I Little Feat sono stati la band californiana più interessante degli anni Settanta. La loro personalissima proposta musicale fugge qualsiasi catalogazione precisa e si libera in un ampio orizzonte di idee sonore che comprende elementi rock, virate blues, un pizzico di country, energia southern, spirito soul e sana improvvisazione.
Lowell George, figlio delle Mothers Of Invention di Frank Zappa, è il vero creatore di tanta originalità. E' lui, l'uomo dai "piedi piccoli", che ispira e compone le canzoni più significative del gruppo rendendole classici immortali con la sua voce nera, calda, a tratti malinconica e con la sua insuperata tecnica alla slide-guitar. Uno strumento a cui non seppero resistere James Taylor, i Grateful Dead e Jackson Browne che collaborarono spesso con Lowell George. "Waiting For Columbus" è la dimostrazione che i Little Feat sono stati una delle più grandi live band di tutti i tempi. Accanto alle indiscusse capacità di Lowell George troviamo grandi personalità come il chitarrista Paul Barrere, il pianista Bill Payne e il batterista Ritchie Hayward, tutti musicisti dal passato importante che assicuravano al gruppo un elevato tasso tecnico. Il mondo musicale dei Little Feat è condito da tanta originalità e fantasia. Basta osservare le copertine colorate dei loro dischi, disegnate dal pittore californiano Neon Park, o ascoltare le lunghe jam-session creative con cui trasformano i loro brani nelle esibizioni dal vivo.
"Waiting For Columbus", pubblicato nel 1978, è anticipato da alcune straordinarie prove di studio (notevoli sia "Sailin' Shoes" che "Dixie Chicken") e per l'occasione la band è accompagnata dalla sezione fiati dei Tower Of Power che rende ancor più ricca la musica senza confini dei Little Feat. L'unione tra i musicisti è perfetta, la voce di Lowell George è al culmine della sua maturità espressiva e i brani, che risultano arricchiti rispetto alle registrazioni in studio, sfiorano punte vertiginose grazie alla grande capacità dei musicisti. I ritmi e la slide di "Fat Man In The Bathtub", le dilatate "Dixie Chicken" e "Saili' Shoes", le strane battute di "An Apolitical Blues", l'immortale "Willin'" e "Tripe Face Boogie"sono la perfetta colonna sonora alternativa di un viaggio tra canyon e piccole città nella California del passato popolata da bikers, camionisti, montanari ed eroi perdenti. "Waiting For Columbus" è uno dei migliori live della storia del rock e rappresenta il testamento artistico del gruppo originale.
Lowell George scioglierà la band nel 1979 per dedicarsi alla carriera solista. Una carriera dalle grandi promesse che, dopo uno splendido esordio solista ("Thanks I'll Eat It There"), non decollerà mai a causa della sua morte prematura. Un destino simile a quello di tanti altri grandi nomi del rock che privò la scena musicale californiana dell'epoca di una figura carismatica, timida, silenziosa e insostituibile.
Elenco tracce testi samples e video
03 All That You Dream (04:25)
All That You Dream
-- Barrere, Payne
I've been down, but not like this before
Can't be round this kind of show no more
All, all that you dream
Comes to shine in silver lining
And clouds, clouds change the scene
Rain starts washing all these cautions
Right into your life, stop to realize
Just what is true, what else can I do
Just follow the rules
Keep your eyes on the road that's ahead of you
I've been down, but not like this before
Can't be 'round this kind of show no more
All of the good, good times were ours
In the land of milk and honey
And time, time has its scars
Rainy days they turn to sunny ones
Livin' the life, livin' the life lovin' everyone
I've been down, but not like this before
Can't be 'round this kind of show no more
08 Mercenary Territory (04:27)
Mercenary Territory
-- George, Hayward, George
Is it the lies?
Is it the style?
It's a mercenary territory
I wish you knew the story
I've been out here so long dreamin up songs
I'm temporarily qualmless and sinking
I've did my time in that rodeo
It's been so long and I've got nothing to show
Well I'm so plain loco
Fool that I am I'd do it all over again
Is it the style?
Is it the lies?
Is it the days into nights
Or the "I'm sorrys" into fights
Now some kind of man, he can't do anything wrong
If I see him I'll tell him you're waiting
'Cause I'm devoted for sure but my days are a blur
Well your nights turn into my mornings
Well I did my time in that rodeo
Fool that I am I'd do it all over again
Is it love keeps you waiting so long
Makes you say I'll see you around
The forces that be, they just don't see
While your nights turn into my mornings
Is it the style?
Is it the lies?
Is it the days into nights
Or the "I'm sorrys" into fights
09 Spanish Moon (04:49)
Well the night that was high, we got into town
Was the night that the rain, it froze on the ground
Down the street I heard such a sorrowful tune
Comin' from the place they call the Spanish Moon
Well I stepped inside, and stood by the door
While a dark-eyed girl sang, and played the guitar
Hookers, and hustlers, filled up the room
I heard about this place they call the Spanish Moon
One false step, you get done in
It's a cold situation
If that -- that don't -- kill you soon
The women will down at the Spanish Moon
I pawned my watch, and I sold my ring
Just to hear that girl singing, (hear that girl sing)
Don't take long, to wake up ruined
The women will down at the Spanish Moon
Carico i commenti... con calma