La mia sessione di scrittura a scopo recensorio ha avuto inizio più di due mesi fa con l'analisi di Erotica di Madonna, artista che tra la stravasta varietà di star che il mondo della musica assorbe (e a volte è costretto ad assorbire) prediligo nella maniera più particolare. Questa recensione che mi sto accingendo a presentarVi, cari amici DeBaseriani, riguarda il lavoro che più di tutti ha collaborato ad accendere in me stesso la scintilla di un interessamento profondo verso Miss Ciccone. Sto discorrendo di Ray Of Light, datato 1998.
Tra la moltitudine di merce musicale prodotta da Madonna, Ray Of Light rappresenta, o dovrebbe rappresentare, la Summa del suo percorso artistico, un lavoro che è riuscito in quell'intento così importante, ossia l'approvazione su larga scala di Madonna e della sua musica a livello critico il quale, soprattutto dopo il sovversivo Erotica, aveva storto ancora di più il naso di fronte a quella spavalderia e all'eccesso che la Ciccone incarnava anche nelle sue canzoni. Finalmente, dopo anni di non poche disapprovazioni da parte della Critica musicale più autorevole e dei suoi affiliati, Madonna era in grado di unire in un grande connubio milioni di copie vendute ed acclamazioni dai severi recensori di Rolling Stones e altri.
Ray Of Light è generalmente concepito come la "svolta" più radicale nel percorso musicale cicconiano: una decisa, forte, completa virata dal pop mainstream anni '80 e '90 (con, naturalmente, condimenti e contaminazioni varie, tra i quali R&B, Soul e Hip Hop (Bedtime Stories), Jazz (I'm Breathless, Erotica), Rock (Like A Prayer) all'elettronica e derivati, Trance, Acid House, Minimal, Techno, genere che non era ancora entrato a fondo nella coscienza mainstream degli artisti e delle masse anni '90, se non in riferimento a band alternative e innovative quali Prodigy e Chemical Brothers che, comunque, stavano cominciando ad avere un degno seguito a livello mediatico e commerciale. Il lavoro è, pertanto, unanimemente considerato come il vero "iniziatore" di quella rivoluzione electro/electro - pop la quale ha imperversato per anni, soprattutto nel Vecchio Continente, e che ai nostri giorni è stata accolta con acceso entusiasmo perfino dagli Stati Uniti, tradizionalmente orientati al Rap/Hip Hop West Coast/East Coast. Nell'album in questione, Madonna sveste i panni della mistress sadomaso di fattura Erotica e di Evita per immergersi a 360° in un nuovo mondo dove spiritualità, religione, riflessione, vera Vita sono le prerogative essenziali. E la colonna sonora di questa "nuova Vita", Madonna intende ricercarla nell'elettronica, nell'ambient, nella techno, nella new-wave, in quelle sonorità appunto che permettono di consumare un viaggio intimo nel proprio subconscio alla ricerca di sè e della proprio essenza, nel tentativo panistico di fondersi in un tuttuno con la Natura. Un tentativo di trascendenza, di estasi, di ascendenza che regala all'ascoltatore quasi 70 minuti di piacere per la mente e per il corpo.
Artefice di questa irripetibile, ennesima trasformazione cicconiana è William Orbit, un artista minore, poco conosciuto, dell'undeground acid-house, confezionatore di melodie innovative, il quale si era già giunto al cospetto di Madonna ai tempi di Justify My Love col fine di remixare tale scandaloso brano. Intendendo creare un disco omogeneo, coerente con il suo stato d'animo in fieri, Orbit poteva risultare perfetto per la celebrazione musicale della sua "rinascita" spirituale e morale.
Lo show musicale prende avvio con Drowned World/Substitute For Love, traccia che, pur anticipando la nuova direzione musicale, non intende ancora "aprire le danze", in cui Madonna, su sonorità ambient, chill-out e new wave soffuse, percussioni e beat leggeri e morbidi, canta il cambiamento che la sua esistenza ha accolto, dal ripudio della materialità e della superficialità alla gioia del possedere una figlia, una creatura umana alla quale regalare affetto ed amore unici. Soft e minimale può essere considerata anche Swim, nella quale ci si eleva dal peccato e dal male interiore verso una purificazione dell'anima, purificazione simbolizzata dall'immersione nelle acque (I can't carry these sins on my back - Don't wanna carry any more - I'm gonna carry this train off the track - ....Gonna swim on the ocean floor - Crash to the other shore - Swim to the ocean floor).
