La musica pop degli anni ottanta ha prodotto moltissima paccottiglia invereconda, compresi noiosissimi e insopportabili fenomeni di massa quali ad esempio gli stonati Duran Duran e l’afono Paul Young (chi?), ma anche un certo numero di perle (britanniche) assolutamente lucenti: Prefab Sprout, Tears for Fears, Talk Talk… e Level 42.

Situazione veramente anomala per quest’ultima band il cui nome, estrapolato dal noto best seller di Douglas Adams “Guida galattica per autostoppisti”, è quanto mai adeguato: la loro musica infatti è fruibile e godibile a diversi… livelli, da quello popolar/facilone delle canzoni usa e getta al punch scuoti chiappe delle discoteche fino a quello consapevole, analitico e magari un poco snob dei musicofili e musicisti. E’ inconfutabile che il quartetto fosse formato da musicisti di alto livello, un paio di loro addirittura fuoriclasse e mi riferisco al batterista Phil Gould ed al leader carismatico del gruppo, il biondo e tarchiato bassista/cantante Mark King.

L’estrema musicalità di Mark l’ha portato ad iniziare come batterista, acquisendo negli anni dell’adolescenza perfetto timing e dominio degli accenti… per poi trasferire il tutto sul basso, il nuovo strumento scelto (a diciannove anni) per esprimersi, aggiungendovi poco dopo anche il canto, visto che c’era. Il risultato è un bassista che suona con un groove micidiale, molto percussivo ma non invadente grazie ad un… anello di nastro isolante applicato al pollice destro, nel punto prevalentemente usato per pizzicare le corde, atto a smorzare gli acuti. Al contempo, eccoti un cantante caldo e rilassato, quasi un crooner, alle prese con linee melodiche estese, spesso banalotte, soprattutto ritmicamente del tutto indipendenti dalle trafficate evoluzioni sulle quattro corde. Per chi sa di musica e l’ha visto in azione, un connubio veramente difficile da mettere insieme e malgrado questo realizzato con naturalezza strabiliante. Studio? Applicazione feroce? Per niente… alla domanda: “Ma come fai a cantare e suonare contemporaneamente il basso in quel modo?” lui ha sempre risposto “Non lo so, per me è così dal primo giorno, non mi è mai costato alcuno sforzo!”.

Phil Gould purtroppo non è più il batterista dei Level 42 in questo disco: se n’è andato insieme al fratello, il chitarrista Rowland detto “Boon”, appena finite le registrazioni dell’album precedente “Running In The Family”. Tornerà negli anni novanta per un ulteriore, ultimo lavoro con la band. Il sostituto è di prima categoria: Gary Husband ha suonato, e suonerà in futuro, con tanta gente in campo jazz, rock, progressive…è anche più noto e stimato di Phil ma secondo me non lo vale. Lo stile di Phil è inimitabile, sciolto, ricco di dead notes e di tutti quei colpetti qui e là per il kit che non si percepiscono singolarmente ma fanno tanto groove e feeling. Husband al confronto appare rigido, specie sul charleston. “Staring At The Sun” soffre del cambio di batterista rispetto agli album che l’hanno preceduto, questa è la mia opinione.

La stessa cosa non succede, sempre a mio avviso, con il cambio di chitarrista: Boon Gould era un re dello stile throw away, come dicono gli anglosassoni, cioè trasandato, liquido, senza accenti. Il nuovo Alan Murphy è più ficcante, ha un suono più importante e sostenuto.

Di questo disco mi piacciono quattro brani: in ordine di apparizione il primo è "Take A Look”,  a merito di un accattivante ritornello. Il secondo è “Silence”, dominato dal tastierista Mike Lindup che compone musica e testo e se lo canta con la sua flautata voce, per una volta non impegnata nei caratteristici controcanti in falsetto al vocione baritonale di King, uno dei marchi di fabbrica della proposta Level 42.

La terza cosa che mi attizza è la sostanziosa “Man”, quasi sette minuti e mezzo di progressive/funky/fusion/pop messi verso la fine dell’album, dopo tante canzonette (ben fatte e suonate da dio, ma tali), con ispirati cambi di ritmo e di atmosfera, tastiere programmate con classe sopraffina dal “quinto uomo”, il produttore  Wally Badarou che dà veramente una grossa mano a Lindup in materia di timbri e settaggi.

