John Ronald Reuel Tolkien (1892–1973) è stato uno scrittore inglese, filologo e professore universitario, noto per aver creato il mondo immaginario della Terra di Mezzo e per opere come The Hobbit e The Lord of the Rings.

Fu un esperto di lingue e filologia, creò lingue inventate per le sue opere e sviluppò un ampio mito-ventaglio (Arda/Middle-earth). Era cattolico e la sua produzione ha avuto grande impatto sul genere fantasy.

Due recensioni presenti offrono letture opposte: una esalta l'opera come capostipite del fantasy e grande costruzione linguistica; l'altra la critica per prolissità e retorica. Temi ricorrenti: worldbuilding, lingue inventate, dimensione epica e riflessioni morali. I film tratti dall'opera sono citati come fattore di celebrità.

Per: Lettori di fantasy, appassionati di linguistica e mitologia

 "Il Signore Degli Anelli" è una trilogia, ormai divenuta celebre grazie ai 3 film prodotti basandosi su essa, composta dai tre libri "La Compagnia Dell' Anello" (1954), "Le Due Torri" (1954) e "Il Ritorno Del Re" (1955).

  Scopri la recensione

 Troppo lungo e prolisso: molti episodi possono essere eliminati (tipo la foresta che si muove), ed a metà diventa noioso, con tutte le battaglie.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 85585 Risoluzione: 346 x 491
Id immagine: 1389 Risoluzione: 126 x 96
Tu e J.R.R. Tolkien
Chi conosce J.R.R. Tolkien?
Carico...