Dal pentimento alla redenzione, all'estasi, all'ascensione: la title-track Ray Of Light, con i suoi beat elettronici, minimali, techno distorti e velocizzati, con la voce estatica di Madonna che urla, quasi in uno stato di trance "Quicker Than A Ray Of Light", è l'inno ai cieli della nuova Vita.
La traccia che riassume in sè l'innovazione made in Orbit di Madonna è Skin, nella quale un frenetico beat da dance floor incontra sonorità elettroniche, psichedeliche, Acid - House, Trance e Techno che in ben 6 minuti e 20 conduce l'ascoltatore in un mondo trascendentale, frenetico, estatico. Stesso discorso vale per le successive Nothing Really Matters e Sky Fits Heaven, danzerecce, coinvolgenti, rapide.
Dalla nuova pista da ballo si torna pienamente convinti all'ascesi individuale, ignorando con le sonorità tribali-New Age-Ambient di Shanti AShtangi (con testo in sanscrito), traccia che anticipa con trepidazione la favolosa Frozen, una delle più sicere e valide melodie madonniane, esprimente in sonorità ambient, chill-out, elettroniche, quasi liriche, un pathos ed un sentimento unici e irresistibili, una misticità convincente e validamente espressa. Vi invito, DeBaseriani a prendere lettura delle "lyrics" di Frozen "You only see what your eyes want to see - How can life be what you want it to be - You're frozen - When your heart's not open". Particolarmente valide sono le pause, l'intercalare continua della melodie che anticipa un'iperbolazione del sentimento e dell'espressione. Stupenda.
Alla produzione delle tracce Little Star e The Power Of Good-Bye vi è Patrick Leonard, antico collaboratore di Madonna ai tempi di True Blue, Who's That Girl e Like A Prayer il quale crea due esempi semplici di pop più mainstream rispetto al resto del disco, ma pur sempre convincenti e sinceri. In Little Star Madonna canta una sorta di "ninna nanna" per la figlioletta, accompagnata da sonorità molto soft, New-Wave, quasi ambient, rilassanti e tenui.
La conclusione del lavoro avviene con Mer Girl, bizzarrissima traccia alternativa/New Wave/Minimal melodica, priva di percussioni, accompagnata da semplici e ripetuti bleep e tonalità"naturali", canzone nella quale Miss Ciccone descrive la sua famiglia, in particolar modo la madre scomparsa, definita con una locuzione anglo-francese "ragazza del mare". Inquentante drammaticità e improvvisa spensieratezza si fondono in questo brano, creando un interlcalare di pathos ed emozione, reso tale da una serie di pause. Traccia decisamente "teatrale": "I ran to the forest - I ran to the trees- I ran and i ran - I was looking for me - I ran to the lakes - And up to the hill - I ran and i ran - I'm looking there still - And i smelt her burning flesh - Her rotting bones - Her decay - I ran and i ran - I'm still running today."
Da Ray Of Light l'elettronica e i suoi derivati diverranno prerogative nella musica della Queen of Pop. Con il successivo Music Madonna ritornerà sulla pista da ballo e simili, riaffermando quello status di Queen Of The Dance Floor conteso da illustri colleghe come Kylie Minogue o dalle "Baby Stars" come Britney Spears e Christina Aguilera. Frivolezza, spensieratezza, giocosità e divertimeto vinceranno di gran lunga sulla spiritualità e sulla riflessione intime di sè. E prediligerà un nuovo genio dei suoni distorti e minimalizzati, Mirwais Ahmadzai, relegando in una posizione minore Orbit che comunque rimarrà per gli anni a venire la sua "musa" (maschile) ispiratrice per i futuri American Life e Confessions On A Dance Floor, tutti lavori che sono figli del suo 'insegnamento e della sua collaborazione.
Questo disco è una dedica a tutti i fanatici detrattori di Madonna che intendono negare la bontà della sua arte per il suo lato estremamente commerciale e poppish: Ray Of Light è la concreta dimostrazione che la vera creatività musicale può riguardare anche il mondo pop, mainstream e simili. A chi è possibile consigliare questo lavoro? A tutti, credo, o meglio, spero.