L’ultima segnalazione è per lo strumentale di chiusura, il malinconico “Gresham Blues”, vero e proprio epitaffio musicale per il povero Alan Murphy, aggregatosi alla band quando il virus HIV era stato già da tempo diagnosticato nel suo organismo: se ne andrà presto purtroppo, l’anno successivo alla pubblicazione di quest’album (1988), ad appena trentasei anni. La chitarra competente ed espressiva di quest’ottimo esecutore (Kate Bush, Go West, Mike + The Mechanics le sue collaborazioni prima di quest’epilogo con i Level) esegue il suggestivo tema (composto da King) e le sue variazioni, spalleggiata dal sintetizzatore di Lindup e da un bellissimo sassofono, suonato da certo Krys Mach: un valente addio musicale ed umano, a chiusura di un lavoro virtuoso e leggero, troppo leggero per un gruppo dalle potenzialità enormi, ma troppo tendente verso la canzonetta nella seconda parte di carriera.

Elenco tracce testi e samples

01   Heaven in My Hands (04:41)

00:00
00:00

I'm going nowhere
Gotta face up to it
Gotta wake up to it
I feel so guilty
Killing time is a sin
A dam burst of dreams flows thru' me
They show me where I could be
Flash point feelings flow
Thru' my mind moving

When my friends tell me
You just can't connect
You ain't got no respect
They tell me nothing
'Cos I know about that
Yes I know about that
I'm not gonna take what people say
Don't feel that I belong today
Sense of freedom and
Sense of pride

From the mountains to the sea
I'll run across this land
Looking out for strength and beauty
A diamond in the sand
And I will chase the four winds over
Trying to understand
And I won't stop until I'm holding
Heaven in my hands

I won't let nobody
Turn me off the track
Now there's no turning back
Won't let no worries
Turn my inside down
Now there's no room for doubt
I'm heading for my destiny
And it feels electric to me
Flash point feelings flow
Thru' my mind

I was lonely going nowhere
Drowning on dry land
I was almost stranded there a
Shipwreck on the sand
But now I'll chase the whole world over
Making my demands
And I won't stop until I'm holding
Heaven in my hands

From the mountains to the sea
I'll run across this land
Looking out for strength and beauty
A diamond in the sand
And I will chase the four winds over
Trying to understand
And I won't stop until I'm holding
Heaven in my hands
I was lonely going nowhere
Drowning on dry land
I was almost stranded there a
Shipwreck on the sand
But now I'll chase the whole world over
Making my demands
And I won't stop until I'm holding
Heaven in my hands

(Repeat)

02   I Don't Know Why (04:23)

03   Take a Look (04:41)

I'm a ragged man with a ragged heart
but I wear my soul with pride
you can see me on the road
see my carrying my home
and perhaps it seems that I'm all alone
but I'm happy here inside
you can keep your fancy dress
'cause to me it don't impress

when I look in your face
that camera smile looks out of place on you
by the look in your eyes
I can see you realize

so lend yourself to me
I'll show you what could be

well I've come so far down so many roads
I've experienced your pain
you know that that's a fact
I can see the way you act
but I learned to see what was wrong with me
and I won't go back again
I know I've made mistakes
but I also made the break

you surround yourself
with secrets you are afraid to show to the world
you convince yourself
there's no other way to go don't you
see the smile on my face
does it look so out of place

so lend yourself to me
I'll show you what could be (yes I will)

so many ways
for you to spend the passing days

loving and living or losing and using
life is forgiving so use it well
feeling revealing or wheeling and dealing
life's not for stealing and time will tell

take a look at your face
take a look at your face

you must surely know
if man made heaven then man made hell
so take a look at yourself
what's this secret you can't tell me
(when I look in your face
I see that smile so out of place on you
and by the look in your eyes
I can see you realize, oh yeah)

04   Over There (04:01)

05   Silence (04:57)

00:00
00:00

06   Tracie (04:51)

steppin' out from underneath my shadow
walking home from fridays nine to five
rememberin' the long way round the meadow
the one we used to take from time to time

