L'ascolto (compresi i primi approcci) o la semplice conoscenza della musica brasiliana si possono dividere in tre fasce molto stereotipate:

- Prima fascia: "Ah la musica brasiliana, samba, bei culi, il comico di Colorado", "Musica brasiliana? Mah troppo allegra e spensierata. E' musica da ballo, l'unica cosa decente uscita da quel paese sono i Sepultura".

- Seconda fascia:"Musica brasiliana? Mi sembra limitata come il reggae, i soliti ritmi, è tutta uguale", "Non è superficiale come si dice in giro, ho sentito qualcosa di Veloso, avevano anche un gruppo rock figo, gli Os Mutantes, però boh, non è una scena paragonabile ad altre nel panorama musicale mondiale. I nomi migliori spesso erano quelli che imitavano i gruppi inglesi e americani, però qualche gruppo anche molto bravo c'è, come dappertutto alla fine", "Scena musicale brasiliana: merda e cose belle".

- Terza fascia: "Cazzo che scena pazzoide, nei suoi momenti più ispirati é una delle musiche più libere, spontanee, pazze, geniali e follette di tutta la musica mondiale, hanno la melodia ed il ritmo nel sangue ed è sicuramente una delle scene musicali più importanti che può guardare alla pari contesti molto più blasonati".

Io faccio naturalmente parte della terza fascia.

Se volete entrare anche voi nel meraviglioso mondo fatto di anarchia ordinata, saudade e allo stesso tempo allegria, seguite il mio consiglio, ascoltate quest'album. Se credete che i punti più alti, i geni della melodia mondiale nella musica popolare siano circoscritti ai soliti nomi (Bacharach, Brian Wilson o i Beatles per citare i più noti), se pensate che solamente gli anglo-americani erano pipponi e flirtavano con il cosmo tra la seconda metà degli anni Sessanta e i primi Settanta, be cambierete idea forse proprio con questo album. Una premessa: chi è allergico alla musica brasiliana non cambierà idea, perché qui troverete sicuramente melodie di cui i Beatles sarebbero stati fieri (la title track Garra è un esempio), sontuosi esempi di melodia rilassata, su un testo che esalta la mescolanza e l'apertura tra le varie culture ("black is beatiful"), per il resto troverete anche qualche stereotipo (la prima canzone con testo un pò religioso o la canzone dedicata al calcio, ma cavolo "che figata" direbbe un CCiovane).

Quest'album è un'esplosione melodica e sonora, con qualche sprizzo di pazzia tipico di quel periodo (inizio anni Settanta) e piccolissimi accenni alla psichedelia più melodica e accessibile, insomma un gioiello che richiede svariati ascolti per essere apprezzato completamente a noi abituati ad un contesto puramente anglo-americano (musicalmente parlando).

Si ma alla fine chi cazzo é Marcos Valle? Si sono sentiti nominare e magari si conoscono anche bene Veloso e perchè no lo stesso Tom Ze oramai sdoganato da David Byrne, ma appunto chi è sto tipo che su centinaia di migliaia di recensioni di debaser, nessuno ha avuto il coraggio di parlarne? E' uno dei più importanti artisti brasiliani; certo non ha la fama mondiale di un Gilberto Gil o appunto Veloso e Tom Ze, ma in Brasile è un'istituzione, non foss'altro che alcuni dei brani brasiliani più famosi nel mondo sono stati scritti da lui, basti pensare l'archetipa "Samba de verao", con la sua melodia universale tale da essere presa come esempio di musica brasiliana, questa canzone è stata scritta proprio da lui. Cercatela su youtube è molto probabile che la conoscete, probabilmente anche il comico del pessimo Colorado l'avrà usata come base per i suoi sketch.

Ultimamente, complice anche una ristampa del suo catalogo anni 70 (i suoi migliori lavori), oltreoceano, negli USA, comincia ad essere conosciuto ed elogiato, eppure ha un passato di tutto rispetto, avendo collaborato anche con la grande Sarah Vaughan e avendo scritto uno degli ultimi dischi di rock classico e lounge della storia nel 68, un album scritto proprio per il mercato americano, con reinterpretazioni di classici brasiliani adattati alla sensibilità "occidentale". Garra non è un album corretto ed atmosferic, ma un'allegria di colori ed umori, dategli una possibilità e vi si aprirà un mondo.