Eh si!! Finalmente ho trovato qualcosa dei Metallica che non è ancora stato recensito! Questo "qualcosa" è il concerto che i noti cavalieri hanno messo in scena in quel di Padova il 29 Giugno 2004. Un live ottimo secondo me, dove i 4 hanno dato il meglio di loro.

Dopo il live di apertura degli Slipknot, ecco la consueta Ectasy of Gold di Morricone, e quando finisce, si vedono prima Lars prendere posto alla batteria, e poi si vedono uscire gli altri… e si parte alla grande con una Blackened tiratissima, seguita da Hetfield che urla: GIMME AN F GIMME AN U GIMME AN E GIMME A L!! Parte una Fuel suonata al triplo della velocità!! Seguono le ottime Sad But True e Sanitarium, molto acclamate dal pubblico. Tempo che Hetfield e soci cambiano gli strumenti, partono i cori: OLE!OLEOLEOLE! METALLICA! E poi parte una rabbiosissima Frantic, che dimostra che nonostante lo schifo dell'ultimo album, in live è sempre apprezzata. Dopo il solito discorso di James, succedono Holier than you, The memory remains e No leaf clover, intervallate da un buon assolo in slap di Trujillo al basso. Ed ecco che parte la tanto criticata St. Anger, che lascia leggermente indifferenti i fans, abituati a ben altro. Tutto il contrario è quello che succede per la canzone dopo, a mio parere una delle più apprezzate: Creeping Death parte con una furia incredibile mantenendola per tutta la sua durata, con i fans che continuano ad urlare DIE!!!DIE!!!
Poi scorrono Battery, (da notare Lars Urlich che sembra finalmente in forma), e Nothing else matters, dove si vede anche scendere qualche lacrima. Ma tutto questo per anticipare la Grandiosa Master of Puppets, finalmente suonata per intero, dove è bellissimo vedere l'intero assolo di Kirk Hammett sui maxi schermi!! E dopo una grande canzone ci può essere solo una grande canzone, e infatti inizia One, distruttiva nella seconda parte, dove Hammett sfodera un'assolo in tapping tra i suoi più difficili. Poi, parte Enter Sandman, accolta con boati dalla moltitudine di fans presenti allo Stadio Euganeo. Ma non poteva finire così, senza qualcosa da Kill'em All. E infatti parte la violenta Metal Militia, seguita a ruota da Seek and Destroy, ormai l'inno della band.

E così finisce questo live, durato ben 2 ore e 10 minuti, ma che poteva durare di più, visto che i 4 horsemen hanno raddoppiato la velocità delle songs. Ottima la scaletta, anche se secondo me ci poteva stare una Damage Inc… Vabbe sarà per un'altra volta!

W i Metallica !!

Voto 5

Carico i commenti...  con calma