I thought about you
how you must have changed now baby
far away from me
how I used to savour all your kisses
where no one else could see

exchanging knowing glances across the schoolroom
dreamin' of a love down by the sea
changing plans to cover up for one another
working on our secret fantasy

but now as I walk down the road to your house baby
there's no one there but me
how I wish that I could steal your kisses
just as they used to be
and I wanna know

Tracie, where are you now girl
I don't know why this feeling's so strong
Tracie, where have you been
you know there's no one now to tell us we're wrong

countin' by the street lights to the phone box
where we used to meet before the dawn
smoking on the top floor of the school bus
promising the moon as we rode along

but now if I saw you across a crowded dance floor
or somewhere in the town
would you show me what I have been missing
and spin me round and round

Tracie, where are you now girl
I don't know why this feeling's so strong
Tracie, where have you been
you know there's no one now to tell us we're wrong

'cause deep inside from some other place
I turn to find we're there face to face
we laugh, we cry, we work and we play
as love filled night gives way to the day

(repeat chorus)

07   Staring at the Sun (04:44)

08   Two Hearts Collide (04:10)

10   Gresham Blues (05:45)


  • TheJargonKing
    29 mag 13
    Recensione: Opera:
    mi ritrovo parecchio in quel che dici. Egregio lavoro 3,5
  • EverardBereguad
    30 mag 13
    Recensione: Opera:
    Ho visto Mark King in alcuni video in cui dimostrava la sua abilità con il basso ed è fulminante. E' anche strana come tecnica la sua, strana per un bassista fai da te come me che di tecnica ne ha masticata poca, pare slapping ma con uso quasi esclusivo del pollice. Cinque alla recenzione, di loro conosco solo canzoni sparse.
    • Lao Tze
      30 mag 13
      io ho rinunciato a "seguire" Mark praticamente al primo ascolto, non gli puoi stare dietro. Quasi nessuno sa stare dentro un pezzo a quella velocità di slap, e per giunta tenerla. E' insuonabile.
    • EverardBereguad
      30 mag 13
      Nei solo si, le linee dei pezzi, per quel che ho sentito io, non mi sembrano così inavvicinabili, un buon bassista slap secondo me le fa (es. 'Lessons of Love'). la cosa incredibile e che lui cantava anche mentre le faceva.
    • Lao Tze
      31 mag 13
      è quello, infatti. Il senso del tempo. Ma per rendergli piena giustizia bisognerebbe dire che Mark è PREVALENTEMENTE un bassista slap, in realtà ha una formazione davvero completa e sa fare tutto anche all'infuori dello slap, compresi passaggi sulle note alte a velocità sostenuta (a me "The Chinese Way" ha sempre ricordato Pastorius) che non sono alla portata di tutti i bassisti funk. Poi insomma, si parla di uno che ha fatto la storia dello strumento, c'è poco da dire.
  • Lao Tze
    30 mag 13
    Recensione: Opera:
    il meglio era venuto prima dell'87, sia in studio che dal vivo. Poi, molta robetta - in confronto. Il successo di Running In The Family ha lasciato in eredità un gruppo ascoltabile, al limite, ma assolutamente privo (non solo per i cambi interni) della qualità di True Colours per citarne uno, e soprattutto di A Physical Presence.
  • hackerhacked
    31 mag 13
    Recensione: Opera:
    non per ripetere frasi altrui ma anche a me something about you era l'unica che un po' mi attizzatogliava
  • Herr1965
    26 apr 14
    Recensione: Opera:
    Phil Gould è stato sicuramente il miglior batterista per i level 42. Concordo sul fatto che Husband appare grezzo e goffo in confronto......Phil è ambidestro e si nota e si sente; il suo uso del charleston è raffinatissimo e precisissimo. Inoltre dal vivo era come un metronomo aspetto assolutamente importante per il genere. Un grande batterista, preciso, mai scontato e pulitissimo.
    • Ambidestro,già. Infatti Gould ogni tnto prende a suonare "Open Space", disincrociando le braccia e colpendo il charleston con la sinistra e il rullante coola destra, da mancino. Una dei migliori groove batteristici che io conosca.
  • Abraham
    21 mar 17
    Recensione: Opera:
    E' bello trovare, di tanto in tanto, qualche appassionato dei Level 42. I panda. Per me il momento più bello dell'album è la struggente "Staring At The Sun", uno dei lenti più belli mai realizzati dal gruppo.

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati