Måneskin è una band italiana formatasi a Roma nel 2016. I membri noti pubblicamente sono Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio. Hanno ottenuto ampia visibilità internazionale dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2021 con "Zitti e buoni" e alla Eurovision Song Contest 2021.

Formati a Roma nel 2016; partecipazione a X Factor (menzionata nelle recensioni); vittoria a Sanremo 2021 e a Eurovision 2021; collaborazioni e apparizioni internazionali (es. Tom Morello, apparizioni TV negli USA).

Le due recensioni di DeBaser valutano Rush! con giudizi contrastanti: da una parte si riconosce il merito nel riportare i giovani al rock e l'efficacia performativa della band; dall'altra si critica la maturità compositiva, testi immaturi e scelte di produzione. Nel complesso un disco di transizione che consolida la visibilità internazionale ma divide la critica.

Per: lettori interessati al rock contemporaneo e al fenomeno Måneskin

 grazie ai Måneskin i ventenni si sono riavvicinati al rock, un genere che da tempo veniva dato per defunto e che nelle playlist di molti under 30 è stato quasi completamente soppiantato da sonorità appartenenti all’universo urban (rap, trap, nu-soul, etc…).

  Scopri la recensione

 “I Måneskin sono un gruppo mainstream, hanno sempre voluto essere mainstream. La chiave di lettura dei Måneskin è il loro talento performativo, la loro freschezza e il fatto che in questo momento rappresentano il contemporaneo. Non ha senso l’analisi musicale dei Måneskin, ma ha senso capire il fenomeno Måneskin. Poi uno è liberissimo di non farseli piacere, ma comprenderli significa comprendere il linguaggio dei ragazzi d’oggi”.

  Scopri la recensione
Tu e Måneskin
Chi conosce Måneskin?
Carico...