la Mitchell entrò formalmente nella lunga fase “senile” della sua carriera. Ad esso seguiranno infatti una sfilza di raccolte, di riciclaggi, reinterpretazioni e recuperi, nobilitate da un solo, unico album di inediti datato 2007 e a titolo “Shine”, peraltro superbo.

“Both Sides Now” infatti consta, per i suoi dieci dodicesimi, di personalissime cover di standard di jazz leggero degli anni sessanta, cinquanta, quaranta e persino trenta. Completano il disco due reinterpretazioni di suoi classici della prima ora, quello celebre che ne fornisce anche il titolo e poi il discretamente meno noto “A Case of You”.

Le particolarità del disco sono due: innanzitutto l’onnipresenza della grande orchestra, arrangiata e condotta dal professionalissimo Vince Mendoza e registrata nei londinesi Air Studios del compianto Sir John Martin, quello dei Beatles.

E poi la voce della Mitchell stessa: andata! Perse per strada due delle quattro ottave d’estensione nonché il timbro rotondo ed argentino, sostituiti da un’emissione scura e roca, sbocconcellata dove una volta era stentorea e sostenuta.

E’ per via delle sigarette… tre pacchetti al giorno, da quando era bambina! Naturalmente lei nega decisamente, come solo i fumatori accaniti sanno fare, preferendo dare la colpa ai tardivi strascichi dell’antico attacco di polio, al fatto che dopo i cinquanta la voce si perde sempre (vallo a dire ad Al Bano se hai coraggio!). In realtà la sua voce sopranile da giovinotta, esibita con esiti spettacolari ma non di rado logorroici nei primi quattro/cinque album, si era già trasformata in quella, definitivamente più piena, mobile e interessante di una mezzo soprano già in pieni anni settanta. I quintali di tabacco bruciato hanno poi continuato a lavorare ed eccola negli anni ottanta operare da contralto, peraltro ancora “pulito” ed esteso, finché negli anni novanta sono cominciati l’arrochimento e la limitazione sempre più evidente verso gli alti.

Tutto questo per concludere che il canto di Joni Mitchell è andato migliorando via via con gli anni! Alle limitazioni fisiologiche fanno da contraltare l’esperienza, la conoscenza, l’espressività, la chiarezza dei propri fini e mezzi, l’infinita megalomania con conseguente ricerca della perfezione nel travasare la sensibilità in note, gorgheggi e parole. Preferisco assai questa Joni Mitchell matura, sfiatata e limitata ma sexy, a quella specie di usignolo esagerato di quand’era ragazza, che sorvolava la sua chitarra acustica senza mai atterrare. I toni bassi di quest’anzianotta Mitchell, il suo fraseggio secco e talvolta quasi verbale, le sfumature infinite della sua gola, sono un toccasana per il mio gusto, e pure… vero stimolo alla mia sfera sessuale! Basta ascoltare la stessa “Both Sides Now”, cantata tre toni sotto l’originale e tre volte più suggestiva nel suo andamento lento e malinconico.

Non è un disco rock e non è un disco folk, sono cinquanta minuti molto retrò di voce più orchestra. Non per tutti i giorni, senz’altro, ma Joni è anche qui e piò che mai la mia musicista femmina preferita di tutti i tempi e la sua voce mi dà i brividi, anche alle prese con questi pezzi di Richard Rodgers, Mack Gordon, Harry Warren, Howard Stept, Charles Tobias, David Mann, Vincent Youmans, Harold Arlen, Reuben Bloom… mezza Broadway anni d’oro insomma.

Elenco tracce testi e video

01   You're My Thrill (03:53)

You're my thrill
You do something to me
You send chills right through me
When I look at you
'Cause you're my thrill

You're my thrill
How my pulse increases
I just go to pieces
Every time I look at you
I can't keep still

Nothing seems to matter
Here's my heart on a silver platter
Oh where is my will
Why this strange desire
Flaming higher and higher
Every time I look at you
I can't keep still
You're my thrill

Oh where's my will
Why this strange desire
Flaming higher and higher
Every time I look at you
I can't keep still
Oh you're my thrill

02   At Last (04:27)

03   Comes Love (04:29)

04   You've Changed (05:00)

You've changed
The sparkle in your eyes is gone
Your smile is just a careless yawn
You're breaking my heart
You've changed

