Band britannica formatasi alla fine degli anni '70, nota per l'inconfondibile slap-bass di Mark King e per un mix tra funk, jazz e pop che ha caratterizzato la loro produzione dagli anni '80 in poi.

Formazione storica citata nelle recensioni: Mark King (basso, voce), Mike Lindup (tastiere, voce), i fratelli Phil e Boon Gould (batteria e chitarra). Wally Badarou è descritto come collaboratore/"quinto uomo" alle tastiere e produzione. Alan Murphy e Gary Husband sono citati come chitarrista e batterista subentrati; Alan Murphy è deceduto nel 1989.

Collezione di recensioni DeBaser che analizzano l'evoluzione dei Level 42 dal funk/jazz verso un pop più radiofonico. I testi evidenziano la centralità di Mark King al basso, i cambi di formazione (i fratelli Gould, Alan Murphy, Gary Husband) e album chiave come World Machine e Running in the Family. Le valutazioni sono generalmente positive ma critiche rispetto a scelte stilistiche e compromessi.

Per: fan dei Level 42, appassionati di funk/jazz-pop anni '80, bassisti e collezionisti di album

 “World Machine”, quinta fatica in studio dei Level 42, creò i presupposti per la rottura tra i fratelli Gould, Phil soprattutto, e Mark King (leader carismatico, oltre che bassista di prim'ordine).

  Scopri la recensione

 "World machine" è un'opera estremamente curata, compiuta nella forma e armonica.

  Scopri la recensione

 I Level 42 sono uno di quei gruppi che fanno in modo che il panorama musicale degli anni 80 non sia considerato una schifezza.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 87136 Risoluzione: 600 x 337
Id immagine: 4432 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Level 42
Chi conosce Level 42?
Carico...