Metallica
...And justice for all

Il 27 Settembre 1986, nei pressi del paesino danese di Ljungby, muore in un incidente stradale, l’eccentrico bassista dei Metallica, Cliff Burton.
Dopo una incerta pausa lunga quasi 2 anni, Ulrich e co. scrivono, insieme al nuovo bassista Newsted, una delle pagine più belle nella storia del metal. Come un fulmine a cielo sereno, come una Ferrari che scorazza via a 280km per il centro della città,…”And justice for all” arriva è devasta il mondo!

Una pulizia del suono invidiabile, tecnica a livelli altissimi, testi ispirati e perfettamente integrati! I metallica creano un album preciso, ma complesso allo stesso tempo; cupo, oscuro, cattivo, veloce! Semplicemente perfetto!

Un lavoro, che si differenzia da 3 precedenti album, per l’elaborazione, per la ricerca di nuove frontiere nella musica, per la sonorità, che và molto sullo speed-metal, mantenendo le radici THRASH!
Un disco che ha fatto, fa e farà la gioia di ogni batterista. Lars Ulrich , manager-batterista della band di San Francisco, compie veri e propri miracoli, tenendo, con la sua “Tama ”, dei tempi quasi impossibili; doppio pedale da urlo, colpi di rullante estremamente thrash.
Kirk Hammet, invece ci regala, assieme a Hetfield, melodie e riff storici, e assoli che fanno venire la voglia di pogare.
Il nuovo bassista, Jason Newsted, soprannominato dai fans “the new kid boys”, si adatta benissimo allo spirito della band, stando dietro a ritmi velocissimi e potenti. Non è mai stato l’erede di Cliff, nessuno lo ha mai messo sullo stesso piano del suo precedessore, ma ha sempre fatto il suo dovere, in 12 anni di alti e bassi della metal band.

Nel 1989, anno dell’uscita dell’album, molti videro in “And justice for all”, il disco della svolta, sia in negativo che in positivo. Infatti i critici vedano questo (capo)lavoro, come un tradimento delle sonorità di “Master of puppets”, ma contemporaneamente si contraddicevano, annunciandolo come l’album più bello, che segnava l’ascesa verso il successo, grazie ad un suono mai visto prima.

Canzoni storiche sono presenti nel disco. Si incomincia con la cupa “Blackened”, con un intro silenzioso e un outro galvanizzante! Un assolo, quello di Blackned, fra i più belli ideati da Kirk. La title-track, con il suo sarcasmo, nella voce di Hetfield, nei testi, nella musica. La tambureggiante “Eye of the beholder”, con il suo ritornello inneggiante alla libertà. Traccia n°4..la stupenda “One”, la ballad che parte triste e sfocia in pura rabbia, esperimento già riuscito con “Fade to black” e “Welcome Home- Sanitarium”. Un pezzo bellissimo che rievoca il dolore della guerra. Devastante “the shortest strow”, che all’inizio tuona come poche altre song. Con il suo continuo “Stop and go” e le sue frustate, “Harvester of sorrow”, ci fa capire come l’amore si trasforma in odio. “The frayed ends of sanity” è la traccia più strana dell’album, musicalmente, negli effetti e nei testi. Lo spirito è sempre molto “battente”. Il ritornello non sfigurerebbe in una canzone black – metal. Il culmine della tecnica e dell’emozione viene raggiunto con “To live is to die, l’ultima canzone composta da Burton. La batteria fa la parte di un direttore d’orchestra, dando i tempi ad arpeggi commoventi, effetti di violino e assoli di chitarra sublimi. Indimenticabile il pensiero di Cliff Burton, “narrato” da James nella track. “Dyers eve”, sembra uscita dall’inferno, con una velocità assurda, che ricorda molto “Damage inc”.

Forse l’ultimo, vero, stupendo, indimenticabile capolavoro dei Metallica……………………….facciamo gli scongiuri… “When a man lies he murders some part of the world. These are the pale deaths which men miscall their lives. All this I cannot bear to witness any longer. Cannot the kingdom of salvation, take me home?”….

Questa DeRecensione di ...And justice for all è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/metallica/and-justice-for-all/recensione-cliffburton86

Ultimi Cinquanta commenti su DuecentoDue

Grampasso
Justice ha delle buone canzoni e One è la canzone che mi ha cambiato la vita a 15 anni.
MA: 1) questo disco ha un suon pulito fino ad un certo punto 2)il basso è inascoltabile nel senso che è sepolto nel mix dalla batteria 3) tempi impossibili????? ma sai cos'è il tempo? e ulrich è tutto tranne che un batterista tecnicissimo.
ma vabbè 5 al disco per ragioni sentimentali

jazzman
senza dubbi tra newsted e burton. burton è il meglio!!!!!!!!

