......data da dimenticare........18 marzo 2003 (incidente stradale).......

E' gia', la vita di un pluridecorato artista custodisce anche giorni da dimenticare, come per Mark Knopfler è stato quel lunedì 18 marzo del 2003, quando in piena Londra a bordo della sua Honda è andato a sbattere contro una Fiat Punto (non c'era un italiano alla guida, vero?) procurandosi sei costole fratturate e un ricovero al St. Thomas Hospital dal quale verrà dimesso dopo qualche ora. Preoccupazione a parte per lo stato di salute dell'artista, management e fans sinceramente inquieti o volutamente avidi,  hanno dovuto fare i conti con l'immediato annullamento del tour di supporto a "The Ragpicker's Dream", che avrebbe preso piede di lì a qualche settimana. La convalescenza - che non gli ha permesso per quasi un mese e mezzo di imbracciare nemmeno una chitarra -, non ha però privato il contuso di Glasgow dal mettere nero su bianco ispirazione e spunti, che avrebbero trovato posto su di un successivo lavoro discografico.

"Shangri-La" è il piacevole risultato di un artista che ha concentrato le sue energie compositive nel country, nel folk e attingendo all'immancabile sorgente del blues, mettendo in note stati d'animo ridotti all'essenziale  e disadorne sensazioni che lasciano scorgere senza rendersene conto, l'intero lotto delle passioni musicali di un Knopfler che in alcuni frangenti non teme neanche di apparire demodé. Non cadrò in contraddizione, affermando che in questo disco è possibile tanto distinguere una narrativa musicale il cui baluardo è rappresentato da una tenera spontaneità, quanto cogliere aspetti compositivi più vivaci e premurosamente elettrici.

5.15 a.m. snow laying alla round...è la strofa che sommessamente introduce al primo brano (5.15 per l'appunto) del disco, ove la chitarra solletica la melliflua ed orecchiabile melodia di un'interpretazione vocale, che apre a tutti gli strumenti , in un'atmosfera garbata ma mai scialba. "Boom Like That" è una traccia dinamica in cui una ponderata elettricità  trascina l'ascoltatore in un appagante vortice di ilarità, in nome di una perfetta combinazione strofa-ritornello in cui anche l'essenzialità di un assolo trova la giusta collocazione, per un sardonico testo dedicato al successo della più nota catena di fastfood al mondo o meglio al suo creatore Ray Krock ( ...ring-a-ding-ding milkshake mixers that's my thing...and i gotta see a good thing sure enough, now  or my name's not kroc that's kroc with a "k" like crocodile but not spelled that way, yeah...). "Sucker Row" rimanda  piacevolmente al passato nella struttura del brano, ove  lo smagliante ricamo di una rifulgente sei corde al cantato delle strofe, tramuta un semplice brano in un'impeccabile ballad d'atmosfera, procurando  un salto nel tempo agli incomparabili (con le opportune distinzioni...) "Brothers In Arms" e "On Every Street" che di certe rifiniture di stile ne erano stati insospettabili   precursori. Sulla stessa linea si trova "Whoop De Doo" per il cui massimo apprezzamento dell'ascolto, basterebbe chiudere gli occhi e lasciarsi trascinare dalla magia di un'atmosfera, come dalla dolcezza delle parole che infondono il piacere di assaporare al meglio la semplicità delle cose (...so many little things are so much better now they were only the little things anyhow...).  

Nell'economia globale di un lavoro come questo, Knopfler non avrebbe mai potuto farsi sfuggire l'occasione di ricordare chi ha lasciato indelebili segni della propria esistenza ad uso e consumo del prossimo: si parte con la dilatazione ritmica del graffiante blues di "Song For Sonny Liston" (dedicata al primo pugile cattivo) che ti  fa battere regolarmente il piedino per tutto il tempo, così come "Back To Tupelo" (che richiama anche nel testo il Re del Rock ‘n' Roll) ci regala due accorati e brevi assoli senza nulla a pretendere e con  "Donegan's Gone" (un pensiero anche al noto Lonnie Donegan che tanto ha dato al folk) dov'è l'allettante stridio del bottleneck a scorrere su e giù per l'intera durata del brano più breve del disco. A dimostrare che all'ex leader dei Dire Straits non piace solo esprimersi in quei differenti territori musicali che maggiormente rispecchiano il suo habitat naturale, giungono la palpabile quiete del folk di "All That Matters" che lascia prender vita ad un spontaneo walzer notturno, l'incantevole e trascinante variazione ritmica di stampo sudamericano di "Postcards From Paraguay", mentre la amabile title track sembra trasporre ai giorni nostri, la serenità dei sentimenti springsteeniani di fine anni '80.

