Anno spartiacque, il 1997. A differenza di ciò che sostengono i soliti nostalgici rimasti al 1989, gli anni Novanta sono stati un gran bel decennio per l’heavy metal, con tutta la scena estrema sugli scudi e quella più legata a sonorità heavy-power pronta a tornare alla ribalta dopo il boom dell’esordio degli Hammerfall.

Paradossalmente, quelli da un bel po’ lontani dai riflettori sono loro, i padri del genere, i Preti di Giuda e, dal 1990 del mitico Painkiller, di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta. Rob Halford è fuori dai giochi da un pezzo, perso tra i suoi progetti industrialoidi, e Glenn Tipton ha avuto tutto il tempo per pensare ad una parentesi solista, ma ormai si tratta di tornare in scena in pianta stabile. Piccola dissertazione: a Birmingham, a fine anni Sessanta, se non volevi fare l’operaio come tuo padre e come tuo nonno prima di lui, l’unica era davvero di prendere in mano una chitarra e sperare che ti andasse bene. Chiedere agli amici del Sabba Nero per conferma. Tornando a noi: per Rob i Priest sono ormai un capitolo chiuso, con buona pace di chi ci sperava ancora. Si cerca un nuovo cantante? Ovvio, ma sostituire una figura così iconica non sarà certo cosa facile. A tirare i Preti fuori dai guai ci pensa il giovane Tim Owens, giovanotto a stelle e strisce con un passato in tali Winter’s Bane, con un disco all’attivo e una carriera da… gruppo tributo ai Judas Priest! A ripensarci furono anni un po’ spiazzanti, quelli. Quanti nomi storici tornarono in pista con formazioni stravolte e nuovi cantanti che andavano a sostituire autentiche istituzioni? Maiden, Sabbath, Helloween, Sepultura, giusto per dirne alcuni. Il ragazzo, comunque, è fin da subito il cavallo su cui puntare: il minimo sindacale richiesto di presenza scenica non manca ma, soprattutto, c’è un’ugola d’oro che sarebbe da pazzi farsi scappare.

Jugulator arriva nei negozi a fine anno e spiazza un po’ tutti: ok, sarebbe stato assurdo volere una copia carbone di Screaming for Vengeance, ma nessuno si sarebbe immaginato un ritorno simile. Jugulator è il figlio bastardo di Painkiller, un ragazzone tutto muscoli e steroidi con la maglietta degli Slayer e il tatuaggio dei Pantera e occhio a come gli parli perché è anche molto suscettibile. Tipton e Downing, che firmano praticamente tutto, devono davvero essersi fatti un bel ripasso di tutto il thrash e il groove di quegli anni, perché le coordinate sono quelle, con uno Scott Travis in stato di grazia che ingrana la marcia con una doppia cassa a tutto spiano. Copertina con il “solito” mostro metallico come da tradizione, giusto per ricordarti che questi non fanno reggae, e si parte col botto: Owens sciorina acuti a profusione su un bel muro di chitarre e doppia cassa a elicottero. Perché i Priest ci abbiano impiegato una vita per trovare uno come Travis resta un mistero per chiunque, sia chiaro. Insomma, il pezzo omonimo mette subito in chiaro dove si va a parare con il resto dell’album. Blood Stained è un altro pezzone, con la coppia K.K.-Glenn in grande forma e Owens che offre un saggio su cosa sia l’estensione vocale, facendo davvero i salti mortali per mostrarsi all’altezza del ruolo. Dead Meat ha il suo perché, ma risulta troppo prolisso, aspetto che di fatto caratterizza tutto il disco, così come molti lavori di quegli anni, con i vari artisti impazziti all’idea di poter scrivere avendo a disposizione gli ottanta minuti di un cd e non più i quaranta di un vinile. Peccato che però spesso ci ritrovassimo con intro infinite, passaggi a vuoto e pezzi che un tempo sarebbero rimasti in un cassetto. Buone anche Decapitate e Burn in Hell, per cui viene anche girato un video, che mette in mostra le doti della nuova formazione, ma anche qui la versione abbreviata del clip funziona meglio di quella esageratamente lunga inserita nel disco. Notevole il nuovo acquisto anche con Brain Dead, con una bella interpretazione sofferta, così come va davvero ribadito l’ottimo lavoro di Travis. Vogliamo fare ancora qualche complimento a Owens? Che dire, ottima voce, la marcia in più di questo album, ascoltare Abductors per credere. Ormai siamo in dirittura d’arrivo: anche Bullet Train viene scelto come singolo e funziona, ma il vero capolavoro del disco è Cathedral Spires, nove minuti di maratona tra atmosfere gotiche e decadenti dove, finalmente, non si pigia solo sull’acceleratore, ma si chiude in bellezza con una perla evocativa, ben strutturata e pregna di quelle melodie che avevano reso grandi i Priest negli anni Ottanta. Il vero punto debole di Jugulator? Alla lunga risulta monocorde: va bene il muro di chitarre, ma si deve anche saper cambiare registro. Di tanto in tanto aleggia il “fantasma” del Metal God? Ovvio, ma sarebbe stato impossibile altrimenti, con Downing e Tipton che si occupano di praticamente tutto: dare più spazio al nuovo arrivato non sarebbe stato male.

