Mike Slee
The Great Martian War 1913 - 1917 (La Grande Guerra Marziana)

Prodotta, nel 2013, da History Channel e ideata da due (quasi) esordienti questa web series ha lo scopo di raccontare (tramite filmati d'epoca e testimonianze di sopravvissuti) la verità riguardo il grande conflitto che tra il 1913 e il 1917 vide scontrarsi le potenze europee (con, solo nell'ultimo periodo di scontri, gli Stati Uniti) e una forza d'invasione (presumibilmente) marziana. Oltre al racconto dei fatti bellici il film si spinge oltre e, attraverso il ritrovamento recente (e loro decifrazione) di documenti appartenuti agli alieni, pone inquietanti quesiti sul futuro (preziose le idee, a proposito, di due eminenti storici interpellati) dell'umanità stessa a quasi cento anni da quell'evento che ha segnato la nostra Storia.

Lo stile è asciutto, nella miglior tradizione di History Channel, il racconto documentaristico si attiene strettamente ai fatti e le immagini (moltissime erano ancora inedite) nonostante il velo degli anni sono ancora crude nella loro spietatezza.

Per anni molti hanno tentato di dare una visione definitiva a quei tristi eventi (alcuni come H.G. Wells li avevano addirittura vaticinati) mentre la propaganda dei poteri forti tentava di fare passare delle versioni alternative (spesso mettendo al bando ricostruzioni realistiche come quella di Orson Welles) dove l'ipotesi "marziana" veniva continuamente scartata: ora finalmente abbiamo un affresco definitivo che fornisce delle risposte ma, purtroppo, pone ancora delle domande.

Mockumentary

Una Recensione "Alternativa"

Mo.

Questa DeRecensione di The Great Martian War 1913 - 1917 (La Grande Guerra Marziana) è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/mike-slee/the-great-martian-war-1913-1917-la-grande-guerra-marziana/recensione

Commenti (Due)

Bello questo! L'ho beccato già iniziato in tv la notte qualche mese fa e non sapevo né il nome né l'autore

Hetzer
Bella segnalazione, sembra roba curiosa e interessante.. Thx!