Come ben sapete nella storia della musica rock sono state essenzialmente due le band d'avvero fondamentali: Queen e Pink Floyd.

I Led Zeppelin nacquero dall'incontro di quattro ragazzi britannici, a loro volta nati dall'incontro fra uno spermatozoo e una cellula uovo. Arrivato nelle tube di falloppio lo spermatozoo... lasciamo stare, non voglio ammorbarvi col solito sesso.

Dopo una carriera che può a buon titolo definirsi soddisfacente i Led Zeppelin si separarono. La causa principale della rottura fu la morte prematura del batterista John Bonham, da allora noto anche come bonhanima.

Dopo circa cinquant'anni (minuto più minuto meno) di riflessione i restanti membri dell'equipaggio (come ben sapete gli zeppelin erano cacciabombardieri d'assalto nigeriani) decisero che i tempi erano maturi per sostituire il batterista. La scelta cadde su Janon Bonham, già noto ai più per essere figlio di suo padre.

Rimessa in piedi la band, la prima cosa da fare era un grande concerto celebrativo di ritorno.

Inizialmente la location scelta per l'evento fu la u2 arena in quel di Leeds, ma il chitarrista esoterico esperto in autostop e contrabbando di archetti, nel frattempo, in completa autonomia, decise che dopo circa cinquant'anni i tempi erano maturi per fratturarsi un dito. Il concerto fu quindi posticipato di altri nove mesi e ormai la u2 arena non era più diponibile.

Ci si spostò quindi nella meno nota e capiente 02 arena di Londra, che però per l'occasione fu addobbata a festa con un sacco di palloncini colorati da it in persona.

Strana categoria quella degli album live, alcuni sembrano veramente suonati dal vivo, ma in realtà, come ben sapete, sono tutti risuonati in studio, nessuno escluso, tranne i bootleg, che però hanno un audio pessimo e sono la morte della musica.

Se il parcehggiatore abusivo mi chiede due euro e gli dico che la mia auto vale molto meno dite che s'incazza? Max Pezzalo direbbe di si. Che fine ha fatto Max Vezzali? Non trovate che con lui si sia definitamente estinta la figura del cantautore esistenziale? Chi si occupa degli sfigati ora? Io credo che vada dato il giusto merito a Mix Pezzali di aver cantato la sfiga meglio di chiunque altro.

Ma veniamo al dunque: questo disco è bellissimo, un concerto praticamente perfetto senza alcuna sbavatura.

Page suona come sempre pulitissimo, precisissimo, non sbaglia una nota, limpido e cristallino. Robert Plant si conferma un vero asso dell'ugola, riproponendo tutti i brani nelle stesse identiche tonalità originali e con un timbro vocale che in età matura è persino migliorato, diventando la miglior via di mezzo possibile fra Amanda Lear e David Beckham. John Paul Jones si esibisce in giri di basso ipnotici e suona ogni tipo di tastiere elettroniche.

Nota dolente purtroppo il nuovo batterista che mostra chiaramente poca esperienza e una tecnica insicura. Ma va detto che è molto giovane, il ragazzo avrà occasione di rifarsi.

Imponenti i mezzi messi in campo, con circa 400 telecamere di ogni tipo, lo spettacolo è stato ripreso da tutte le angolazioni, c'è perfino una on board cam dentro l'assolo di Stairway to Heaven.

Sapete che se faccio ascoltare "Immigrant Song" al mio parrocchetto poi muore? Anch'io da piccolo sono morto, ora va meglio, ma è un'esperienza che non auguro a nessuno.

Comunque Immigrant Song qui non c'è. Ma c'è "Trampled Underfoot", che potremmo definire un brano da record, infatti è la combinazione di ben tre plagi in simultanea: "Terraplane Blues", "Long Train Running" e "Superstition".

Si dice che ci siano due miliardi di persone al mondo che ancora non sanno di essere stati copiati dai Led Zeppelin, e fra questi potresti esserci anche tu!

Terminato tutto, Jim Page decise che bisognava subito pubblicare un disco e relativo video, senza perder tempo, perchè il ferro si batte finchè è caldo.

Così, bruciando le tappe, dopo solo 14 anni dal concerto, sono disponibili sul mercato cd, lp, dvd, bluray, vhs, acetato, cartonato, comodino, mensola, staffa e qualsiasi altro tipo di supporto ora vi venga in mente.

Il successo è stato enorme, e adesso finalmente un sacco di ragazzi delle nuove generazioni sanno che i veri Led Zeppelin sono tornati. Ne vedremo delle belle.