Qualche giorno fa, ho letto una recensione su Discipline, e ho notato la sue tantissime critiche negative (che in parte concordo anch'io). Così decisi di farne una mia. Scusate, ma prima dovrò dire la situazione dei King Crimson in quel momento: circa 7 anni (a partire dal 1981) il Re fece il suo capolavoro "Red", per poi sciogliersi.  In quel momento il progressive rock aveva perso il suo creatore, il suo migliore interprete. Ma nel 1981 ecco che ritorna, con una nuova formazione e approccio al prog. La formazione era la seguente: di quella precedente era rimasta (ovviamente) Robert Fripp, chitarra, e quella piovra di Bill Bruford, batteria. Ed ecco che arrivano i nuovi membri, entrambi americani: Robert Steven Belew, alias Adrian Belew, chitarra cantante e paroliere, che ha suonato con i Talking Heads e tra l'altro con Frank Zappa; ed infine Tony Levin, stick basso e cori, ovvero il bassista preferito di Peter Gabriel. L'approccio è totalmente cambiato: infatti si basa sui due chitarristi, che hanno qualità diverse:  tecnico e virtuoso (Fripp),  stralunato e distorto (Belew).  Il rapporto si basa sull'interazione fra chitarre, che assume: rete dialogale, dialoghi tipo "Botta e Risposta", sovrapposizioni ed incisioni.

Ed ora, dopo questa noiosa omelia, parliamo dell'album: con un intro di stick, ecco che inizia "Elephant Talk", in cui si mostra già la bravura della nuova formazione, con un pezzo molto frenetico, in cui Belew imita anche i barriti dell'elefante! Dopo "Elephant Talk",  è il turno di "Frame By Frame", a mio parere il pezzo più bello dell'album; parte subito con un dialogo chitarristico, in cui Fripp parte in una fuga virtuosa e Belew suona nel suo solito stile, poi il pezzo diventa più calmo e melodico, per poi ritornare come all'inizio. Le acque si calmano di seguito con "Matte Kudasai", un lento bello e rilassante, in cui predomina la voce particolare di Belew. Il delirio ricomincia con "Indiscipline", che inizia con una ballata caotica stile araba, per poi diventare un pezzo stile Zappa (si sente l'influenza di Belew, eh?). Il delirio continua con "Thela Hun Ginjeet" (anagramma di Heat in the Jungle), un pezzo molto ipnotico e tribale. Al momento giusto, ecco che arriva la strumentale "The Sheltering Sky", pezzo bello, ma a mio parere troppo sopravalutato: ovviamente Fripp si comporta molto bene, ma la persone sbagliano i termini  "Frippertronics" e "Suondscapes": nel pezzo no c'è ne nemmeno una! Se volete sapere cosa sono veramente, andate su http: //www. youtube. com/, cercate una delle due, e poi lo scoprirete. Scusate la polemica... Infine, la title track, altro strumentale che si basa unicamente sulla rete chitarristica che si instaura fra Fripp e Belew: bello,  ma un po' noioso, comunque sia termina molto bene. Senza dubbio, non è un capolavoro Discipline,  ma è a mio parere l'album più bello dei King Crimson anni '80.               

Elenco tracce testi samples e video

01   Elephant Talk (04:42)

Talk, it's only talk
Arguments, agreements, advice, answers,
Articulate announcements
It's only talk

Talk, it's only talk
Babble, burble, banter, bicker bicker bicker
Brouhaha, balderdash, ballyhoo
It's only talk
Back talk

Talk talk talk, it's only talk
Comments, cliches, commentary, controversy
Chatter, chit-chat, chit-chat, chit-chat,
Conversation, contradiction, criticism
It's only talk
Cheap talk

Talk, talk, it's only talk
Debates, discussions
These are words with a D this time
Dialog, duologue, diatribe,
Dissention, declamation
Double talk, double talk

Talk, talk, it's all talk
Too much talk
Small talk
Talk that trash
Expressions, editorials, explanations, exclamations, exaggerations
It's all talk
Elephant talk? Elephant talk? Elephant talk!

02   Frame by Frame (05:10)

Frame by frame (Suddenly)
Death by drowning (from within)
In your, in your analysis.

Step by step (Suddenly)
Doubt by numbers (from within)
In your, in your analysis.

03   Matte Kudasai (03:48)

Still, by the window pane
Pain, like the rain that's falling
She waits in the air
Matte Kudasai
She sleeps in a chair
In her sad America

When, when was the night so long
Long, like the notes I'm sending
She waits in the air
Matte Kudasai
She sleeps in a chair
In her sad America

04   Indiscipline (04:33)

I do remember one thing.
It took hours and hours but..
by the time I was done with it,
I was so involved, I didn't know what to think.
I carried it around with me for days and days..
playing little games
like not looking at it for a whole day
and then.. looking at it.
to see if I still liked it.
I did.

I repeat myself when under stress.
I repeat myself when under stress.
I repeat myself when under stress.
I repeat myself when under stress.
I repeat..
The more I look at it,
the more I like it.
I do think it's good.
The fact is..
no matter how closely I study it,
no matter how I take it apart,
no matter how I break it down,
It remains consistant.
I wish you were here to see it.

I like it.

05   Thela Hun Ginjeet (06:26)

Thela hun ginjeet thela hun ginjeet
Qua tari mei thela hun ginjeet
Qua tari mei heat in the jungle street

"Well, first of all,
I couldn't even see his face.
I couldn't see his face.
He was holding a gun in his hand.
Umm... I was thinking...
This is a dangerous place..
This is a dangerous place.."

Thela hun ginjeet thela hun ginjeet.
Qua tari mei thela hun ginjeet.
Qua tari mei heat in the jungle street.

I said, "I'm nervous as hell from this stuff.
I thought those guys were going to kill me for sure.
They ganged up on me like that.
I couldn't believe it.
Look, I'm still shakin'.
Weird.
There out in the streets like that.
It's a dangerous place.
It's a dangerous place."

So, suddenly, these two guys appear in front of me.
They stopped.
Real aggressive.
Start at me, you know.
"What's that?" "What's that on that tape?"
"What do you got there?"
I said, "huh?"
They said, "What are you talking into that for?"
I said, "It's just a tape, you know"
"Well play it for me"
I said "oh, no"
I put it off as long as I could.
And finally they turned it on, you know
They grabbed it from me.
Took it away from me.
Turned it on.
And it said, "He held a gun in his hand. This is a dangerous place."
They said, "What dangerous place?" "What gun?" "You're a policeman!"
And the deeper I talked, the worse I got into it.
I talked, I told him... I said, "Look man, I'm not talkin'...."
It went on forever.
Anyway, I finally unbuttoned my shirt, and said,
"look, look... I'm in this band, you know, I'm in this band you know,
and we're makin' a recording, you know.
It's about New York City, it's about crime in the streets..."
The explanation was going nowhere, but,
Finally, they just kinda let me go, I don't know why.
So I walk around the corner,
and I'm like shakin' like a leaf,
and I thought, "This is a dangerous place once again, you know."

Who should appear, but two policeman.

06   The Sheltering Sky (08:23)

(Instrumental)

07   Discipline (05:06)

(Instrumental)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Egli

 Un disco, insomma, magari non proprio capolavoro, ma decisamente bello e consigliabile.

 Elephant Talk, ove Belew si mette in mostra facendo barrire la propria chitarra.


Di  Emme.

 Discipline è un vero e proprio capolavoro superiore a qualsiasi altro lavoro fatto prima.

 Il risultato stupefacente che ottenne il disco va attribuito proprio a Belew.


Di  Giammotto

 "Discipline is never an end in itself, only a means to an end."

 "Il lato oscuro della disciplina, l'indisciplina 'I LIKE IT!' come dice l'urlo finale di Belew."


Di  Caspasian

 "La disciplina indispensabile per allenarsi al salto, e il lavoro risulta necessariamente rigoroso."

 "Robert sa che solo col lavoro (e tanto lavoro) si ottengono i risultati."