Chitarrista e compositore americano, noto per la versatilità tra jazz d'avanguardia, rock e musica cubana. Collabora con musicisti come John Zorn e Tom Waits ed è leader del progetto Marc Ribot y Los Cubanos Postizos.

Ha collaborato con John Zorn, Tom Waits e i Lounge Lizards. È leader dei Marc Ribot y Los Cubanos Postizos. Nei testi delle recensioni emerge anche che, pur essendo mancino, suona la chitarra right-handed.

Raccolta di 5 recensioni su Marc Ribot presenti su DeBaser. Le recensioni analizzano album solisti e progetti cubani, mettendo in luce la versatilità e l'approccio espressivo della sua chitarra. Predomina un tono ammirato e analitico, con valutazioni generalmente molto positive.

Per: Appassionati di chitarra, jazz d'avanguardia, musica cubana e lettori di DeBaser.

 La pellicola brucia, il film non c'è più, rimane solo un silenzio pesante.

  Scopri la recensione

 Ribot è sostanzialmente incollocabile: amato dal folk/rock cantautorale (chiedere delucidazioni a Waits o Capossela), geniale interprete del filone free-jazz ayleriano, sornione e melanconico nella musica cubana, crudo e aggressivo nelle sue incursioni noise-punk.

  Scopri la recensione

 L'idea è quella di operare ironicamente una sorta di contraffazione (da qui il titolo che tradurrei liberamente "I Cubani Tarocchi").

  Scopri la recensione

 Un disco immenso, unico nella discografia di Marc e anche per questo da riscoprire. Cinque stelle storiche e indiscutibili.

  Scopri la recensione
Tu e Marc Ribot
Chi conosce Marc Ribot?
Carico...