Mi piacerebbe identificare, e quindi recensire, un bellissimo album di Lou Reed in un solo magnifico pezzo, quello che gli da il titolo e non perché il resto sia inferiore, ma piuttosto poiché questo titolo contiene la forza della rinascita artistica e umana di un uomo ormai al limite dell'autodistruzione.

Dopo il pessimo "Sally Can't Dance", un lavoro totalmente evidenziato dalla condizione di Lou Reed strafatto di droghe e che a malapena si rendeva conto di cosa stava incidendo, pubblica a seguire "Metal Machine Music" l'album più assurdo della sua carriera, sebbene abbia continuato a difenderlo strenuamente sino all'ultimo: un doppio LP composto da quattro pezzi che riproducono su vinile praticamente un feedback (ritorno nel microfono del suono dell'altoparlante che si percepisce all'orecchio di chi ascolta come un fischio stridente e fastidiosissimo) per circa 80 minuti.
Roba da suicidio anche per gli anni della sperimentazione che furono appunto gli anni settanta anche se poi questo disco sarà fondamentale, anni e anni dopo, per l'esplorazione "noise" di gruppi quali ad esempio i "Sonic Youth".

Con "Metal Machine Music" però il nostro si era giocato tutto il bonus ottenuto con la RCA grazie a "Transformer" e a "Sally Can't Dance" che, nonostante l'indubbia trascuratezza, risultò l'album più venduto della sua carriera; la casa discografica aveva profondamente investito su di lui con pesantissimi anticipi in dollari americani per trovarsi in casa un personaggio scomodo, drogato, instabile e quasi fuori controllo.

Ormai era ai ferri corti con tutti quando improvvisamente si ricorda di essere newyorkese, duro, inaffondabile nato a Brooklyn e figlio di Coney Island e decide di proporre il suo album forse più intimista e personale di sempre dove proprio il brano che da il titolo al disco, "Coney Island Baby," è una canzone rabbiosa d'affetto, di gratitudine, di sassolini nella scarpa gettati al di la di qualsiasi ostacolo...e di amore... soprattutto d'amore.

Ken Glancy presidente della RCA, e forse una delle poche persone su cui poteva contare, gli fece promettere di non replicare mai più simili lavori come "Metal Machine Music" e Lou, sicuramente a malincuore, acconsentì come unica soluzione d'uscita possibile. Il sound si fa più morbido, e vola indietro nel tempo, come quello che ascoltava nei campus universitari quando ancora i Velvet Underground erano solo un sogno in divenire, ed in pieno stile doo-wop introduce i suoi giorni adolescenziali e la sua dedizione alla figura protettiva dell'allenatore della squadra di football.

Per contro abbiamo la solitudine, l'anima messa in vendita per scopi commerciali, i falsi amici che poi erano principalmente i fratelli Katz, il manager di Lou Reed e il suo produttore, che gli avevano fatto causa per le copiose rese di Metal Machine Music, il compromesso alla commercialità che odiava, come odiava i suoi fan ai concerti che continuavano a chiedergli "Walk on the wild side" quasi fosse l'unica cosa buona che avesse scritto.

"Coney Island Baby" però aveva una marcia in più, probabilmente inaspettata, quella dell'amore perchè al fianco di Lou Reed in quei giorni c'è Rachel compagna transessuale che gli sdogana i sentimenti, quelli più profondi, quelli più inconfessabili. Siamo nel 1975 e il brano "Coney Island Baby" che da il titolo all'LP diventa una sorta di inno all'omosessualità, ma allo stesso tempo celebra l'amore a 360° senza compromessi e senza inibizioni in una città che se ti va bene è un circo e se ti va male è una putrida fogna.

"Coney Island Baby" sarà l'album della sua definitiva rinascita se non proprio quello della sua consacrazione, ma ci sarà molto spazio e tanto tempo davanti per arrivarci, con uno, a parer mio, dei tre migliori album rock di sempre: "New York"; dedicato, nel bene, ma soprattutto nel male, proprio a quella città del ragazzo nato a Brooklyn e figlio di Coney Island.

Elenco tracce testi e video

01   Crazy Feeling (02:58)

02   Charley's Girl (02:36)

03   She's My Best Friend (06:00)

04   Kicks (06:06)

Hey man, what's your style
How you get your kicks for living
Hey man, what's your style
How you get your adrenalin flowing now
How you get your adrenalin flowing

Hey man, what's your style
I love the way, try to call now
Hey man, what's your style
I ain't jealous of the way you're living
I ain't jealous of the way you're living

When you cut that dude with just a little mania
You did it so, ... ah

When the blood comma' down his neck ...
Don't you know it was better than sex, now, now, now
It was way better than getting mean
'cause it was, the final thing to do, now
Get somebody to come on to you
and then you just get somebody to
to now, now, come on to you
And then you kill 'em, yeah
You kill 'em, now, now, cause I need kicks ...
I'm getting bored, I need, need, need, need now, now some kicks
Oh, give it, give it, give it, give it to me now, now, kicks

Hey man, what's your style
How you get your kicks for living
Hey man, what's your style
How you get your adrenalin flowing now, now, now, now, now
How you get your adrenalin flowing

