Forse dalla sua uscita qualcuno si sarebbe qualcosina di più... fatto stà che "Minutes To Midnight" il nuovo album dei Linkin Park disponibile in Europa dall'11 Maggio 2007 (15 Maggio in America), ha riscosso un discreto successo che ora, a distanza di alcune settimane sta aumentando sempre più.

Potremmo dire quindi che Mike Shinoda e Rick Rubin avevano visto giusto, quando hanno deciso di produrre questo nuovo album. "Un album" ha dichiarato lo stesso rapper in un'intervista con Chester Bennington e Joseph Hahn "che cambierà per sempre l'universo Linkin Park". Queste affermazioni potrebbero aver colto di sorpresa qualcuno e destati dubbi e desolazioni in altri. Sta di fatto però che Venerdì mattina quando di sicuro molti si sono recati nel può vicino Music Shop e hanno acquistato "Minutes to Midnight", e l'hanno inserito nel lettore Cd hanno udito un qualcosa che bensì di incomparabile bellezza, non aveva nulla a che fare con il più famoso Rock, Nu-Metal e Rapcore gruppo del mondo.

 

  • "Wake" - 1:40
  • "Given Up" - 3:09
  • "Leave Out All the Rest" - 3:29
  • "Bleed It Out" - 2:44
  • "Shadow of the Day" - 4:49
  • "What I've Done" - 3:25
  • "Hands Held High" - 3:53
  • "No More Sorrow" - 3:41
  • "Valentine's Day" - 3:16
  • "In Between" - 3:16
  • "In Pieces" - 3:38
  • "The Little Things Give You Away" - 6:23
  • Queste sono le dodici tracce (11 non considerando il breve intro "Wake") che compongono "Minutes to Midnight". Il Cd si apre con "Wake" un breve ma intenso intro che immette nella canzone che a primo udito potrebbe far credere all'ingenuo ascoltatore che niente è cambiato: "Given Up". Questa canzone, è quella che potremmo definire, insieme a "No More Sorrow", i resti di un Gruppo che amava il rock duro e violento, e che si esprimeva con gli (benchè meravigliosi) urli e strepiti di Chester Bennington. La prima delle due citate, già uscita da tempo in anteprima (un 30 secondi girava su You-Tube già da alcune settimane), si presenta con un sottofondo ritmato, che, accompagnato da Dave "Phoenix" Farrell e da Brad Delson ci dimostra ancora una volta dove l'infinita voce di Chester possa arrivare. Ben 17 secondi ininterrotti di vocalizzo, deliziano questa canzone verso il suo termine per poi ripartire subito con lo squillante ritornello. Viene proprio da chiedersi: Da dove viene quella voce?

    Delle canzoni seguenti, ve ne sono alcune che se non per diritto di cronaca non mensionerei nemmeno. "The Little Things Give You Away", osannata canzone, definita da Chester addirittura la migliore mai realizzata è una lunga e sdolcinata nenia di 6 minuti che consiglierei volentieri a chi soffre di insonnia. In questa canzone, malgrado un profondo studio acustico e melodico si nota un lungo assolo di chitarra che, malgrado la bellezza, tendo a considerare un pò soporifero. Oltre a questa anche "Hands Held High", tentativo di Mike Shinoda di realizzare, forse per la prima volta, una cazone tutta sua, è in realtà un canto che potrei definire da chiesa (nel ritornello pare che il coro intoni "Amen"), allietato, solo in parte dal melodico ingresso del rapper nel ritornello finale.

    Per tutte le altre canzoni, potrei dire che il cambiamento è evidente ma non posso mettere in discussione la loro infinita bellezza. "Leave Out All the Rest" come "Shadow Of The Day" e "Valentine's Day" sono una dimostrazione che Chester Bennington può realizzare musica meravigliosa anche senza scatenare tutta la sua ugola ad altissimi livelli. Insiemi di suoni melodici ed armoniosi che a mio parere, appaiono meravigliosi all'udito, anche nella loro lentezza e apparente delicatezza. Anche "Valentine's Day", nella sua esplosione finale, esce dagli schemi della consuetudine, ottenedo un effetto, che definirei eccezionale.

    Tra le ultime rimaste, l'ormai celeberrima "What I've Done", che appare però forse a causa, della sua uscita anticipata, esterna al complesso del disco. Indiscutibile però è la bellezza di questa canzone, non solo per ritmo ed suoni, ma anche per significati: giusti e profondi (come già rivelato dai Linkin. Altri pensieri di rilevanza politica sono presenti nelle canzoni del Cd). "In Between" e "In Pieces" sono infine le due canzoni che chiudono l'album, non considerando la lagna finale di 6 minuti. Tutto considerato queste due canzoni, sono molto belle, ed esprimono a pieno l'intensità vocale dei due cantanti Chester Bennington e Mike Shinoda, non più abbandonati al Rock e al Rap ma bensì ad una musica che oserei addirittura definire Pop.

