Linkin Park
Minutes To Midnight

E' stato senza dubbio l'album più anticipato del 2007, in tutti i sensi.

Da mesi circolano voci sul suo conto, già nel 2006 si potevano trovare delle copie (naturalmente fake) sulle reti peer-to-peer: è "Minutes to Midnight" dei Linkin Park, che arriva a distanza di quattro anni dall'ultimo album in studio della band, "Meteora" (se si esclude il mash-up con Jay-Z "Collision Course"). Il titolo si riferisce all'orologio dell'apocalisse (o Doomsday Clock), creato nel 1947 per simboleggiare la vicinanza della fine del mondo causata da una guerra atomica: chi leggendo il titolo si immagina una svolta nella natura dei testi rimarrà deluso.

A parte poche eccezioni ("No More Sorrow" e "Hands Held High") le lyrics non si differenziano da quelle degli album precedenti, e a dominare sono ancora testi autoriferiti, tristi e pieni di rabbia allo stesso tempo. Ciò che invece è cambiato dagli album precedenti è senza dubbio la musica; le parti hip-hop sono quasi sparite per lasciare il posto a un rock più classico di quello di "Meteora". A farne le spese è senz'altro Mike Shinoda, che esibisce il suo flow solo in "Bleed It Out" e in "Hands Held High", nelle quali si sente chiaramente l'influenza del side project di Shinoda, i "Fort Minor": provate ad ascoltare "S.C.O.M." e "Where'd You Go" e capirete perché. Sembra quasi che l'album sia in cerca di nuovi suoni, che la band sia in vena di sperimentazioni sia in fatto di generi musicali che di ruoli dei propri membri (Chester Bennington diventa il leader indiscusso, Mike Shinoda si sente pochissimo così come il Dj Joe Hahn, relegato dietro le quinte); il problema che ne deriva è la mancanza di un'identità precisa per il disco, di un quadro generale che racchiude le singole canzoni. Tutto questo rende l'album sicuramente più fresco e originale, ma "snatura" un po' la band, riducendo al minimo molte delle caratteristiche che ne avevano fatto una band di livello mondiale.

In definitiva "Minutes to Midnight" è un album sicuramente di buon livello, anche se dopo un'attesa di quattro anni era lecito aspettarsi qualcosa in più.

Questa DeRecensione di Minutes To Midnight è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/linkin-park/minutes-to-midnight/recensione-ascensions86

Commenti (QuarantUno)

GUGLIELMO EPIFANI
QUESTO DISCO DEVE ESSERE DAVVERO INFINITAMENTE MERAVIGLIOSO SE IN 3 GIORNI NE SONO STATE FATTE 3 RECENSIONI. IL SINDACATO VOTA SULLA FIDUCIA.

Hetzer
Ancora?? Chissà cosa ne pensa Piero Scaruffi.. intanto..

STIPE
basta con questo disco del cazzo!!!

ArnoldLayne
Poveri noi

Mopaga
4 in una settimana! mi raccomando non fate ingelosire i Dream Theater

sir headly
ho ascoltato 30 secondi di una canzone di questo album....pietosa..ora che è passato di moda il nu-metal hanno pensato bene di cambiare..andare sul pop rock..ma per piacere..

c'è
and now something from Powerslave, 2 minutes to midnight!

Lostinspace
Meno male che qualcuno si è deciso a recensire questo disco che ha fatto la storia della musica contemporanea. Sono un gruppo emo-core? Il disco contiene soft emozionali?

Funeral For A Friend
e basta con sto disco! quante recensioni sono uscite negli ultimi tre giorni? due? tre? ma perchè non recensite qualcosa che non c'è su debaser, e possibilmente qualcosa di meglio di sta cagata.

GrantNicholas
Non ho mai inveito contro i doppioni, ma effettivamente adesso è troppo. Sembra che negli ultimi giorni siano usciti solo Dream Theater e Linkin Park...

reverse
mandatene a bomba, cazzo!

ascensions86
Ma danno così fastidio tre recensioni dello stesso disco? Mai sentito parlare di confronti, di gente che la può pensare in modo diverso rispetto ad altra gente? Difficile. Se non ne potete più del disco non cliccateci sopra, non è difficile.

