Ho scoperto di avere una malattia psicologica, questa malattia è causata dal continuo ascolto di questi cd, che mi hanno portato a sputtanare i miei vecchi miti giovanili, quei miti si sono sciolti nella mia testa, e a guardarli adesso nelle loro manovre chitarriste composte da 3 accordi mi sembra di guardare uno che cerca di infilarmelo nel sedere. Uno di questi è Ligabue.
Ligabue è un'altro "artista" che è riuscito a scalare le vette più alte del successo addirittura arrivando e superando un'altro artista che segue il filone di "Rock" italiano, parlo di Vasco rossi.
Il settembre del 2005 Ligabue ha determinato un record, ve lo ricorderete di certo, il famoso Campovolo con i suoi 200 mila spettatori paganti, con i suo famosi 3 palchi e con il suo sound che sembrava non esserci. Ligabue presentò inoltre questo album, con qualche traccia contenuta in essa. Il nuovo album atteso per tre anni di distanza dal rockpoppettaro di "Fuori come va?", il cagabue vuol fare capire alla gente che dopotutto riesce ancora a produrre musica.
Come avrò fatto ad averlo? La colpa è di un mio amico che è riuscito a portarmi una copia originale tra l'altro neanche sua, siccome dovevo masterizzarmi un pò di cd tra Led Zeppelin e doors c'era questo cd, e pensare che non lo non cagavo visto che me ne avevano consigliato la massima distanza, ho voluto cmq provare, almeno cercare di farmelo piacere, dopotutto ligabue ha comunque lasciato un segno in me.
Quando le 10 tracce (escludo l'intro) erano finite il cd l'ho buttato, essendo anche masterizzato, avevo così un motivo in più per buttarlo. Ma cos'è questo.. un cd musicale? Un'album? Un reperto archeologico? Se volete la risposta chiamate uno scienziato per farci su una ricerca. In questa recensione l'esperto lo faccio io, perchè si rischia veramente di ribaltare la teoria dell'evoluzione umana. Iniziamo col primo brano e prima Hit di questo schifo, parliamo di "il giorno dei giorni" un brano con gli stessi giri d'accordi delle vecchie canzoni, brano con un testo alquanto privo di senso e buttato giù per dirne una più del solito: "Femmina come la terra, femmina come la guerra... femmina come l'entrata.. femmina come le carte" (ecco perchè ultimamente ho un'attrazzione sessuale col le mie carte da poker). Pultroppo questo è un'episodio più moderato (nel senso negativo, s'intende) a differenza di quello che verrà dopo.
La seconda traccia "Happy Hour" è una banale canzone commerciale che segue la falsa riga di "Come stai" di vasco rossi, tutte e due sono diventati tormento estivi e tutti e due erano nella pubblicità della Vodafone(sarà di moda?). "L'amore conta" è uno strazio di canzone, la voce di cagabue in questo disco sembra un cane che si lamenta, tra l'altro i testi hanno anche delle metafore insensate e banali, oltre alla musica ripetitiva e noiosa. "Cosa vuoi che sia" e "Le donne lo sanno" vanno ai confini della mente di questo cantante che in verità non ha mai fatto qualcosa al disopra della decenza, dopo i primi due cd che suonavano sulla soglia della sufficenza tirata, di quello che è venuto dopo ne è stata solo la brutta copia, se pensiamo ad argomenti trattati in alcune canzone come queste due sopra citate vi viene da ridere perchè sono inutili. Arriviamo alla traccia "Lettera G", una canzone bella lunga, e qui c'è la sfida per chi riesce ad ascoltarla tutta: "non si affaccia più tua madre alla finestra ad urlare to't ca"? Adesso per riempire i vuoti di melodia non usano più gli "eeeeh.. ooohh" ma le abbrevviazioni dei dialetti locali!!! C'è poco da dire che il povero G. si sarà rivoltato nella tomba o addirittura sarebbe diventato uno zombie a sentire questa canzone dedicata a lui. Per il dopo non ho più niente da dire che ci troviamo davanti all'inutilità e spazzatura fatta musica, non me la sento di commentare perchè primo questa mi sembra un presa per il sedere, le ultime quattro "Vivere a orecchio""Giorno per giorno""è più forte di me" e "Sono qui per l'amore" pezzi (di cacca?) talmente inutili e flosci che viene l'istinto di ritornare indietro e farci ridare i soldi, amen...
Concludendo questo è un'esempio perfetto di musica spazzatura, abominevole, senza infamia ne lode. Se vi chiederete il perchè faccio la recensione di questo disco è per darvi un'avvertimento, un consiglio per non spendere soldi inutilmente.
Carico i commenti... con calma