In questo quarto capitolo solista, Knopfler indossa come non mai gli abiti del cantautore con ponderatezza ed attento equilibrio, offrendo riffs magari velati, dimostrando però che abilità e tecnicismo sono sempre presenti, ma più al servizio di delicate melodie e incontaminati richiami blues. Il più delle volte sembra ascoltare canzoni molto personali ed intime, magari timorose di potersi donare al grande pubblico, ma forse è anche questo ad amplificarne l'indiscutibile bellezza.

Sia ben inteso, non siamo nella elegante Newport (le record-sessions si sono svolte a Malibu...) dove più di quarant'anni prima Dylan fu accusato di aver fatto perire il folk, di essersi liberato della tradizione, ma di fronte ad un suo garbato discepolo incline al richiamo dei suoi capiscuola (o maestri).

[Per la prima volta la limited edition di un disco di MK include un dvd, in cui il nostro spiega la lavorazione del disco, come cambia il processo di composizione negli anni, e dà anche modo ai vari componenti della band che da anni lo segue di dire la propria. Beh sicuramente un supporto di cui in molti non potranno proprio fare a meno, visto che difficilmente  - anche se lo auguro con tutto il cuore -, a qualcuno di noi capiterà di poter spiare come si comporta "un vero protagonista della sala di registrazione" con tutto il suo nutrito "equipment"  e di gustare appieno l'esecuzione di un inedito tale "Summer Of Love",  che ritengo  una vera perla e che vi riporterà beati e sognanti indietro nel tempo].   

... e data da ricordare...28 settembre 2004 (pubblicazione di Shangri-La).

Voto reale: 3,5.

Elenco tracce testi e video

01   5:15 am (05:48)

02   Boom, Like That (05:37)

I'm going to San Bernardino, ring-a-ding-ding
Milkshake mix is thus my thing now
These guys bought a heap of my stuff
And I gotta see a good thing shooting up now

Oh my name is not Croc, that's Kroc with a K
A crocodile is not spelt that way now
It's dog eat dog, rat eat rat
Kroc style - Boom, like that!

Folks line up all down the street
Now I'm seeing this girl devour her meat now
And then I get it wham as clear as day
My pulse begins to hammer then I hear a voice say

These boys have got this down
Ought to be one of these in every town
These boys have got the touch
It's clean as a whistle and it don't cost much
Wham bam don't wait long
Shake fries plenty of gum
How about that friendly name, heck
every little thing gotta stay the same

Or my name is not Croc, that's Kroc with a K
A crocodile is not spelt that way now
It's dog eat dog, rat eat rat
Dog eat dog, rat eat rat now
Oh it's dog eat dog, rat eat rat
Kroc style - Boom, like that!

You gentlemen are to expand
You're gonna need a helping hand now
So gentlemen well what about me?
We'll make a little business history now

Or my name is not Croc all the way
A crocodile is not spelt that way now
It's dog eat dog, rat eat rat
Kroc style - Boom, like that!

Well we'll build it up and I'll buy him out
The man they made me grind it out now
They open up a new place flippin' meat
So I do too, right across the street

I got the main I need town
Sell 'em in the end and it all shuts down
Sometimes you gotta be an S.O.B.
You wanna make a dream reality
Competition sent 'em south
They're gonna drown or we're hosing 'em out
Do not pass go go straight to hell
I smell a lotta meat, da smell

Or my name is not Kroc that's Kroc with a K
A crocodile is not spelt that way now
Oh it's dog eat dog, rat eat rat
Dog eat dog, rat eat rat now
Oh it's dog eat dog, rat eat rat
Kroc style - Boom, like that!