ArnoldLayne
Bonny91
e invece no ascension,veniamo qui e ti molliamo tanti 1 e insulti vari!e ci aggiungo una bella nomina a caso umano clone(per l'ennesimo doppione)..bravissimo!la rece fa anche schifo,quindi è inutile al 100%.

DeBeer
Maggio è il mese della Madonna e dei casi umani

vitalogy
e pensare che per vedere i pearl jam mi dovrò subire anche questi bifolchi..dio

Bonny91
e non dimenticare i my chemical romance...cazzo ma come si fa ad accostare nello stesso festival dei grandissimi(iron maiden,smashing pumpkins,pearl jam,aerosmith..) e merdacce come i linkin park e i my chemical romance(fottuti emo)?

GrantNicholas
Ho sentito 30 secondi del nuovo singolo dei Pumpkins. Sembrerebbe alquanto bruttino... magari mi sbaglio. Chi vivrà sentirà...

CoolOras
Ma lo volete capire che è merda? Ebbasta su

KimDealISsoHOT
billy corgan si è buttato in politica a quanto sembra, la copertina di zeitgeist è orrida, hanno il produttore dei the darkness, previsioni? la musica sarà imbarazzante

Bonny91
oh cazzo è un pò che non li seguo gli smashing..

beppe83
spero di no kimdealissohot...non partiamo prevenuti

KimDealISsoHOT
beh, questa è la copertina, fai te, , sembra una copertina dei linkin park, poi hanno detto che c'è solo un pezzo lento nel disco, senza Iha sarà dura anche perchè i sostituti sono Ginger Reyes e Jeff Schroeder , uno sembra un britpopper e l'altra una letteronza.

S4doll
non si giudica un libro dalla copertina... incrocio le dita cmq perchè le premesse non sono granchè

Bisius
Basssssssssssssssssssssta

Funeral For A Friend
basta cn sta roba da checche, andatevi a senti i bring me the horizon che tra l'altro ho recensito qui ..sta ancora nella prima pagina... LP sucksss

Mopaga
L'album più anticipato del 2007. Ma de che? Ma chi se lo fila?

Gallagher87
Ciao Ascensions,tu dovresti essere il terzo recensore in ordine cronologico di M.To M. vero??? Tralasciando che molti 1 sono insensati,il rock più classico è presente in quantità microscopiche.Comunque non starò a dire la mia anche qui sul cd,basta leggere la mia rece o il commento lasciato su quella di prince22(lui dovrebbe essere arrivato sul secondo gradino del podio!),per capire quello che penso.Alla prossima

Sickboy
kimdealissohot... dire che roy thomas baker è il produttore dei darkness è come dire che bon scott è il cantante dei valentines... ma suppongo tu non sappia nemmeno di che cazzo sto parlando, right? A night at the Opera ti dice niente?dio dio dio quanta aria mi fa fare questo sito del cazzo...

Bonny91
caro ascensions86 sono stato incaricato di comunicarle che lei è appena diventato caso umano 178.potrà verificare sulla lista al link www.debaser.it/casiumani.asp complimenti!

errata corrige:numero 177

DeBeer
Oooo ma bonny fotte il posto al metallaro..quello già non faceva un cazzo, poi gli levate pure sta mansione..e come passerà il tempo? incendiandosi le puzzette da solo?

MetallaroBionico
proooooooooooooooooot!

ascensions86
ascencion86? Bravo Bonny91, vedo che non riuscite neanche a trascrivere un nickname in modo decente. E sì che un copia-incolla non è difficile da fare eh...siete ridicoli.

Bonny91
ascension86 allora..scusa ma caso umano lo stesso!debeer mi ha incaricato metallaro di essere latore della nomina..compito svolto con enorme piacere!

Bonny91
metallaro cambia la lista se no il caso umano si incazza..

AleFearSatan
che pena mi fanno...

addy
che palle con questo disco! vi segnalo piuttosto questa: | RockLine.it e quella su Ondarock che verrà pubblicata a breve e che vi anticipo ci va giù pesante!

Chester90'
Io sono un patito dei Linkin Park... Dai! Given Up è da URLOOOO!! E No more sorrow non è da meno!!!!!!! Forse le altre sono un pò troppo sdolcinate ma i Linkin sono dei grandi!!

Dany94
preferivo meteora ma i linkin sono sempre grandi... bonny91 nn ti azzardare a mettere i linkin a confronto con i my chemichal romance!