    Concludento la mia recensione, vorrei includere un mio commento personale che però, capiamoci bene, rimane esterno da quella che è la mia valutazione. Un cambiamento, questo esercitato dai Linkin Park, che oserei definire riuscito, anche se ha lasciato l'amaro in bocca a molti assidui ascoltatori della band americana (me compreso). Non so forse, ci piacevano di più prima, oppure siamo un pò lenti ad assorbire i cambiamenti, fatto stà, che il cambiamento c'è stato, e non so se definirlo in meglio... è però chiaro che il valore di questa band rimane e rimarrà per sempre invariato. A tanti i Linkin Park non sono mai piaciuti, chissà magari adesso potrebbero piacergli, e potrebbero non riconoscere in loro gli scatenati rocckettari di "Hibryd Theory" e "Meteora"... che a noi però, piacevano tanto...

    Elenco tracce testi samples e video

    01   Wake (01:41)

    [instrumental

    02   Given Up (03:09)

    Wake in a sweat again
    Another day’s been laid to waste
    In my disgrace
    Stuck in my head again
    Feels like I’ll never leave this place
    There’s no escape

    I’m my own worst enemy

    I’ve given up, I’m sick of feeling
    Is there nothing you can say?
    Take this all away, I’m suffocating
    Tell me what the fuck is wrong with me

    I don’t know what to take
    Thought I was focused, but I’m scared
    I’m not prepared
    I hyperventilate
    Looking for help, somehow, somewhere
    And no one cares

    I’m my own worst enemy

    I’ve given up, I’m sick of feeling
    Is there nothing you can say?
    Take this all away, I’m suffocating
    Tell me what the fuck is wrong with me

    GOD!

    Put me out of my misery!
    Put me out of my misery!
    Put me out of my…
    Put me out of my fucking misery!

    I’ve given up, I’m sick of feeling
    Is there nothing you can say?
    Take this all away, I’m suffocating
    Tell me what the fuck is wrong with me

    03   Leave Out All the Rest (03:29)

    I dreamed I was missing, you were so scared
    But no one would listen ‘cause no one else cared
    After my dreaming, I woke with this fear
    What am I leaving when I’m done here?

    So if you’re asking me, I want you to know

    When my time comes, forget the wrong that I’ve done
    Help me leave behind some reasons to be missed
    And don’t resent me, and when you’re feeling empty
    Keep me in your memory, leave out all the rest

    Leave out all the rest, don’t be afraid
    I’ve taken my beating, I’ve shared what I made
    I’m strong on the surface, not all the way through
    I’ve never been perfect, but neither have you

    So if you’re asking me, I want you to know

    When my time comes, forget the wrong that I’ve done
    Help me leave behind some reasons to be missed
    And don't resent me, and when you're feeling empty
    Keep me in your memory, leave out all the rest
    Leave out all the rest

    Forgetting / all the hurt inside you’ve learned to hide so well
    Pretending / someone else can come and save me from myself
    I can’t be who you are

    When my time comes, forget the wrong that I’ve done
    Help me leave behind some reasons to be missed
    And don’t resent me, and when you're feeling empty
    Keep me in your memory, leave out all the rest
    Leave out all the rest

    Forgetting / all the hurt inside you’ve learned to hide so well
    Pretending / someone else can come and save me from myself
    I can’t be who you are

    I can’t be who you are

    04   Bleed It Out (02:45)

    And here we go for the hundredth time
    Hand grenade pins in every line
    Throw 'em up and let something shine
    Going out of my fuckin' mind
    Filthy mouth, no excuse
    Find a new place to hang this noose
    String me up from atop these roofs
    Knot it tight so I won't get loose
    Truth is you can stop and stare
    Run myself out, and no one cares
    Dug the trench out, laid down there
    With a shovel up out of reach somewhere
    Yeah, someone pour it in
    Make it a dirt dance floor again
    Say your prayers and stomp it out
    When they bring that chorus in

    I bleed it out, digging deeper just to throw it away
    I bleed it out, digging deeper just to throw it away
    I bleed it out, digging deeper just to throw it away
    Just to throw it away, just to throw it away

    I bleed it out, go, stop the show
    Choppy words and a sloppy flow
    Shotgun opera, lock and load
    Cock it back and then watch it go
    Mama help me, I've been cursed
    Death is rolling in every verse
    Candy paint on his brand new hearse
    Can't contain him, he knows he works
    ... this hurts, I won't lie
    Doesn't matter how hard I try
    Half the words don't mean a thing
    And I know that I won't be satisfied
    So why try ignoring him?
    Make it a dirt dance floor again
    Say your prayers and stomp it out
    When they bring that chorus in

    I bleed it out, digging deeper just to throw it away
    I bleed it out, digging deeper just to throw it away
    I bleed it out, digging deeper just to throw it away
    Just to throw it away, just to throw it away
    I bleed it out, I've opened up these scars
    I'll make you face this
    I pull myself so far
    I'll make you face, this, now

    I bleed it out, digging deeper just to throw it away
    I bleed it out, digging deeper just to throw it away
    I bleed it out, digging deeper just to throw it away
    Just to throw it away, just to throw it away

    I bleed it out, digging deeper just to throw it away
    I bleed it out, digging deeper just to throw it away
    I bleed it out, digging deeper just to throw it away
    Just to throw it away, just to throw it away

    I bleed it out
    I bleed it out
    I bleed it out.

