Daniel Johnston - True Love Will Find You In The End R.I.P.
Quando gli dissero che Kurt Cobain era un suo fan, lui chiese: "chi è?" E davvero non sapeva chi fosse. Ma lo amavano in tanti, da Bowie a Tom Waits, dai soliti Sonic Youth ai Butthole Surfers, e Jad Fair che ci ha fatto un disco insieme e Mark Linkous che, invece, un altro glielo ha prodotto (e divinamente arrangiato) e tanti, tanti altri. Non male per uno che - cresciuto a Bibbia, Beatles e Capitan America - componeva la sue prime cose nel garage di casa con una chitarra ed un organetto giocattolo e le registrava su di un vecchio registratore da pochi soldi solo per regalarle in giro o scambiarle con qualche fumetto.
Questo prima che Laura facesse a pezzi il suo cuore.
Ma non è colpa di Laura, la sua mente era già malata. Ha vissuto tutta la sua vita seduto sul ciglio dell'abisso. Disperato e gioioso come può esserlo un bambino. Ingombrante come può essere solo un adulto. Bulimico, più di ventiquattro dischi, partecipazioni, tributi e persino le musiche per un balletto!
E oggi che i suoi disegni vengono esposti nelle gallerie d'arte e i suoi dischi custoditi gelosamente da chi lo conosce e lo ama, lui vive (ormai ultracinquantenne) con i suoi genitori e, forse, nemmeno gli interessa. In fondo è stato felice solo quando vendeva pop corn in un luna park.
E ora se ne è andato e, chissà se ha avuto il tempo di guardarsi indietro....
Carico i commenti... con calma