Attenzione signore e signori (ma soprattutto signore); state per entrare nell'universo di Kanye West!

("lasciate ogni speranza 'o voi ch'entrate" cit.)

Nel magico universo di K.West, alias YEEZY, alias GOD, alias, Gay fish, alias grandissimostronzo, non c'è spazio per i poveri nè per l'umiltà d'animo. Spogliatevi e purificatevi con l'acqua santa; mettetevi la Yeezy season 3 e partiamo. Preghiamo, Sua Santità yeezy, Sua moglie, la divina Kim K., regina dei selfie e del nulla cosmico.

Il trenino per stronzolandia ci catapulta in un orgasmo sonoro fatto di pesante egocentrismo: "the life of Pablo" vuole essere originale, vuole lasciare il segno, vuole accontentare Pitchfork; allora sai cosa? Non vendiamolo in supporto fisico. Visto che ho 50 e passa milioni di debiti mettiamolo solo su Tidal e in streaming su Pornhub, tanto la plebaglia è scema e si iscriverà sul meraviglioso Tidal, l'unico servizio streaming DEGNO di essere utilizzato per scopi uditivi....Utorrent? Maddai, lo sanno tutti che nessuno oserebbe sfidare i miei meravigliosi servizi in streaming...(vabbè, 28.000 copie vendute, tiè)

Ma il viaggio a stronzolandia è appena cominciato: Ultralight Beam ci spiazza al primo ascolto, beat minimale, una bellissima melodia, un coro gospel, un rappato messo così a caso verso il finale: promette bene.

Ritorna l'autotune, mezzo controverso, che però con Yeezy ci ha regalato molte più emozioni di altri al tempo di Heartbreak. C'è anche Kid Cudi, un bravo ragazzo. E poi la "nuova scoperta" del momento, quel "desiigner" che parla come un ubriacone, ovviamente pieno di autotune anche lui (ehm, si chiama Trap music, in america va già da un pò). Father stretch my hands, motherfuckers!

Tanti featuring, quasi tutti ottimi. Da segnalare un buonissimo Kendrick Lamar in "no more parties in L.A.", bel pezzo con beat old school che sembra uscito da "to pimp a butterfly", solo più futuristico, funky, meno jazz.

C'è the weekend in una breve comparsata su FML (pezzo con un potente crescendo fino al finale), Frank Ocean ed una Sia dalla voce potente nel sound epico di "wolves"; Real friends con Ty Dolla Sign, un bravissimo Young Thug in "high lights"... gli amichetti rappusi svolgono un bel lavoro. "Bravi discepoli, portate la mia fede al mondo intero" (dal vangelo secondo Yeezy)

Poi c'è Rihanna, che torna a collaborare con West per la centomillionesima volta. Non è malaccio, ma Kanye le ha ritagliato il feat. nel brano più controverso dell'album, Famous; forse l'esempio più calzante dell'egocentrismo smisurato di Yeezy. "I feel like me and Taylor might still have sex. Why? I MADE DAT BITCH FAAAMOUS!" (esempio di onestà intellettuale da parte di kanye west). Nonostante tutte le critiche la canzone è ottima, specie per la scelta dei samples, C'è anche un campionamento dal gruppo italiano Il rovescio della medaglia (Mi sono svegliato e...ho chiuso gli occhi).

Il viaggio a stronzolandia si fa sempre più bello, le liriche sempre più...EHM,..umili, e la musica sempre più pompata, sontuosa, quasi perfetta nella produzione (da ricordare che dietro a questi album ci sono tipo 600 produttori, eh). Al centro dell'azione, l'album diventa una sorta di Megazord di generi musicali, come se Kanye si fosse divertito a riprendere qualche vecchio stile di qua e di là (l'autotune di heartbreak, le sperimentazioni di Yeezus, il pop dei primi album e la maestosità, in certi punti, di MBDTF) ed unirli assieme, aggiungendoci magari qualche gospel e il gioco è fatto: abbiamo l'album incasinato perfetto. Proprio come piace a quegli hipster di pitchfork! E scaruffi!!! La mia mente è geniale!!! (trallallà...)

Ques'album è più un'esperienza di vita nei meandri della mente malata di Kanye West. E' il suo album più egocentrico e coraggioso, dalla scelta di non pubblicarlo quasi da nessuna parte, fino alle canzoni apparentemente nonsense ed i testi più idioti\bastardi mai usciti dalla sua bocca; se siete dei novelli psicologi e volete studiare approfonditamente il pensiero filosofico della vita secondo Kanye West (che tra poco si reincarna in San Paolo se non lo ferma qualcuno) ascoltatevi quest'album, da inizio a fine. Poi prendetevi una bella pausa e guardatevi il video di "fade" per migliorare la vostra giornata; evitate come la peste quello di "famous" se non volete restare shockati per un bel pò.

...Il viaggio è finito, andate in pace. Amen.