Di solito di Jugulator si critica l’eccessiva aggressività: vero, maggiori aperture melodiche avrebbero giovato ai brani, viste anche le potenzialità di Owens, ma sbaglia chi lo considera un lavoro a sé nella discografia della band, quasi come se i dischi precedenti fossero stati fatti con lo stampino. I Judas non hanno mai scritto due album uguali, almeno durante la loro fase artistica di maggior spessore, mostrando un’attitudine quasi progressive, con una proposta in continua evoluzione: Sin After Sin non era British Steel e Turbo non era Defenders of the Faith. Il revival, al massimo, sarebbe arrivato solo in tempi più recenti, ma dopo così tanti anni sarebbe assurdo, forse, chiedere di più.

Dopo l’album-concerto ’98 Metal Meltdown arriverà il secondo e ultimo capitolo dell’era Owens, Demolition, che verrà snobbato un po’ da tutti, aprendo le porte, per la gioia dei nostalgici, alla solita reunion con Rob, evento che sancisce la morte artistica di praticamente qualsiasi gruppo. Resta il rammarico per un cantante dotatissimo che forse i Priest stessi non furono capaci di sfruttare appieno: con gli anni Owens diventerà il prezzemolino della scena metal americana, suonando con tutti, ma forse senza mai trovare una sua vera dimensione. Jugulator, al netto dei punti deboli già discussi, resta comunque un bel disco, con un suono fresco e moderno, lontano da qualsiasi nostalgia.

Judas Priest:

  • Tim "Ripper" Owens, voce
  • K.K. Downing, chitarre
  • Glenn Tipton, chitarre
  • Ian Hill, basso
  • Scott Travis, batteria
  1. Jugulator
  2. Blood Stained
  3. Dead Meat
  4. Death Row
  5. Decapitate
  6. Burn in Hell
  7. Brain Dead
  8. Abductors
  9. Bullet Train
  10. Cathedral Spires

Elenco tracce testi e video

01   Jugulator (05:51)

Now let's see what you're made of
He is coming, you can't run
Violators that get caught
Will wish that they'd never been born

Exterminator
You are dead
Mutilate

Sharpened razor
Takes your head
Jugulator

Predit hater
You are trapped
Decimate

Desecrator
Your neck snapped
Jugulator

Jugulator he is near
Attracted by the stench of fear
Part demonic part machine
Hungry and it's time to feed

Iron claws and fangs of steel
Dripping from his tasty meal
Now it's time to jugulate
Feel your skull disintegrate

Jugulator killing time now
Reaches in and rips your spine out

Violator
Big mistake
Mutilate

Vindicator
Rib cage break

Flesh and bones
Are massacred

Jugulator
Desecrator
Jugulator

02   Blood Stained (05:26)

03   Dead Meat (04:44)

04   Death Row (05:04)

05   Decapitate (04:39)

Your head
You will lose it

Severed
When executed

You always thought
You'd never get caught

Decapitate
Sealing your fate

Rebels
Futile efforts

Are quelled
With effective measures

The sentence is read
Word that you dread

Decapitate
Walk through hell's gate

You've lost your head sir
Well you will tomorrow - sleep well

This court's
Best deterrent

To set
New precendents

The verdict of course
Couldn't be worse

Decapitate
Example be made

Decapitate
Will seal your fate

06   Burn in Hell (06:42)

07   Brain Dead (05:24)

Turn me off
Pull the plug
Leave me with some dignity
I am not
What I was
And I don't need the sympathy

Alive inside me
No one can hear me

Brain dead
I'm not
Brain dead
Sentenced
Forgot

Paralysed
In my shell
Enduring every
Endless day

Immobilized
On my back
Aware of everything
They say

Extricate me
Eliminate me

Brain dead
I'm not
Brain dead
Drip fed
Forgot

I can't blink my eye or cry
Or even speak
They crowd around my bed
Condescending words are said
Thinking I don't hear or know
What is going on - Hello!
Can't you suckers hear my cries
From inside I'm still alive
It's my decision to abort
Turn off the goddamn life support

