Manuel Göttsching
E2-E4

Masse ultraleggere e magmatiche di atmosfera intropulsa, estroflessa, nuclei di uranio impoverito sospesi nel plasma, lampi allucinogeni, una fottuta morsa implacabile per il cervello e lo stomaco.
Scarti elettronici, campionamenti, drum machines, sintetizzatori, circuiti elettrici post-fusi in una zuffa furibonda ma metodica. Accompagnati a braccetto da due accordi di chitarra filtrata, effettata, de-umanizzata, due accordi ripetuti per un'ora.

Una pozione dall'effetto stordente, inebriante, maledettamente sensuale. Un vortice ipnotico.
Casualità e metodo vanno a nozze; analisi e sintesi finalmente coincidono.

SCACCHI: un gioco per artificiali cervelli-cyborg. Eppure talvolta l'uomo può superare il computer. La scena dance/techno/house nasce e muore su questa scacchiera old-fashioned, crema e cioccolato.

1981: una musica che proviene direttamente dal futuro, talmente avanti da essere già pensata per il CD. Cinquantotto minuti e quarantatre secondi di flusso live ininterrotto e non frammentabile sulle due facce di un vinile. Nato perfetto. Quando il CD ancora non esisteva. Quando la scena dance/techno/house ancora non esisteva.

E2-E4 è una delle più comuni aperture ma qui si va ben oltre: scacchiere tridimensionali a sei lati (?), esercizi/massaggi fisioterapeutici per la mente, avete mai provato a giocarlo bendati?

Cinquantotto minuti e quarantatre secondi di improvvisazione sovraincisa su due accordi: minime variazioni a-melodiche, precisi e puntuali scarti melodici a sinistra, perpetua ripetizione sfiancante/rinvigorente del tema portante. Musica concepita come linguaggio di programmazione, infiniti loop di brevi intermezzi, sub-routines ri-eseguite ad oltranza.

Lo stesso Göttsching non capiva se fosse una presa per il culo o un colpo di genio eccezionale.

Ultimi Trenta commenti su CinquantOtto

La raccolta non so, i dischi dei nomi che citi li ho.. Ma 'sto/sti Jessamine?

"Masse ultraleggere e magmatiche di atmosfera intropulsa, estroflessa, nuclei di uranio impoverito sospesi nel plasma, lampi allucinogeni": io credo che col tempo si stia perdendo sempre più il concetto di musica...

azzo
Scusa la pignoleria, ma il disco mi risulta del 1984. In ogni caso grazie per la scoperta. Ogni tanto è bello essere ignoranti e scoprire cose che non si conoscevano. Voto il sample, ma so già che adorerò tutti i 58 minuti. Cazzo, ma quanto avanti era costui?

azzo
Doppia scusa, vedo ora che nel commento spieghi che aveva iniziato a lavorarci nel 1981 ed è uscito nel 1984. Non vedo l'ora di trovare il mio spacciatore. Ancora grazie.

ArnoldLayne
Forse sì, anonimo, ma provaci tu a recensire Gottsching

Bisius
Bisius
Ghemison
piano piano giovani, sennò qua mi perdo. ultimamento sono fermo ad elettronica (pure a causa di un'economia piuttosto forzata) ma le cose che citate me le segno. io al solito vorrei ricordare il dischetto uscito a fine dell'anno scorso di Andy Stott perchè è davvero meritevole e l'ho pure recensito. e, per restare in campo elettronico, proprio adesso ho messo su Dubnobasswithmyheadman (Underworld, oramai lontano 1993). bè, da avere.

Ghemison
@Arnld: davvero ti piace così tanto?!

Antmo
Antmo
Attizzzza. mai sentito

ArnoldLayne
Questo si ghemi, fosti tu a consiglaimrelo giusto?

a certo mio caro...

ArnoldLayne
cioè, insomma, anche se lo preferisco ai tempi degli Ash Ra non si può non ammettere la genialità di sto disco

giorgioladisa
Ottima recensione per un disco fondamentale.Fondamentale, perchè ha gettato le basi per tutta la musica elettronica degli anni seguenti, soprattutto in ambito house e techno.Personaggi come Larry Levan o Frankie knuckles "spingevano" questo disco insieme a "Planet rock" di Afrika Baambataa o allo stesso "Trans Europe express" dei Kraftwerk durante il periodo pionieristico dell'house.Che tempi! Da questo disco è tratto il sample utilizzato in "Sueno Latino" del 1989, un colosso house italiano che non ha ancora avuto uguali finora.Bella Festwca!

...Ma i Sueno Latino non erano i Righeira, in versione "updated"? :D

Te siento... Te quieeeero.... Sueno latiiiiiiiino... Con tutti quei gemiti... Veramente un cult! :-)

giorgioladisa
I Righeira hanno usato questo nome ma non so in quale contesto. Su Wikipedia il disco viene "spacciato" per loro ma i veri autori sono Massimino Lippoli e Ricky Persi e Andrea Gemolotto.Bye :-)

Festwca
@odradek: sui Jessamine c'è una recensione qui su DeB di Marcel Proust (esperto di droni di tutti i tipi) su un loro disco non drone. @mah: hai letto solo la prima frase? Perché poi in seguito mi pare di scendere piuttosto nel dettaglio, anche troppo nel tecnico forse. @Arnoldlayne: anch'io sono rimasto sorpreso dal tuo apprezzamento: ti piace la dance commerciale post-77??? @ghemison: ovviamente segno anch'io, ma chissà quando ascolterò. @tutti quanti: grazie

Festwca
Sueno Latino l'ho sentito solo nominare, Trans-Europe Express è uno dei miei dischi elettronici di sempre.

Saputello
Saputello
Interessantissima proposta. Di Manuel fin'ora ho ascoltato solo inventions for electric guitar. Rece originale

ArnoldLayne
Festwca, non so di che parli. So solo che sto disco mi piace, e non poco! :D

ArnoldLayne
E poi i voti di tutti parlano chiaro: questo non è un disco da mezze misure

ArnoldLayne
e dal minuto 32 in poi prende una piega stupefacente, toh!

Lewis Tollani
Lewis Tollani
Mizziga... questa l'avevo proprio persa...

paloz
paloz Divèrs
I cossidetti "mattonazzi"! Eheh :) Lo sto ascoltando ora per la prima volta e devo ammettere che mi trovo abbastanza in difficoltà, visto il sound estremamente familiare (in senso negativo, intendo). Capisco bene l'importanza, in ogni caso, e vedrò di arrivarci in fondo. Non immaginavo che mr. Ash Ra Tempel si fosse lasciato dietro 'sta roba.

giola
giola
"Lo stesso Göttsching non capiva se fosse una presa per il culo o un colpo di genio eccezionale": nel mio periodo revival Kraut sei una manna dal cielo!

Ma sta recensione piega le chiappe! Bravissimo festucone! la aggiungo subito alle preferiterrime...

Festwca Divèrs
Anche io vi amo ragazzi :)

Gaiger
Gaiger
E2-E4 è avanti,ancora oggi attuale..il primo esempio di loop culturale, ogni angolo nasconde una novità fra i meandri dell'apparente uguaglianza.Ottimo!

Kotatsu
Kotatsu
Incredibilmente seminale. E non solo per Sueno Latino.

Questa DeRecensione di E2-E4 è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link