Non ho mai capito nulla a riguardo della Musica degli Svedesi (e non solo degli Svedesi dirà subito qualche "amicone debaseriano").

Troppo "avanti" per me; troppo "oltre" la soglia del dolore fisico e mentale. Soprattutto mentale.

Ma sono sempre rimasto morbosamente affascinato dal modo unico di intendere e plasmare, a loro piacimento, il verbo Metallico.

I si compone di un unico brano che supera i 20 minuti. Questo basta già a quantificare il peso specifico mostruoso nell'ascolto di tale "pachiderma sonoro".

A mio parere il vertice della loro enorme carriera.

Un vertice disturbante, tesissimo, obliquo, contorto, spasmodico, roccioso.

A detta del batterista Tomas tutto è stato registrato a caso, senza seguire un filo logico. Ogni componente della band entrava nello studio, innondandolo dei suoni claustrofobici dei propri strumenti. Compresa la voce schizzoide di Jens.

Ed il risultato è stupefacente; nel senso che il tutto regge, il tutto quadra. Alieni inavvicinabili per chiunque.

Affondi Techno-Groove-Death colossali; rallentamenti secchi, repentini ed inaspettati come avviene più o meno al quattordicesimo minuto.

Ancora assalti di intensità incontrollata, incontrollabile; sul finire rallentano il passo, la propria cadenza assassina. Accostandosi pericolosamente a territori Doom sfiancanti. Con gli ultimi secondi dove si ode soltanto il suono tagliente e stridulo delle chitarre.

...e ne vengo fuori distrutto, a pezzi...ma rigenerato...quello che mi ci voleva in questo ventoso e gelido pomeriggio ossolano.

Ad Maiora.