Jun'ichiro Tanizaki (1886–1965) è stato uno dei maggiori romanzieri giapponesi del XX secolo.

Noto per l'esplorazione di temi erotici e feticisti, per la rappresentazione di figure femminili forti e ambigue e per le riflessioni sul conflitto tra tradizione giapponese e occidentalizzazione.

Le recensioni analizzano l'opera di Tanizaki mettendo in evidenza temi eroticofeticisti, la centralità di figure femminili potenti e il conflitto tra tradizione giapponese e occidentalizzazione. Darius firma entrambe le recensioni fornite qui, su 'La Chiave' e 'L'amore di uno Sciocco'. Gli interventi sono approfonditi, con attenzione psicologica e letteraria.

Per: lettori di letteratura giapponese, appassionati di romanzi psicologici ed erotici, studenti di studi di genere e cultura giapponese

 Kimura, parossisticamente vero protagonista dell'opera, strumentalizzerà entrambi gli appetiti dei coniugi, aiutando l'anonimo marito a soddisfare alcune perversioni proibitegli dalla moglie (preliminari, feticismo per i piedi) e nel frattempo appagherà nel solito alberghetto le frustrazioni di Ikuko, donna destinata ad un matrimonio infelice e ad una vita sessuale fiacca che tuttavia - attraverso una stravolgente dialettica fra pudicizia e aggressività erotica - cerca di riscattare un'esistenza fiacca e desolante.

  Scopri la recensione

 L'universo letterario di Tanizaki è certamente contraddistinto da un'aura erotico-feticista piuttosto pregnante tuttavia ciò che descrive meglio questo autore è il particolare ruolo dei soggetti femminili.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Junichiro Tanizaki
Chi conosce Junichiro Tanizaki?
Carico...