Madonna - Ray Of Light (1998)
Track - list:
1 Drowned World/ Substitute For Love
2 Swim
3 Ray Of Light
4 Candy Perfume Girl
5 Skin
6 Nothing Really Matters
7 Sky Fits Heaven
8 Shanti/ Ashtangi
9 Frozen
10 The Power Of Good-Bye
11 To Have And Not To Hold
12 Little Star
13 Mer Girl
Japanese Version 14 Has To Be
Singoli:
1998 Frozen
1998 Ray Of Light
1998 Drowned World/ Substitute For Love (No U.S.A.)
1998 The Power Of Good-Bye
1999 Nothing Really Matters
Elenco tracce testi samples e video
02 Swim (05:00)
Put your head on my shoulder baby
Things can't get any worse
Night is getting colder
Sometimes life feels like it's a curse
Bridge:
I can't carry these sins on my back
Don't wanna carry any more
I'm gonna carry this train off the track
I'm gonna swim to the ocean floor
Chorus:
Mmmmm
Crash to the other shore
Mmmmm
Swim to the ocean floor
Children killing children
While the students rape their teachers
Comets fly across the sky
While the churches burn their preachers
Bridge2:
We can't carry these sins on our back
Don't wanna carry any more
We're gonna carry this train off the track
We're gonna swim to the ocean floor
(chorus)
Let the water wash over you
Wash it all over you
Swim to the ocean floor
So that we can begin again
Wash away all our sins
Crash to the other shore
Mmmmmm
(bridge)
(chorus)
(bridge2)
Crash to the other shore
Swim to the ocean floor
Mmmmmm
03 Ray of Light (05:20)
Verse:
Zephyr in the sky at night I wonder
Do my tears of mourning sink beneath the sun
She's got herself a universe gone quickly
For the call of thunder threatens everyone
Chorus:
And I feel like I just got home
And I feel
And I feel like I just got home
And I feel
Faster than the speeding light she's flying
Trying to remember where it all began
She's got herself a little piece of heaven
Waiting for the time when Earth shall be as one
(Chorus)
Quicker than a ray of light
Quicker than a ray of light
Quicker than a ray of light
(Verse)
And I feel
Quicker than a ray of light
Then gone for
Someone else shall be there
Through the endless years
She's got herself a universe
She's got herself a universe
She's got herself a universe
And I feel
And I feel
And I feel like I just got home
And I feel
Quicker than a ray of light she's flying
Quicker than a ray of light I'm flying
05 Skin (06:21)
Chorus:
Do I know you from somewhere?
Why do you leave me wanting more?
Why do all the things I say
Sound like the stupid things I've said before?
[Put your hand on my skin]
[Put your hand on my skin]
[Put your hand on my skin]
Kiss me, I'm dying
Put your hand on my skin
I close my eyes
I need to make a connection
I'm walking on a thin line
I close my eyes
I close my eyes
(chorus)
Touch me, I'm trying
To see inside of your soul
I've got this thing
I want to make a correction
I'm not like this all the time
You've got this thing
You've got this thing
(chorus)
Kiss me, I'm dying
Put your hand on my skin
I close my eyes
I need to have your protection
I close my eyes
I close your eyes
[Kiss, kiss, kiss me]
(chorus, repeat)
Kiss me, I'm dying
Touch me, I'm trying, ohhh
I'm not like this all the time
I'm not like this all the time
Put your hand on my skin
Put your hand on my skin
Put your hand on my skin
Touch me, I'm trying, ohhh
Put your hand on my skin
Put your hand on my skin
I'm not like this all the time
I'm not like this all the time
I'm not like this all the time
06 Nothing Really Matters (04:27)
When I was very young
Nothing really mattered to me
But making myself happy
I was the only one
Now that I am grown
Everything's changed
I'll never be the same
Because of you
Chorus:
Nothing really matters
Love is all we need
Everything I give you
All comes back to me
Looking at my life
It's very clear to me
I lived so selfishly
I was the only one
I realize
That nobody wins
Something is ending
And something begins
(chorus, repeat)
Nothing takes the past away
Like the future
Nothing makes the darkness go
Like the light
You're shelter from the storm
Give me comfort in your arms
(chorus, repeat and fade)
07 Sky Fits Heaven (04:47)
Sky fits heaven so fly it
That's what the prophet said to me
Child fits mother so hold your baby tight
That's what my future could see
Fate fits karma so use it
That's what the wise man said to me
Love fits virtue so hold on to the light
That's what our future will be
Chorus:
Traveling down this road
Watching the signs as I go
I think I'll follow the sun
Isn't everyone just
Traveling down their own road
Watching the signs as they go
I think I'll follow my heart
It's a very good place to start
Traveling down my own road
Watching the signs as I go
Traveling down my own road
And I'm watching the signs as they go
Traveling, traveling
Watching the signs as I go
Hand fits giving so do it
That's what the Gospel said to me
