"Ray of Light" è stato e rimarrà per sempre uno dei capolavori della cultura pop.

Premesso questo...

"Ray of Light" è il secondo singolo di Madonna estratto dall'omonimo album del 1998. La canzone si basa sulla canzone "Sepheryn", che è stata originariamente composta da Clive Maldoon e Dave Curtiss. William Orbit ha riprodotto la traccia prima di lavorare con Madonna. Madonna cambiò parte del testo e delle musiche. In un'intervista Madonna dichiarò che il brano aveva una durata di 10 minuti, ma dovette tagliarlo per inserirlo nell'album. Il singolo vendette mezzo milione di copie negli USA (#5) e arrivò alla 2 in UK.

Sono poche le canzoni che ti fanno venire i brividi (almeno per me) e"Ray of Light" è una di queste. Potendola considerare l'unica canzone allegra dell'album, non delude le aspettative. L'intro di due chitarre (al primo ascolto) ti porta a pensare che la canzone si baserà per tutta la sua durata su quello stile, ma dopo i 20 secondi parte l'elettronica ed è li che tutto ha inizio. Con un testo (quasi) poetico "Ray of Light" ti trasporta non facendoti pensare più a nulla. La sua voce non è mai stata così bella raggiungendo delle note altissime, come nel ritornello. Beat elettronici fanno da sottofondo a tutta la traccia mentre l'eco della sua voce fluttua nei suoni ideati da quel maledetto genio di William Orbit. - Quicker than a ray of light, ripete più volte, per poi scomparire in caotici suoni elettronici; per tornare a ciò che ci aveva regalato all'inizio, con quelle chitarre. - AND I FEEL, e tutto riparte con un grande uso di sintetizzatori. Un urlo finale ci porta al culmine, e le ultime due frasi della traccia sono il riassunto di tutto il brano:
- Quicker than a ray of ligh, I'm Flying... Quicker than a ray of light, she's flying

Ok... forse mi sarò fatto trascinare dalle emozioni, ma per me questo brano rappresenta tutto. Questa canzone la sento mia e la sarà per sempre.

Piccola nota di rispetto per il video meraviglioso.
Secondo i critici (e da me) è uno dei migliori video di Madonna.
Pur essendo un video decisamente semplice. Madonna balla con lo sfondo di immagini di una tipica vita quotidiana per poi ritrovarsi in una discoteca.
Il video ha vinto numerosi e meritati awards (come ai video music awards):

1. Video dell'anno.
2. Miglior video femminile.
3. Miglior regia.
4. Miglior produzione.