Ricordo che a capodanno pensavo: "cazzo siamo nel 2007, l'anno in cui uscirà l'ultima creazione dei miei adorati Linkin Park".
Aspettavo... bombardandomi "Meteora" e "Hybrid Theory" nell'Ipod, cantando le loro canzoni nella mia cameretta. Poi lessi che aveva collaborato a questo nuovo progetto anche Rick Rubin (storico produttore di band come i Red Hot Chili Peppers) al che ho pensato: "wow quasi quasi me lo comprerò originale, le premesse sono ottime!"
Arriva Maggio e arriva il singolo in anteprima "What I've done". Non male penso tra me e me. Chissà il resto quando uscirà! Arriva il giorno in cui esce l'ATTESISSIMO (non solo da me) album, ma una vocina mi dice di scaricare prima qualche canzone per assaporarne un po' lo stile in anteprima.... così faccio.... appena aperto il media player ed aver spalancato le orecchie, dopo pochi minuti... DELUSIONE TOTALE.
E' come se una mano mi desse uno schiaffo talmente forte sull'orecchio da farmi liquefare i timpani e tutto l'apparato uditivo. Le sonorità sono del tutto opposte a quelle degli album precedenti, stanche, laboriose, pesanti. Manca l'elemento essenziale che li aveva contraddistinto: il ROCK. Non è assolutamente pervenuto. Così come non sono pervenuti il DJ Joe Hahn e il singer storico Mike Shinoda.
Eppure il singolo d'anticipo non era maluccio. Non mi va nemmeno di recensire le canzoni una per una.... mi sembrano tutte scarsine. Resta solo la profonda delusione di un ex-fan che sperava in un progetto più intenso (ora capisco perchè la copertina è in bianco e nero!).
Per concludere:
- proporrei come allegato all'album un mini-robottino che ricucia le palle degli ascoltatori che cadranno durante e dopo l'ascolto.
- spero che questo disco sia stato solo un incidente di percorso della band (anche se mi preoccupano le parole di Brad Delson, chitarrista, che dice che questo è stato il loro album più significativo).
Carico i commenti... con calma