Klaus Schulze (1947–2022) è stato un compositore e musicista tedesco, pioniere della musica elettronica e figura chiave della kosmische musik. Dopo esordi come batterista con Tangerine Dream e Ash Ra Tempel, ha intrapreso una sterminata carriera solista, lasciando classici come Irrlicht, Cyborg, Timewind e X.

Considerato fondatore della 'Berlin School', ha pubblicato oltre 60 album solisti. Ha collaborato con Manuel Göttsching, Harald Grosskopf e Lisa Gerrard, e usato occasionalmente lo pseudonimo Richard Wahnfried. Innovatore nell'uso di synth, sequencer e strutture dilatate, è tra gli artisti più influenti nel suo ambito.

Klaus Schulze è uno dei pilastri della musica elettronica e della kosmische musik tedesca. Su DeBaser piovono recensioni, spesso lunghe come le sue suite, su capolavori come Irrlicht, Cyborg, Timewind e X. I recensori lo celebrano come innovatore e maestro, capace di visioni cosmiche e viaggi interiori, tra synth analogici e digitali. La produzione sterminata di Schulze continua a ispirare un fanatismo quasi religioso e discussioni infinite su oscurità, pulsazioni e ipnosi cosmica.

Per: Appassionati di musica elettronica, fan della kosmische musik, ascoltatori curiosi di sperimentazione, nostalgici degli anni '70, collezionisti di synth, chi ha bisogno di viaggiare senza uscire di casa.

 Klaus Schulze ha fatto la storia della musica elettronica del secolo scorso e continua ad essere ancora oggi un artista integro pubblicando album sempre dignitosi. In molti casi si tratta di sublime artigianato che nulla aggiunge a quanto detto da lui in passato tuttavia è la dimostrazione della ritrovata ispirazione di un artista che ha seriamente rischiato di perdersi negli anni ‘80 a causa dell’alcolismo.

  Scopri la recensione

 Il biondino Schulze, che insieme all’altro biondo Gottsching, ha fatto calare la manna dal cielo a tutti i ragazzi tedeschi e non. L’inizio è stato scoppiettante, uno shock, un’espulsione creativa che superava alcuni scialbi, già all’epoca, prodotti inglesi e americani.

  Scopri la recensione

 Moondawn è il lavoro dove riesce a far frutto di tutta l’esperienza acquisita fino al momento, ricordandosi anche dei suoi fasti passati.

  Scopri la recensione

 Con 'X' Klaus Schulze compose una ponderosa e magniloquente opera che lo consacrò come un mago e un maestro della musica elettronica.

  Scopri la recensione
Tu e Klaus Schulze
Chi conosce Klaus Schulze?
Carico...