Levante è il nome d'arte della cantautrice italiana Claudia Lagona, originaria di Caltagirone e trasferita a Torino. Attiva dal decennio 2010s, è nota per album come Manuale distruzione, Abbi cura di te, Nel caos di stanze stupefacenti e Magmamemoria.

Apprezzata per la scrittura dei testi e per la capacità di coniugare intimismo e sonorità pop/indie. Nei lavori sono citate collaborazioni con artisti come Max Gazzè e Carmen Consoli; partecipazione a programmi televisivi del circuito musicale è segnalata nelle recensioni.

Le recensioni di DeBaser valutano Levante come una cantautrice con forte talento nella scrittura e una voce riconoscibile. I dischi discussi (Abbi cura di te, Nel caos di stanze stupefacenti, Magmamemoria MMXX) mostrano evoluzioni sonore tra pop, elettronica e arrangiamenti orchestrali. Complessivamente la critica apprezza testi e crescita artistica pur segnalando qualche scelta stilistica discutibile.

Per: Lettori interessati al cantautorato italiano, fan di pop/indie e chi apprezza testi intensi e narrazione autobiografica.

 Ecco, Levante. Che ne penso di Levante? È difficile per me esprimere un’opinione precisa sulla cantante siculo-torinese. Laodioepoilaamoepoilaodioepoilaamo.

  Scopri la recensione

 centra il bersaglio grosso e fa il botto

  Scopri la recensione

 la ragazza sa ancora come scrivere dei buoni pezzi

  Scopri la recensione
Tu e Levante
Chi conosce Levante?
Carico...