Posso dirvi che in merito a Jason Newsted...il fatto mi puzza un po'. E' un bassista medio, non ha ua sua propria tecnica e si esalta troppo (non facendo un cazzo), basta vedere alcuni Live Show dei Metallica. Lars Ulrich non è ne Virtuoso ma neanche mediocre. Fa quello che basta per tenere il ritmo. ...And justice for all è un disco che ha segnato uno dei tanti passaggi di genere dei Metallica...Concludendo : Volete un vero bassista? Basti vedere quello che suona con il virtuoso italiano Steve Vai. Newsted non è neanchè una scaglia di pelle di quel bassista...

Uno dei più belli dei Metallica !!!!
C'è ONE !!!!
Ma preferisco 1000 volte KILL'EM ALL, RIDE THE LIGHTNING, MASTER OF PUPPETS col grande Cliff....
Giusy e tuoi truzzetti amici andate a impasticcarti in una delle tue discoteche di merda truzzetta cogliona rompicazzo e nn rompete i coglioni!!!! Qui si parla di MUSICA che voi nn sapete cosa vuol dire (tuz..tuz..tuz...nn è MUSICA è MERDA !!!)
METAL IS THE LAW !!!!
THRASH TILL'DEATH !!!!

CLIFF BURTON San Francisco 1962 - Ljungby 1986
LA TUA MUSICA VIVRA SEMPRE !!!!!

VOTO ESAGERATO PER QUESTO DISCO.
E' UN BUON ALBUM MA NON UN CAPOLAVORO, ESAGERIAMO QUANDO DICIAMO CHE SONO TROPPO FORTI.
E' UN BEL ALBUM, MA NON DI PIU'.
I CAPOLAVORI SONO BEN ALTRI.

Pensavo che non ci fosse nulla di peggio dello Zecchino d'oro: il metal è mooooolto peggio!

Voto di sciopero...TIe'!Evviva i Dream!

firegas
mai la virgola fra il soggetto logico e il verbo.

van halen
un grandissimo disco il migliore dei metallica paragonandolo all ultima immondizia rappresentata da st.anger viene da chiedersi che fine abbia fatto questa grande band letteralmente morta dopo il black album e sepolta definitivamente dopo le agonie di load e reload con quell ultima accozzaglia senza senso suonata a caso di st. anger.credo che cliff disapproverebbe un disco simile lui amava molto la tecnica.......avesse avuto tempo sarebbe diventato uno dei più grandi bassisti di tutti i tempi.Consoliamoci ....lassù con randy rhoads e kurt cobain staranno facendo un sold out ogni notte.......METAL UP YOUR ASS

FirmHanD
Probabilmente il mio disco preferito in assoluto...dire una cosa del genere,soprattuo per uno come me che ascolta molti tipi di musica,sembra assurdo ma quest'album mi piace alla follia nonostante io lo abbia ascoltato la prima volta 10 anni fa.La recensione è sicuramente esagerata per quanto riguarda la considerazione della tecnica...ma secondo me è comunque ingiusto paragonarli ad altri sminuendoli dato che sono stati in grado di confezionare qualcosa di unico senza essere a livelli irraggiungibili di bravura.Loro sono(forse dovrei dire "erano")irraggiungibili da un altro punto di vista...non sono pochi gli ipertecnici che in tutta la loro vita non producono nulla di buono...

Rider
L'album che mi ha fatto diventare metallaro sopratutto blackened c'è il migliore assolo che abbia mai fatto kirk (secondo me poi ugnuno ha i suoi gusti...)

è meglio di kill 'em all!
Forse è uno degli album + belli della storia dell'heavy thrash

comunque il primo a suonare con doppia cassa fu cozy powell

Ultimo vero album dei Metallica

CHE DIRE,DEVI ASCOLTARLO A VOLUME MASSIMO PERCHE SPACCA IL CULO A QUEI
BASTARDI TRUZZI "FUCK DISCO IS DEATH"

Viva i truzzi e la musica house!

Rider
fottiti truzzo che ti fai le paranoie come tutti i tuoi coetanei figli di puttana perchè non hai il vestito nuovo per andare in discoteca faccia di merda !

questa è bella rider,io direi anche, noi ci vestiamo di nero e calziamo anfibi con punta
di ferro per dare calci al culo ai truzzi,loro si difendono con camicie colorite pronti
a riceverlo nel culo e hanno quattro troie stronze quindicenni senza uno scopo che
minchiano mangiano da mantenute da questi stronzi truzzi falliti che ascoltano quella musica
di merda e non capiscono il senso (anche percè non ce uno)rock e metal al trono truzzi al rogo e vecchia ma è la verità scontata!;W I QUEEN Bohemian rhapsody!