Let me pass
From this world
So I fade away in peace

Comprehending
Unrelenting

Brain dead
I'm not
Brain dead
Sentenced
Forgot

Brain dead
I'm not
Brain dead
Drip fed
Forgot

08   Abductors (05:49)

They come at night and they infiltrate you
They paralyse and they mentally rape you
Expressionless they disintegrate you
The probe your soul and desecrate you

Abductors - will bleed your mind
Abductors - cutting inside
They come for you in the night

They strap you in-struments laid before you
And powerless begin to explore you
You scream in pain but they just ignore you
The bring machines and they drill and bore you

Abductors - cutting inside
Abductors - drinking your mind

No-one believes that you
Were chosen from few
Defiled and abused
By alien rituals

You wake in fright there in your room
You better hope your memory fails you
A lower form of life to them
Just one more blood experiment

Abductors - will bleed your mind
Abductors - cutting inside
They come for you in the night

You wake in fright there in your room
You better hope your memory fails you
A lower form of life to them
Just one more blood experiment

They send you back and disorientate you
A lesser race they discriminate you
Whatever said will incriminate you
No-one believes

The sceptics laugh an annihilate you
They dig you out and they excavate you
Authority and even God forsakes you
No-one believes

Hey maybe I am just a liar

09   Bullet Train (05:11)

Sunrise showing every flaw
Paying for the night before
Dark eyes, scanning every vein
Exploding - cannot stand the strain

With each new mile They death defy me
Standing on trial Scrutinize me
And questionize my
Strong denial

Bullet bullet bullet train
Piercing through my brain

Windows illuminating stains
Breakdown closing in again
Freefall as I close my eyes
Voices talking many lies

Changing my course Blurred and scorched
Breathing exhaust As we distort
By gravity
Of such G-force

Bullet bullet bullet train
Piercing through my brain

Breakdown close my eyes
Voices talking many lies
Stained glass bursting in
Shattering my world again
Freefall but never can
Ever reach the ground again
Dark eyes scanning in
Feel my mind explode within

Wanting much more I implore you
Near to death's door To ignore
The screams of all
Who fall before

Bullet bullet bullet train
Piercing through my brain

Bullet bullet bullet train
Piercing through my brain

Bullet

10   Cathedral Spires (09:17)

They have blown away the daylight hours we had
Left a legacy, a deadly aftermath
We cannot exist in godforsaken lands
As we spiral down into oblivion
Breathing the fumes of fires that they ignite
Losing ground and we are all just losing sight
We shall never see another setting sun
Time to rise up and ascend, the end has come

No more willpower
Choked by hell fire
Darkness above
Blackening out the sun
Gripped by steel claws
Corrosion eating us

So before we're all devoured
Time to rise up and retire
In cathedral spires
Watching as the world expires
From up amongst the clouds
In cathedral spires

No names
No graves
No prayers
Can save us

Ashes to dust
Doomsday's upon us now

It cannot be stopped
Genocide all is lost

Oh! We're so tired
Time to rise up and conspire
In cathedral spires
Watching as our world expires
From up above the clouds
In cathedral spires

Jaws of corruption
Swallow us as one
Consuming every nation
Evoke resistance getting none
Complete disintegration
No good to defend
There can be but one outcome
We are no more - ascend

Vaporized fury
Offers no sanctuary

Oh! We're so tired
Time to rise up and retire
In cathedral spires
Watching as the world expires
From up amongst the clouds
In cathedral
In cathedral spires

Oh! We're so tired
Watching the world expire
Time that we retire
Up in cathedral spires

Oh! We're so tired
Watching the world expire
Time that we retire
Up in cathedral spires

Oh! We're so tired
Watching the world expire
Time that we retire
Up in cathedral spires

Oh! We're so tired
Watching the world expire
Time that we retire
Up in cathedral spires

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  ocram

 Con questo non voglio dire che sia un brutto disco... dico solamente che, per il mio modo di vedere, questo è un disco 'usa e getta'.

 Sembra quasi che i Judas Priest di fine millennio volessero ribadire il loro ruolo di prime donne nel Metal. Peccato però che non ci siano riusciti.


Di  Starblazer

 Il risultato finale è un disco incredibilmente duro e incazzato, dalla potenza sonora trascendentale.

 È una vera e propria missione impossibile resistere all’irresistibile crescendo perverso di "Burn In Hell".