Mika Vainio (1963–2017) è stato un musicista elettronico finlandese, noto per il suo lavoro solista e come metà del duo Pan Sonic. È riconosciuto per un approccio minimale, spesso abrasivo e sperimentale alle frequenze e al silenzio.

Membro del duo Pan Sonic con Ilpo Väisänen; ha pubblicato l'album solista Onko (Touch, 1997); ha collaborato con Alan Vega nel progetto VVV che pubblicò Resurrection River; attivo fino al 2017.

Dalle recensioni emergono due letture centrali: il disco solista Onko (Touch, 1997) come apice di minimalismo e sperimentazione sonora, e la collaborazione VVV con Alan Vega in Resurrection River. Onko è descritto come un lavoro di quattro tracce con una lunga suite omonima considerata monumentale. Resurrection River è valutato positivamente per l'intesa tra Vega e i due scandinavi.

Per: appassionati di musica elettronica sperimentale, ambient e noise

 Mika Vainio "Onko" (Touch 1997, copertina blu con pianta grassa) è un disco di sole 4 tracce, che rappresentano però uno dei massimi apici di sofisticazione techno sonora sviluppate da Vainio nel corso della sua carriera.

  Scopri la recensione

 Sotto l’anonima sigla del progetto VVV si celano nientemeno che Alan Vega dei Suicide, ovvero una delle icone dell’underground anni ’70, e Mika Vainio e IlpoVaisanen, ovvero il duo finlandese dei Pan Sonic pioniere del minimalismo elettronico anni ’90.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 98453 Risoluzione: 600 x 375
Id immagine: 75832 Risoluzione: 500 x 502
Id immagine: 1573 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Mika Vainio
Chi conosce Mika Vainio?
Carico...