KMFDM
Nihil

Nel corso della mia giovane (e speriamo lunga…) vita, ho sentito molti album di musica metal, tra i quali alcuni sfociavano nel death, nel black, nel grind ecc., in quel periodo ascoltavo esclusivamente i Lock Up (grindcore) e pensavo che erano i più aggressivi. E pensavo che il grind, il black, il death erano i generi più aggressivi.

Niente di più sbagliato! Perchè più tardi ho imparato che gruppi come Ministry e Faith No More, possono essere tranquillamente più aggressivi dei Lock Up. E' proprio per questo che ho comprato "Nihil", la quale copertina mi ha attirato, e quindi decisi di comprarlo. Le traccie che più mi sono rimaste impresse, sono sicuramente  l'aggressiva opener 'Ultra', poi 'Flesh' (stupendo connubbio di thrash e techno) e 'Juke Joint Jesebel', il cui ironico canto (ironico perchè quando, perchè la strofa che canta Lucia, ha un testo a dir poco raccapricciante e truculento, e lei lo canta in modo… così sereno …), mi ha attirato sin dall'inizio.

Che dire un album stupendo, su tutti i punti di vista! Intanto la reincarnazione del nichilismo espresso in musica, è a dir poco realistica, poichè quelle note di chitarra, fanno veramente pensare a quel senso di menefreghismo, e di oltraggio verso la religione, verso la gente comune, la voglia di vivere (il quale Sascha in questo mostra il suo odio più profondo) e tutto quello che è sereno e rassicurante. La copertina è da applausi! Non mi ha colpito l'essere, così truculento che ci troviamo davanti, ma il paesaggio alle sue spalle … smog, laghi, deserti. Roba d'altro mondo. Vorrei sapere chi è quello che l'ha fatta, perchè è stupenda proprio, cioè rincarna alla perfezione il concetto di decadenza.

Comunque tornando alla musica … direi sicuramente che è uno tra gli album più estremi che io abbia mai ascoltato, e ci si trova spiazzati, quando le note di Ultra, Flesh e Juke Joint Jesebel entrano nel tuo orecchio. Commovente, è uno dei pochi album che avrebbe fatto tremare dalla paura il nostro caro Aphex Twin. Secondo me è uno tra gli album, più estremi del mondo, poi lascio a voi i commenti .

Questa DeRecensione di Nihil è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/kmfdm/nihil/recensione

Commenti (Diciassette)

Jawbreaker
Non si capisce che musica è.

OzzyRotten
A parte che io non vedo smog sulla copertina, ma, semmai un vulcano in eruzione, a parte che, va bhe, i gusti sono gusti e questo è arcinoto, ma davvero dici che ti piaccia tanto una copertina con in raffigurazione una brutta copia di una specie di bozzetto malriuscito di Botero?

deathinaugust
non si capisce ben il genere: uno deve essere sempre quello portante, rock, metal o pop o elettronica. poi "estremo" è un concetto mutabile nel tempo, e di per sè relativo.

aniel
io su quella copertina ci stenderei un velo pietoso... oppure, forse, non capisco niente di arte...

Bisius
Non si capisce quello che vuoi dire. Periodi contorti, sintassi in figa... stai insidiando Korn!

PowerDrift
Ma coglione, fanno prevalentemente Industrial! Hai messo tutti i generi immaginabili tranne quello che fanno. Complimenti........ quando ho visto Nu-Metal e Death metal mi sono spaccato dalle risate. Forse è ora di togliere un po' di cerume dalle orecchie

Metamatic
"menefreghismo, e di oltraggio verso la religione, verso la gente comune, la voglia di vivere" vedo che il concetto di nichilismo ti è molto famigliare...

Axlspark
scusa cunt pero nn capisco xke metti 1000 generi mettine uno o due al massimo se no poi si fa confusione, un semplice consiglio ciao e buon lavoro

Axlspark
SCUSATE A QUALE MAIL SCRIVO PER KIEDERE INFORMAZIONI DI UNA RECE MAI PUBBLICATA

Bonny91
cunt sai che so anche lodarti ma questa rece è scritta male..i due mancati congiuntivi(erano--->fossero)nel primo periodo mi hanno fatto rabbrividire..ca beh andrà meglio la prossima..

thetrooper
Hai fatto di meglio CUNT ! Ti spiego perchè : stavolta sei stato un pò confusionario perchè in una rece dei KMFDM non penso si possano citare i Faith No More e non puoi affibbiare il genere nu-metal,almeno per quello che penso io i KMFDM li ho sempre visti come Industrial Metal con qualche sprazzo di techno ! Però per il resto è molto buona ! Il disco non l'ho sentito tutto ma quasi metà a casa di un mio amico quindi non mi esprimo !

CUNTGRINDER
Vabbene lo ammetto , non sono andato bene , cercherò di migliorare . Menomale che Thetrooper è l'unico che mi ha dato un voto decente ! . Migliorerò , con i generi .

CUNTGRINDER
Mi consigliate un album metal (possibilmente thrash/death) , aggressivo , potente e tosto , con un pò di groove . Che io possa recensire ? (che non sia Slayer o Pantera) , così magari miglioro un pò ...

CUNTGRINDER
Non per fare il lecchino ma ... vorrei ringraziarvi di cuore , per i consigli , che mi date e soprattutto per gli orientamenti musicali . Alcune volte vi siete incazzati ... certo , ma lo avete fatto perchè volevate che migliorassi , e sempre con un sorriso sotto il vostro sguardo incazzato sulla tastiera . Ho fatto una rece. bruttarella , ma migliorerò ve lo prometto , mi impegno e ci riuscirò ! (ora devo scappare perchè devo andare a fare la cacca !!!)

Zerstorer
Un album del genere rovinato in questo modo....povero debaser, eppoi fanno Industrial Metal, cazzo!!! A parte che non sono poi tanto estremi.....

Zerstorer
Eppoi in questo album non c'è Lucia....

Big D
ciò che rincarna alla perfezione il concetto di decadenza è questa recensione