Gruppo jazz-rock/fusion formato da John McLaughlin dopo le collaborazioni con Miles Davis; divenne uno dei riferimenti della fusion anni '70 grazie a musicisti come Billy Cobham, Jan Hammer, Jerry Goodman e Rick Laird.

John McLaughlin lasciò l'ambito di Miles Davis e fondò la Mahavishnu Orchestra; la band fu nota per elevatissimo virtuosismo e sperimentazioni che includono l'uso di orchestra sinfonica in "Apocalypse" (registrato con la London Symphony Orchestra e prodotto con l'apporto di George Martin, come riportato nelle recensioni). Alcune registrazioni in studio furono pubblicate postume (The Lost Trident Sessions, registrazioni del 1973 pubblicate nel 1999).

Raccolta di recensioni DeBaser sulla Mahavishnu Orchestra, gruppo di riferimento del jazz-rock/fusion guidato da John McLaughlin. I testi analizzano in particolare gli album Birds Of Fire, Inner Mounting Flame, Apocalypse e altre uscite dell'inizio anni '70. Le recensioni sottolineano virtuosismo, sperimentazione orchestrale e impatto storico.

Per: Appassionati di jazz fusion, ascoltatori interessati a virtuosismo strumentale e sperimentazioni rock-jazz.

 Suonare per Miles Davis e in un disco come "Bitches Brew" può causare effetti addirittura "apocalittici" sulla tua visione della musica.

  Scopri la recensione

 "Apocalypse" non può definirsi il miglior disco della band, resta un lavoro consigliabilissimo, intrigante e che si lascia assaporare per la grande e calda maestria di McLaughlin e soci e per le grandi e positive aperture sinfoniche, che spesso illuminano e stemperano le tipiche spigolosità del jazz rock della Mahavishnu.

  Scopri la recensione

 si dimentica, un po' troppo spesso, l'importanza dello scozzese John McLoughlin, già collaboratore di Alexis Korner, Miles Davis e Jimi Hendrix ed autore, in proprio e quale leader della Mahavisnu Orchestra, di alcune delle più significative pagine della musica contemporanea

  Scopri la recensione

 Il capolavoro dell'album resta "Trilogy" (lo era anche su "Between Nothingness…" , dal vivo): clamorosamente bello l'arpeggio introduttivo di 12 corde elettrica, su tempo dispari astruso anzichenò, e altrettanto il ritornello a inseguimento fra i tre solisti.

  Scopri la recensione
Tu e Mahavishnu Orchestra
Chi conosce Mahavishnu Orchestra?
Carico...