Midwest
Whatever You Bring We Sing

Il cartello piantato per terra dice "Whatever You Bring We Sing". Sono alle porte di un paese in mezzo alla campagna americana, un Whiteriver o Dermotville qualsiasi, chiamiamolo magari Blushtown, fatto sta che si trova in pieno Midwest.

Non appena supero il cartello, inizio a sentire musica e non può che essere quella delle classiche e bizzarre fiere di paese, suonata da una simpatica banda su un piccolo palco fatto di legno, folk, country e bluegrass. Vedo una chitarra, un organetto, archi, un harmonium, una slide guitar e quant'altro. Sono in quattro a suonare, sono molto giovani, sembrano forestieri, e infatti il barbiere mi dice che vengono addirittura da oltreoceano, "from Italy", dice, anche se stento a credergli.
Dice che sono al secondo album e che il primo, "Town And Country", era già splendido, appena più nebbioso e metropolitano.

Qui la luce è chiara.
Odd Fair è proprio il pezzo ideale per entrare nell'atmosfera. La tuba ne scandisce il tempo saltellante e il trombone accompagna i bambini che girano tra le bancarelle.
In effetti sembra proprio uno di quei bambini a cantare, di sicuro è il più monello, che gioca a fare ora il divertito, ora lo spaurito (Release The Catch), ora lo sguaiato (When The Motor Dies); ma con quella sua voce trasognata non è un canto, è un incanto.
Ci sono dei giocolieri che si esibiscono ubriachi sulle note di Chewing Its Name, mentre glockenspiel e farfisa mi rapiscono.
C'è un poeta di nome Mark che viene dalla Virginia su un cavallo scintillante e sussurra i suoi versi dolci e surreali, e quando sente Warmed By The Coming Season si ferma e si commuove. Quel verso, "winter gently closes his eyes", in mezzo ai violini lenti, lui lo canterebbe proprio così.

C'è un signore sulla sessantina che si aggira per la fiera, nessuno sembra fare caso a lui, ha uno strano cappello e pantaloni impolverati, pare a suo agio qui, la sua smorfia si allarga in un sorriso durante J. Rides A Donkey e We're The Madcap, anche se nasconde la bottiglia di whiskey dietro la schiena e mi sa che ha lasciato a casa il coltello.
Aspetta, ho capito chi è, è il vecchio Tom, e probabilmente i quattro ragazzi sul palco lo conoscono bene, ma loro stessi non sanno che è qui.
E io stesso non sono sicuro di essere davvero qui.

Ultimi Trenta commenti su TrentaQuattro

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Che bello cominciare la giornata (ri)leggendo dolci parole :)

Giubbo
Giubbo
Curioso, anche i catanesi provano sensazioni... :)

josi_
Grazie mille a tutti... ma il disco? :)

antimo_d
antimo_d
mmm... ne ho letto molto bene, ma era una velina pubblicitaria su 'blow-up'... ora c'è l'autorevole parere di mr. josi. Sembra che vadano ascoltati, ma così faccio overdose di italiani! (franklin delano, bachi da pietra, larsen lombriki, non voglio che clara, offlaga...)

Hal
Hal
Già il disco ... bisognerebbe davvero ascoltarlo. Diavolo tentatore :)

Quale disco?
Mi è sembrato moooooolto bluegrass, non tipico bluegrass varesotto però.

Sarà vostro! :)

easycure
easycure
molta bella rece.. però il disco non mi attira.. non perchè italiano eh...;-) è questa roba alt country che non mi va molto giù

samterra
samterra
una slendida istantanea di vita, bravo josi. Ne ho sentito parlare molto bene di questi giovani varesotti, riesci a mettere qualche sample?

damaskinos
josi, dire che sai scrivere è ancora poco, dire che la recensione è bella dovrebbe introdurre una perifrasi che occupi tutto lo schermo per ribadirlo. Il disco? eh, ne avevo letto e mi garberebbe molto ascoltarlo.
p.s. se trovi la mia lingua come screensaver, non cestinarla, rimandamela via mail. ciao

damaskinos
lecchiamo un po'anche con i voti ehhh...

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Mi piace Blushtown, hanno tutti un bel colorito laggiù.

MaledettaPrimavera
MaledettaPrimavera
lecco anch'io!!!!! :)) Non ancora ascoltato, ma lo faro' subito. Josi il primo disco di loro (che tu mi regalasti) l'ho dovuto lasciare ad Edinburgo in occasione del concerto dei dEUS. C'era questa mia amica che mi ospitava che se ne innamoro', e dovetti lasciarlo. D'altronde era un modo per sdebitarmi. Bella storia, eh? Neanche lei ci credeva che erano italiani (aveva me come termine di paragone..). Poi l'ho ricomprato, non temere. :)))) Ciao josi! Questo qui' lo ascolto al piu' presto possibile e ti faccio sapere!

vv
vv
speachless... :))

guesswho
guesswho
wonderfulll :)voglio anch'io il disco,k!?

G__á
G__á
che schifo di recensione...

Davvero! proprio obbriobriosa! :DD

Midwest per tutti! :D

maryP
maryP
arteficio letterario??? da quando la bravura dello scrittore si sostituisce al commento di un disco???... vanità di vanità nient'altro. Cmq i Midwest sono bravi!

Ma ci sono pose da gangsta e storie di strada? Se si lo ascolto :D No sul serio, vedo molti punti di contatto tra un certo indie-folk-lo fi e qualcosa prodotta dalla Anticon (almeno come attitudine). Magari un ascolto ve lo dò. Onore a Mr. Josi

lukin
lukin
che dirti? hanno già detto tutto gli altri :)

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Il jewel case più libretto più copertina sono molto belli, il cd... chissà :)

poddoski
poddoski
Sembrava di essere lì....o no?

Leggete di meno e ascoltate di più....le praterie si riveleranno accanto a voi.

molto bello il disco, anche se non son patita per il folk, questo ha qualcosa di speciale

josi_
Ecco i samples. Ci volevano. Più ascolto Warmed By The Coming Season e più adoro questi ragazzi di Varese.

sei troppo bono in de-shirt Josi

Melissa
Melissa
Li ho ascoltati per caso su DeAscoltiCasuali, mi sono piaciuti ed ora ho il disco, ottimo!!

Questa DeRecensione di Whatever You Bring We Sing è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link