Roberta Joan "Joni" Mitchell (nata 1943) è una cantautrice canadese, nota anche come pittrice. Divenuta celebre negli anni '60 e '70, ha attraversato fasi dal folk acustico al jazz-fusion collaborando con musicisti come Jaco Pastorius, Wayne Shorter e Herbie Hancock. Tra i suoi album più discussi e celebrati: Blue, Hejira, Court and Spark e Mingus.

Nata nel 1943 in Canada con il nome Roberta Joan Anderson; è anche pittrice. Ha collaborato con importanti musicisti jazz e fusion. Nel 2015 ha subito un grave problema di salute (aneurisma/collasso cerebrale) che ha interrotto le sue attività pubbliche.

Le recensioni su DeBaser evidenziano la carriera poliedrica di Joni Mitchell, dal folk acustico di Blue alle esplorazioni jazz di Hejira e Mingus. I critici riconoscono la sua abilità compositiva, le collaborazioni coi grandi del jazz e la costante ricerca sonora. Alcuni album più tardi ottengono valutazioni miste per scelte stilistiche.

Per: appassionati di cantautorato e jazz, musicofili curiosi e lettori di DeBaser

 uno dei tanti gioielli che fanno di "Blue" (1971) un disco storico, senza ombra di dubbio la vetta massima della fase acustica di Joni Mitchell e per molti il suo capolavoro assoluto.

  Scopri la recensione

 E in questa seconda fase giganteggia "Hejira", del 1976, titolo ispirato alla fuga di Maometto dalla Mecca, ben più importante storicamente della mia fuga dalla TV, ma comunque sempre di fuga si tratta.

  Scopri la recensione

 Album ambizioso e sofferto, che all’uscita (1979) fece storcere il naso a molti dei vecchi fan senza riuscire a conquistarne abbastanza dei nuovi e in pratica vendette assai meno degli album precedenti.

  Scopri la recensione
Tu e Joni Mitchell
Chi conosce Joni Mitchell?
Carico...