Compositore e musicista attivo su un approccio chitarristico minimalista e sperimentale; suona chitarra, armonica, piano e ghironda. Autore degli album Standing Waters (Boring Machines) e The Maadi Sessions (Backwards).

Dalle recensioni: Standing Waters (Boring Machines) include collaborazioni con il violoncellista Matteo Bennici e "Lux" (Lucia Violetta Gasti) al violino; il disco vede Maurizio su chitarra, armonica, piano e hurdy-gurdy. The Maadi Sessions (Backwards) nasce da sessioni svoltesi nel distretto di Maadi al Cairo nella casa di Sara e Alberto Boccardi, con una masterizzazione di Giuseppe Ielasi. In un periodo di attività intenso Abate ha lavorato anche in contemporanea a un LP in collaborazione con Riccardo Sinigallia.

Due recensioni su DeBaser descrivono Maurizio Abate come un compositore-musicista che lavora su un minimalismo chitarristico ispirato a John Fahey. Standing Waters è presentato come lavoro di ricerca interiore con strumenti acustici e collaborazioni stringate; The Maadi Sessions è un album più sperimentale influenzato dalle esperienze in Egitto. Entrambi i dischi ottengono valutazioni positive (4/5). Le recensioni evidenziano uso di armonica, piano e ghironda e collaborazioni con musicisti e label italiane.

Per: Amanti della chitarra acustica minimalista, fan del folk sperimentale e dell'american primitive

 Davanti a un disco come questo è inevitabile fare riferimento a John Fahey, musicista e compositore giustamente considerato tanto virtuoso quanto tra i più influenti nel mondo della musica moderna.

  Scopri la recensione

 Il disco, successivamente masterizzato da Giuseppe Ielasi, nasce praticamente così: con delle sessioni effettivamente svoltesi all'interno della abitazione di Alberto e Sara e dove Maurizio si è lasciato letteralmente assorbire da questa incredibile energia che ha potuto riscontrare in giro per le strade della capitale egiziana.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 88058 Risoluzione: 150 x 150
Tu e Maurizio Abate
Chi conosce Maurizio Abate?
Carico...
Altri siti