    05   Shadow of the Day (04:50)

    I close both locks below the window,
    I close both blinds and turn away,
    Sometimes solutions aren't so simple,
    Sometimes goodbye's the only way,

    And the sun will set for you,
    The sun will set for you,
    And the shadow of the day,
    Will embrace the world in grey,
    And the sun will set for you,

    In cards and flowers on your window,
    Your friends all plead for you to stay,
    Sometimes beginnings aren't so simple,
    Sometimes goodbye's the only way,

    And the sun will set for you,
    The sun will set for you,
    And the shadow of the day,
    Will embrace the world in grey,
    And the sun will set for you,

    And the shadow after day,
    Will embrace the world in grey,
    And the sun will set for you,

    And the shadow of the day
    Will embrace the world in grey
    And the sun will set for you

    06   What I've Done (03:26)

    07   Hands Held High (03:53)

    08   No More Sorrow (03:42)

    Are you lost… in your lies?
    Do you tell yourself "I don’t realize"?
    Your crusade’s a disguise,
    Replaced freedom with fear, you trade money for lives.
    I’m aware of… what you’ve done.

    No, no more sorrow!
    I’ve paid for your mistakes!
    Your… time is borrowed!
    Your time has come to be replaced!

    I see pain, I see need,
    I see liars and thieves abuse power with greed.
    I had hope, I believed,
    But I'm beginning to think that I've been deceived.
    You will pay for… what you've done!

    No, no more sorrow!
    I’ve paid for your mistakes!
    Your… time is borrowed!
    Your time has come to be replaced!

    Thieves and hypocrites!
    Thieves and hypocrites!
    Thieves and hypocrites!

    No, no more sorrow!
    I’ve paid for your mistakes!
    Your… time is borrowed!
    Your time has come to be… replaced!

    No more sorrow!
    I’ve paid for your mistakes!
    Your… time is borrowed!
    Your time has come to be… replaced!
    Your time has come to be… replaced!
    Your time has come to be… erased!

    09   Valentine's Day (03:17)

    10   In Between (03:17)

    11   In Pieces (03:38)

    Telling me to go
    But hands beg me to stay
    Your lips say that you love
    Your eyes say that you hate

    There's truth in your lies
    Doubt in your faith
    What you build you lay to waste
    There's truth in your lies
    Doubt in your faith
    All I've got's what you didn't take

    So I, I won't be the one
    Be the one to leave this
    In pieces
    And you, you will be alone
    Alone with all your secrets
    And regrets

    Don't lie

    You promise me the sky
    Then toss me like a stone
    You wrap me in your arms
    And chill me to the bone

    There's truth in your lies
    Doubt in your faith
    All I've got's what you didn't take

    So I, I won't be the one
    Be the one to leave this
    In pieces
    And you, you will be alone
    Alone with all your secrets
    And regrets

    Don't lie

    So I, I won't be the one
    Be the one to leave this
    In pieces
    And you, you will be alone
    Alone with all your secrets
    And regrets

    Don't lie

    12   The Little Things Give You Away (06:23)

    13   What I've Done (Live) (03:30)

    Carico i commenti...  con calma

    Altre recensioni

    Di  Gallagher87

     Delusione titanica 'The Little Things You Give Away', Chester fa quello che la deve dire lunga, al di fuori di qualche timidissimo assolo di chitarre, il resto è sonnifero.

     Smentisco le dichiarazioni della band: non c'è ombra di hip-hop, il sound rockeggianti è presente in 2/12 dell'album e via dicendo.


    Di  prince22

     "I Linkin Park si sono addolciti, ma mantengono la propria creatività."

     "Il gruppo ha avuto il coraggio di cambiare stile e proporre qualcosa di nuovo."


    Di  ascensions86

     Il problema che ne deriva è la mancanza di un’identità precisa per il disco, di un quadro generale che racchiude le singole canzoni.

     Minutes to Midnight è un album sicuramente di buon livello, anche se dopo un’attesa di quattro anni era lecito aspettarsi qualcosa in più.


    Di  Mariano90

     È come se una mano mi desse uno schiaffo talmente forte sull’orecchio da farmi liquefare i timpani e tutto l’apparato uditivo.

     Manca l’elemento essenziale che li aveva contraddistinto: il ROCK.


    Di  wish

     Patetica poi la band a definire questo "il miglior concerto in uno studio Apple della loro carriera".

     Un vero insulto alle mie orecchie.