Life fits living so let your judgments go
That's how our future should be
(chorus)
Traveling down my own road
Watching the signs as they go
Traveling down my own road
And I'm watching the signs as I go
Traveling, traveling
Watching the signs as I go
08 Shanti/Ashtangi (04:29)
Vunde gurunam caranaravinde
Sandarsita svatma sukhavabodhe
Nihsreyase jangalikayamane
Sansara halahala moha santyai
Hala hala
Ahahu purusakaram sankha cakrasi
Ahahu purusakaram sankha cakrasi
Dharinam dharinam sahasra sirasam
Dharinam dharinam sahasra sirasam
Vande
''(Translation:
I worship the gurus' lotus feet
Awakening the happiness of the self revealed
Beyond comparison, working like the jungle physician
To pacify loss of consciousness from the poison of existence
In the form of a man up to the shoulders
Holding a conch, discus and sword
Thousand headed, white
I bow respectfully
Peace)''
Om Shanti, Om Shanti
Shanti shanti
Shantay Om
Om Shanti, Om Shanti
Shanti shanti
Shantay Om
(REPEAT ENTIRE SONG)
09 Frozen (06:12)
You only see what your eyes want to see
How can life be what you want it to be
You're frozen... when your heart's not open
You're so consumed with how much you get
You waste your time with hate and regret
You're broken... when your heart's not open
Mmm... Mmm... Mmm... If I could melt your heart
Mmm... Mmm... Mmm... We'd never be apart
Mmm... Mmm... Mmm... Give yourself to me
Mmm... Mmm... Mmm... You... hold... the key
Now there's no point in placing the blame
And you should know I'd suffer the same
If I lose you... my heart will be broken
Love is a bird... she needs to fly
Let all the hurt inside of you die
You're frozen... when your heart's not open
Mmm... Mmm... Mmm... If I could melt your heart
Mmm... Mmm... Mmm... We'd never be apart
Mmm... Mmm... Mmm... Give yourself to me
Mmm... Mmm... Mmm... You... hold... the key
You only see what your eyes want to see
How can life be what you want it to be
You're frozen... when your heart's not open
Mmm... Mmm... Mmm... If I could melt your heart
Mmm... Mmm... Mmm... We'd never be apart
Mmm... Mmm... Mmm... Give yourself to me
Mmm... Mmm... Mmm... You... hold... the key
If I could melt your heart
Mmm... Mmm... Mmm... We'd never be apart
Mmm... Mmm... Mmm... Give yourself to me
Mmm... Mmm... Mmm... You... hold... the key
If I could melt your heart
10 The Power of Good-Bye (04:12)
Your heart is not open, so I must go
The spell has been broken, I loved you so
Freedom comes when you learn to let go
Creation comes when you learn to say no
You were my lesson, I had to learn
I was your fortress, you had to burn
Pain is a warning that something's wrong
I pray to God that it won't be long
Do you wanna go higher
There's nothing left to try
There's no place left to hide
There's no greater power
Than the power of goodbye
Your heart is not open, so I must go
The spell has been broken, I loved you so
You were my lesson, I had to learn
I was your fortress
There's nothing left to lose
There's no more heart to bruise
There's no greater power
Than the power of goodbye
Learn...to...say...good...bye
I yearn...to...say...good...bye
There's nothing left to try
There's no more places to hide
There's no greater power
Than the power of goodbye
There's nothing left to lose
There's no more heart to bruise
There's no greater power
Than the power of good-bye
11 To Have and Not to Hold (05:22)
To have and not to hold
So hot, yet so cold
My heart is in your hand
And yet you never stand
Close enough for me to have my way
To love but not to keep
To laugh, not to weep
Your eyes, they go right through
And yet you never do
Anything to make me want to stay
Chorus:
Like a moth to a flame
Only I am to blame
Ba ba da ba ba ba
What can I do?
Ba ba da ba ba ba
I go straight to you
Ba ba da ba ba ba
I've been told
You're to have, not to hold
To look but not to see
To kiss but never be
The object of your desire
I'm walking on a wire
And there's no one at all
To break my fall
(chorus)
You're to have, not to hold
You're to have, not to hold
(chorus)
You're to have, not to hold
You're to have, not to hold
You're to have, not to hold
To break my heart
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di lovi
Madonna non farà mai più un album così!
Questo è indiscutibilmente l'album migliore di Madonna, dove si scopre per la prima volta artista a 360%.
Di pluto1992
"Sono poche le canzoni che ti fanno venire i brividi... e 'Ray of Light' è una di queste."
"Quicker than a ray of light, I’m Flying... Questa canzone la sento mia e la sarà per sempre."
Di pluto1992
Ray of Light rimane uno dei migliori album pop della storia.
Quando lo si ascolta crea intorno a te un’atmosfera di relax.
Di theacrobat
È un viaggio elettronico-spirituale innovativo e sperimentale.
Semplicemente, il miglior album di Madonna.