03   Sucker Row (04:47)

04   The Trawlerman's Song (04:53)

05   Back to Tupelo (04:25)

06   Our Shanri-La (05:25)

07   Everybody Pays (05:13)

08   Song for Sonny Liston (05:01)

09   Whoop De Doo (03:46)

10   Postcards from Paraguay (04:02)

one thing was leading to the next
i bit off more than i could chew
i had the power to sign the cheques
it wasn’t difficult to do
i couldn’t stay and face the music
so many reasons why
i won’t be sending postcards
from paraguay

i robbed a bank full of dinero
a great big mountain of dough
so it was goodbye companero
and cheerio
i couldn’t stay and face the music
so many reasons why
i won’t be sending postcards
from paraguay

i never meant to be a cheater
but there was blood on the wall
i had to steal from peter
to pay what i owed to paul
i couldn’t stay and face the music
so many reasons why
i won’t be sending postcards
from paraguay

11   All That Matters (03:04)

my darling girl
my darling girl
you’re all that matters
in this wicked world
all that matters
all that matters
my darling boy
my darling boy
all of my sunshine
and all of my joy
you’re all that matters
all that matters

well, i can’t stop the pain
when it calls
i’m a man
and i can’t stop the rain
when it falls, my darling
who can?

my darling girl
my darling girl
you’re all that matters
in this wicked world
all that matters
all that matters
my darling friend
my darling friend
all we’ve got going
is love in the end
it’s all that matters
all that matters

12   Stand Up Gay (04:29)

13   Donegan's Gone (02:57)

14   Don't Crash the Ambulance (04:58)

don’t often open up this floor
since i handed in my gun
what all these keys are for
now my tour of duty’s done
you got to know the switches
now you got your turn
watch and learn, junior
watch and learn

now you will get your
trouble spots
here’s one from
down voodoo way
bragged he had me
by the you-know-whats
very funny, you don’t say
the big enchilada
stealing elections
had to go down there
trash collection
got his cojones
on my desk in there
made into a souvenir
set of cufflinks, nice pair
the rest of him’s
someplace up here
sometimes you got to
put a shoulder to the door
not so fast, junior
listen to your pa
here, son
i’m handing over to you
don’t crash the ambulance
whatever you do

what we have here’s
a dung hole place
thought it was fly shit
on the map
fat bastard, ugly face
and the personal crap
you can’t move the barriers
you can’t mess with oil and gas
had to go down there
stick a couple
aircraft carriers
in his ass
fancy dress
medals chest
it’s all in here
for all the gigs
gas mask
bullet-proof vest
all the usual rigs
there’ll be things they missed
they didn’t mention
you’ve even
got a whistle in there
for attracting attention

well, i think you’re gonna
be okay, son
you’ve had the tour, i guess
these two buttons
by the way
this one i hope
you never press
some holy fool, just watch
who’s not like you or me
that one’s the whole
shooting match
right there
it’s the whole shitaree
we don’t forget
who put us here, jack
that’s page one
we talk soft
but carry a big stick
and pack the biggest gun
we don’t like accidents
major or minor
you don’t want yourself
an incident
don’t ever invade china

here, son
i’m handing over to you
don’t crash the ambulance
here, son
i’m handing over to you
don’t crash the ambulance
whatever you do

15   What It Is (04:52)

16   El Macho (05:19)

Your date has gone home
Now you're left on your own sweet own
Your tough - talkin' friend
Split on you in the bitter end
And you look like a fine thing Jerry
Yeh you look like a fine thing Jerry

They say you're a star
That's what the boys all say you are
I don't see much TV
So you don't mean shit to me
But you look like a fine thing Jerry
Yeh you look like a fine thing Jerry

They got a name for people like you
Yeh they do
And they got a name for people like me too
El Macho, El Macho

Now they want you to sing
Don't get shy or anything
The boys are all here
Gonna buy you another beer
'Cos you look like a fine thing Jerry
Yeh you look like a fine thing Jerry
El Macho, El Macho

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  charles

 Il singolo di lancio, "Boom, Like That", rinchiude appieno in sé lo stile Dire Straits.

 Invecchiare così è un piacere, se la qualità resta sempre su livelli medio-alti...