You've changed
Your kisses now are so blasé
You're bored with me in every way
I can't understand
You've changed

You've forgotten the words I love you
And the memories that we've shared
You've ignored all the stars up above you
I can't realize that you ever cared
You've changed

You're not the angel I once knew
No need to tell me, I know we're through
It's all over now
You've changed

You've forgotten the words I love you
And the memories that we've shared
You ignore all the stars up above you
I can't realize that you ever cared
You've changed

You're not the angel I once knew
No need to tell me, I know we're through
It's all over now
You've changed

05   Answer Me, My Love (03:23)

06   A Case of You (05:53)

Just before our love got lost you said
I am as constant as a northern star
And I said, constantly in the darkness
Where's that at?
If you want me I'll be in the bar

On the back of a cartoon coaster
In the blue TV screen light
I drew a map of Canada
Oh Canada
With your face sketched on it twice

Oh you're in my blood like holy wine
You taste so bitter and so sweet
Oh I could drink a case of you darling
And I would still be on my feet
Oh I would still be on my feet

Oh I am a lonely painter
I live in a box of paints
I'm frightened by the devil
And I'm drawn to those ones that ain't afraid
I remember that time that you told me, you said
Love is touching souls
Surely you touched mine
Cause part of you pours out of me
In these lines from time to time

Oh you're in my blood like holy wine
You taste so bitter and so sweet
Oh I could drink a case of you darling
Still I'd be on my feet
I would still be on my feet

I met a woman
She had a mouth like yours
She knew your life
She knew your devils and your deeds
And she said
Go to him, stay with him if you can
But be prepared to bleed

Oh but you are in my blood you're my holy wine
You're so bitter, bitter and so sweet
Oh I could drink a case of you darling
Still I'd be on my feet
I would still be on my feet

07   Don't Go to Strangers (04:10)

08   Sometimes I'm Happy (03:58)

09   Don't Worry 'Bout Me (03:49)

Don't worry 'bout me
I'll get along
Forget about me
Just be happy my love

Let's say that our little show is over
And so the story ends
Why not call it a day the sensible way
And still be friends

Look out for yourself
That should be the rule
Give your heart and your love
To whomever you love
Darlin' don't be a fool

Why do we cling to this old faded thing
That used to be
So if you can forget
Then you don't worry 'bout me

10   Stormy Weather (03:06)

Don't know why
There's no sun up in the sky
Stormy weather
Since my man and I ain't together
Keeps rainin' all of the time

Life is bare
Gloom and misery everywhere
Stormy weather
Just can't get my poor self together
I'm weary all the time
All the time

So weary all of the time
When you went away
The blues stepped up and met me
If he's gone to stay
That old rocking chair's going to get me
Every night I pray
That the Lord above will let me
Walk in the sunlight once more

I can't go on
Everything I had is gone
Stormy weather
Since my man and I ain't together
Keeps rainin' all of the time

Keeps rainin' all of the time

11   I Wish I Were in Love Again (03:36)

12   Both Sides Now (05:46)

Bows and flows of angel hair and ice cream castles in the air
and feather canyons everywhere, I've looked at clouds that way.
But now they only block the sun, they rain and snow on everyone.
So many things I would have done but clouds got in my way.

I've looked at clouds from both sides now,
from up and down, and still somehow
it's cloud illusions I recall.
I really don't know clouds at all.

Moons and Junes and ferris wheels, the dizzy dancing way that you feel
as every fairy tale comes real; I've looked at love that way.
But now it's just another show. You leave 'em laughing when you go
and if you care, don't let them know, don't give yourself away.

I've looked at love from both sides now,
from give and take, and still somehow
it's love's illusions that I recall.
I really don't know love at all.

Tears and fears and feeling proud, to say "I love you" right out loud,
dreams and schemes and circus crowds, I've looked at life that way.
But now old friends are acting strange, they shake their heads, they say
I've changed.
Something's lost but something's gained in living every day.

I've looked at life from both sides now,
from win and lose, and still somehow
it's life's illusions I recall.
I really don't know life at all.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Grasshopper

 Disco paradossale, ben fatto e prezioso, ma perfettamente inutile, come un bel soprammobile di lusso.

 Autoritratto di donna inossidabile, ma molto insoddisfatta.