Quello che ha scritto che il primo batterista a suonare con la doppia cassa e stato cozy
si sbaglia di grosso risale al'68 ed è stato il leggendario kheith moon degli who.Sapientoni

Big D
R.I.P CLIFF BURTON, DICIANNOVE ANNI FA SEI SOPRAVVISSUTO NEI NOSTRI CUORI

cazzo che disco sono troppo forti in amplificazione, poi quì danno tutto, tittle-track
e one meritano un 10 lode

Prustaps sapientone il primo batterista ad usare la doppia cassa è stato louie bellson big band drummer negli anni '50

Per essere precisi ha cominciato ad usarla nel '40 a 15 anni quando Cozy e Keith non erano ancora nati

Blazeag
Figli di puttana il primo a suonare la doppia cassa è stato mio nonno piero che lo faceva nel '32 per tenere il ritmo alle mucche.

Andate tutti a cagare

tanks for "Figli di puttana"

E' un ottimo disco

DI GRUPPI IPERTECNICI NELLA STORIA DEL METAL CE NE SONO STATI TANTI MA NESSUNO CHE ABBIA SAPUTO TRASMETTERE "EMOZIONI" THRASH COME I METALLICA NEGLI ANNI 80... per me solo D.M.M. DEEP PURPLE, MOTORHEAD E METALLICA. AND JUSTICE FOR ALL MI PIACE MA IL MIO PREFERITO E' KILL 'EM ALL(primo album metal ascoltato) E RITENGO "NO REMORSE" LA CANZONE THRASH PIU' BELLA IN ASSOLUTO... dal vivo nel video Cliff'em all è il massimo. THRASH TILL DEATH!

strawberryNgarlic
il canto del cigno...
prima che si trasformasse in brutto anatroccolo

strawberryNgarlic
one
to live is to die...

babbANO
quant'è bella one.

BABBANO.....MA BAFFANCULO......UN INSULTO (KE è ANKE UN CONSIGLIO)A TUTTI IMETALLARI LAVATEVI E CAMBIATE GUSTIMUSICALI!!!!!!

la legge del METAL

otrebla86
Dai! Tempi impossibili? Sono belle le scelte e il gusto di ulrich, ma sono convinto che riuscirei anch'ho a fare lo stesso lavoro. E poi tecnico? Rispetto agli altri lavori dei metallica si, ma se dici che questo cd è tecnico allora non hai ascoltato abbastanza. Per la pulizia del suono ti do ragione

egr
egr
Invece di discutere sul fatto che la musica techno è presumibilmente migliore del thrash metal, discutiamo piuttosto su questo: che sarebbe successo se i Metallica avessero all'epoca collaborato con i Red Hot Chili Peppers (che brutto rimanere fan delle solite band!!!)?

cliff
bella la rece, grande cliff86 ma a quanto riguarda l'album è troppo pesante e complesso.

wildchild
mi trovo molto d'accordo con la recensione, è un cd irripetibile, ma la rece mi sembra un pò troppo da fan accanito...ti dirò cliff,anch'io sono un gran fan dei MetallicA ma la rece è troppo di parte...però bel lavoro

Woody
Mancavo solo io... 2 bei 5 da Woody Il Terribile, con affetto, a tutti i metallari del mondo. METAL FOR PRESIDENT!!!!!!!

Trujillo il peggiore

A me piace la musica trash metal, ma nn porto affatto vestiti di pelle,croci rovesciate o tantomeno capelli lunghi,mi piace la musica e basta...e cmq cara federica e compagni il trash metal è senza dubbio migliore della musica techno che a mio avviso è il genere che fà più cagare in assoluto!!!

W i metallica e gli iron maiden... techno merda...impasticcatevi da qualche altra parte!!! p.s. trujillo mi fà pena

Mi sono letto un pò di commenti di questa pagina e sono rimasto allibito...come sarebbe a dire che se ne trovano a migliaia come cliff burton??? nn sbagliate a commentare e fidatevi... è il miglior bassista che la storia della "musica" abbia mai avuto!!!!!!!!! questo 5 è per lui!

Stoney
Ma perché invece di fare confronti fra bassisti, batteristi, chitarristi, metallari, truzzi, vacche e puttane non vi ascoltate la cazzo di musica che vi pare e rompete di meno i coglioni?

dececcobruno
Mamma mia quanta gente che spamma su DeBaser...

andre86
Ljungby è un comune svedese di 27.093 abitanti, situato nella contea di Kronoberg. Il suo capoluogo è la cittadina omonima. leggi nn spare....

metalselo
Io sono un batterista, e t assicuro che l'album è banale per quanto riguarda la batteria,anche perchè come detto Ulrich non è niente di che...le uniche che possono essere ritenute abbastanza difficoltose sono Blackened e Justice (si narra persino che quest'ultima non sia nemmeno Lars a suonarla sul CD!)...doppio pedale?..sentitevi Joey Jordison..Ulrich è solo all'inizio delle strada che porta ad esser un grande batterista.

3,5 pieno ci può stare, però per me, che non sono un grande amante del metal, questo è l'ultimo ascoltabile dei Mettalica, dopo questo...goodbye

ottakku
Questo disco fa schifo.

Cloud85
Disco sicuramente differente dai precedenti ma cmq valido