Le aspettative erano alte.

THE IRISHMAN 201min con DE NIRO AL PACINO E JOE PESCI!

Il testamento di MARTIN SCORSESE, l’equivalente di C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA di SERGIO LEONE!

Macchè.

Aveva ragione STANLIO.

La rece sarà sciatta in quanto stroncante (quando stronco non scrivo ricercato).

Un film epico, l’epopea di un uomo al servizio della mafia e della politica, JFK Cuba Fidel Castro.

30-40 anni di storia che…

Ma vaffanculo vah!

La misura, quando manca il senso della misura, quando manca il SENSO!

Insomma c’è De Niro che è vecchissimo (gli viene bene perché Robert De Niro l’attore ha un’ottantina d’anni) è in un ospizio e racconta di quando era giovane.

E quindi sì eccolo è giovane! Uuuuh guarda avrà una quarantina d’anni.

Gli fanno gli occhi AZZURRI. Ha sempre un’espressione statica, rigida, squadrata, la bocca una fessura (il sorriso come una tagliola cit.). Dice sempre di sì e pare il povero ROBIN WILLIAMS.

Lo ringiovaniscono abbastanza bene anche se fa strano, del resto il film è costato 190mln di dollari, gli effetti speciali computerosi sono ok ma c’è un dettaglio fondamentale che manda tutto a puttane.

HA UN CORPO DA VECCHIO.

Ingobbito, la testa incassata, i movimenti legnosi. E intanto SFORNA FIGLI il tempo passa li battezza.

JOE PESCI invece è sempre VECCHIO (ahahah) sì ok alla fine diventa SUPER VECCHIO ma è sempre vecchio e disturba di meno.

AL PACINO non fa in tempo ad invecchiare più di tanto. AL PACINO fa HOFFA (santo o mafioso?) ed è bravissimo. Cmq è vero che qualsiasi cosa faccia la PACINIZZA. Qua sembra il cieco di SCENT OF A WOMAN con un pizzico di diavolo de L’AVVOCATO DEL DIAVOLO.

L’ho visto in V.O. e devo ammettere che sono fantastici, sentire le loro voci e come recitano, soprattutto AL PACINO e JOE PESCI perché ROBERT DE NIRO giovane mezzo vecchio vecchio vecchissimo è troppo disturbante, vedi quel volto giovane mezzo vecchio vecchio vecchissimo ma il corpo è SEMPRE quello di un ottantenne. E poi sebbene sia sempre al centro del film è uno yes-man dice sempre di sì fa le facce e pensa ma poi non conta un cazzo.

Poi si fanno i pompini a vicenda CONTINUAMENTE (come ti è sembrato…? parla bene eh? …. si…sembra il generale PATTON!) non lo so pure i dialoghi e come interagiscono… è un florilegio di ammiccamenti allisciamenti masturbazioni alla carriera.

Se non ti fai andare bene l’assunto di de niro faccia da MORK (nano-nano LA TUA MANO) corpo da VECCHIO (e a me non è andato bene per niente) non ci credi, non ci stai dentro, non ti coinvolge, non empatizzi.

E poi la storia non è niente di che, il film è abbastanza noioso nella sua luuuunga durata.

A C’ERA UNA VOLTA non gli allaccia manco le scarpe, manco il latte sotto casa gli va a comprare.

Di buono ha la scenografia, la recitazione, ovviamente la regia e lo stile asciutto e scarno scevro di sensazionalismi e di colonne sonore tronitruanti (questo l’ho apprezzato)

Potrei dire che tutto sommato fanno 3 stelle ma per me li giochetto giovane-vecchio (sul quale si regge tutto il film che è il racconto di 40 anni di storia) è una PUTTANATA MICIDIALE e indifendibile. Prendi queste due stelle MARTINO, probabilmente ti sei rincoglionito pure tu.