Martin Scorsese (nato a New York nel 1942) è tra i registi più influenti e premiati della storia del cinema. Figura cardine della New Hollywood, ha lasciato il segno con film iconici su criminalità, fede, autodistruzione e redenzione. Più Oscar e festival vinti che mafiosi nei suoi cast.

Ha vinto l'Oscar come miglior regista per 'The Departed'. Le sue collaborazioni con Robert De Niro e Leonardo DiCaprio sono leggendarie. Spesso esplora temi come religione, colpa, violenza e marginalità urbana.

Martin Scorsese: qui su DeBaser piovono le recensioni come i proiettili nei suoi film. Dalla boxe autodistruttiva di 'Toro Scatenato' alla follia urbana di 'Taxi Driver' fino ai recenti testamenti filmici di 'The Irishman' e 'Silence'. Tanti capolavori, altrettanti pareri (e pure qualche stroncatura: leggi per credere). L'artista italoamericano resta uno dei pilastri assoluti del cinema moderno, celebrato e discusso in ogni salsa dalla community.

Per: cinefili di razza, fan dei gangster movie, cultori del cinema d'autore, debaseriani incalliti e chiunque non abbia paura di leggere più recensioni che pagine di romanzo.

 Taxi Driver è stata la mia prima sceneggiatura [...] e l'ho scritto come auto-terapia perché ero davvero in un momento buio della mia vita...

  Scopri la recensione

 Un esercizio inattuale, ma non inutile. Bisogna avere pazienza per capirlo. Molta.

  Scopri la recensione

 Il mondo del cinema nella sua vastità presenta un numero secondo me ancora scarno di capolavori... Ma nel genere dei gangster movie si deve tutto, o quasi, ad un regista particolare: Martin Scorsese.

  Scopri la recensione

 Un film che fotografa l'uomo come una bestia ingabbiata in un mondo di plastica.

  Scopri la recensione

 La monotonia è la tomba della certezza.

  Scopri la recensione
Tu e Martin Scorsese
Chi conosce Martin Scorsese?
Carico...