Hey man, what's your style
You know, I love the way you drive your car now
Hey man, what's your style
I ain't jealous of the way you're living
Ain't jealous of, now, now, the way you're living

Hey, newspaper ...
You did it so, wow, crudely, now
With that blood coming down his chest
It was way better than sex, now, now
It was way better than getting mean
It was the final thing to do
Get somebody to came, come on to you, then
Get somebody to, ah, come on to you
Better kill them now
Better kill him now, now
Yeah, yeah, yeah, kill him now, now
'Cause I need kicks
I need some kicks
I'm getting bored
I need, need, need, need, need, need, need some kicks
Yeah, need, need, need, need, need, need, need some kicks
Oh, give it now, kicks
Yeah, need some kicks
Yeah, need some k-k-k-k-k-k-k-k-k-k-k-k-k-k-k-k, kicks
Oh, give it me now, now
Kicks, kicks, kicks, kicks ...

05   A Gift (03:47)

I'm just a gift to the women of this world
I'm just a gift to the women of this world

Responsibility sits so hard on my shoulder
like a good wine, I'm better as I grow older, and now -

- I'm just a gift to the women of this world
I'm just a gift to the women of this world
I'm just a gift to the women of this world

It's hard to settle for second best
after you've had me, you know that you've had the best
and now you know that -

- I'm just a gift to the women of this world

(I'm just a gift to the women of this world)
(I'm just a gift to the women of this world)

Responsibility sits hard on my shoulder
like a good wine, I'm better as I get older, and now -

- I'm just a gift to the women of this world
You know that I'm just a gift to the women of this world
just a gift now

(I'm just a gift to the women of this world)
(I'm just a gift to the women of this world)
(I'm just a gift to the women of this world)
(I'm just a gift to the women of this world, just now)
(I'm just a gift to the women of this world, just a gift)
(I'm just a gift to the women of this world)
I'm just a gift to the women of this world
I'm just a gift to the women of this world
....

06   Ooohhh Baby (03:45)

07   Nobody's Business (03:41)

Hey, if you're moving too fast
don't you want this thing last
But if you start moving slow and -
hey, pretty mama, you just will have to go, because -

It's nobody's business but my own
It's nobody's business but my own
No-no-no-no-no-no-no, no-no-no-no, no-no-no
No-no-no-no-no-no-no-no, no-no-no-no, no-no-no

But if you start acting mean
then I'll have to mess up the scene
But if you start treating me nice
hey, now baby, I'm gonna have to raise your price

Because it's nobody's business but my own
It's nobody's business but my own
No-no-no-no-no-no-no, no-no-no-no, no-no-no
No-no-no-no, no-no-no, no-no-no

Nobody's business
nobody's business, come on now
Hey, nobody's business, yeah, but my own
nobody's business, oh, my, no-no-no
Nobody's business, no-no-no-no-no
hey, nobody's business, yeah, but my own
Nobody's business, my own
no-no, no-no-no
No-no-no, no-no-no

Nobody's business
nobody's business
Nobody's business
nobody's business, but my own, now
...

08   Coney Island Baby (06:36)

You know, man, when I was a young man in high school
you believe in or not I wanted to play football for the coach
And all those older guys
they said he was mean and cruel, but you know
wanted to play football for the coach
They said I was to little too light weight to play line-backer
so I say I'm playing right-end
wanted to play football for the coach
'Cause, you know some day, man
you gotta stand up straight unless you're gonna fall
then you're gone to die
And the straightest dude
I ever knew was standing right for me all the time
So I had to play football for the coach
and I wanted to play football for the coach

When you're all alone and lonely
in your midnight hour
And you find that your soul
it's been up for sale

And you begin to think 'bout
all the things that you've done
And you begin to hate
just 'bout everything

But remember the princess who lived on the hill
Who loved you even though she knew you was wrong
And right now she just might come shining through
and the -

- Glory of love, glory of love
glory of love, just might come through

And all your two-bit friends
have gone and ripped you off
They're talking behind your back saying, man
you're never going to be no human being
And you start thinking again
'bout all those things that you've done
And who it was and what it was
and all the different things you made every different scene

Ahhh, but remember that the city is a funny place
Something like a circus or a sewer
And just remember different people have peculiar tastes
and the -

- Glory of love, the glory of love
the glory of love, might see you through
yeah, but now, now
Glory of love, the glory of love
the glory of love, might see you through
Glory of love, ah, huh, huh, the glory of love
Glory of love, glory of love
Glory of love, now, glory of love, now
Glory of love, now, now, now, glory of love
Glory of love, give it to me now, glory of love see you through
Oh, my Coney Island baby, now
(I'm a Coney Island baby, now)
I'd like to send this one out for Lou and Rachel
and all the kids and P.S. 192
Coney Island baby
Man, I'd swear, I'd give the whole thing up for you

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  cece65

 Lou Reed confessa candidamente “Sono un regalo per le donne di questo mondo”, ("A Gift").

 La finale “Coney Island Baby” è il Colpo del Genio, un lentaccio autobiografico e ad effetto che lascia sbigottiti per intensità e per la partecipazione con cui Lou si racconta.