Forse non sono la persona più adatta a recensire questo disco. Un disco che è un vero masterpiece del genere, un vero capolavoro. Composto nel 1959 da una formazione capitanata dallo stesso Davis comprendente gente come J. Coltrane e Cannonball Adderley, quest'album è uno dei lavori più importanti e celebrati del genere.

Si potesse riassumere il disco in una sola parola, questa sarebbe: eleganza. Ogni suono sprigiona un atmosfera affascinante (a mio avviso molto noir) e ricca di phatos. Davis ci regala note che lasciano il segno, senza strafare, ma veramente azzeccatissime.
Ovviamente è grande anche il lavoro del team di supporto (se così si può chiamare); impeccabili gli interventi e i sali-scendi del sax di Coltrane, ma è da notare la perfetta coesione strumentale che pervade i brani, a dimostrazione dell'ottimo lavoro di Davis come direttore del gruppo (e delle grandi capacità musicali dei musicisti).
Il disco è composto da 5 tracce (6 con una versione alternativa di FLAMENCO SKETCH) che però, a mio avviso, costituiscono un tutt'uno, un unica grande suite. SO WHAT si snoda su un ritmo tipicamente swing (ottimi Chambers&Cobb) con continui commenti musicali, prima affidati alla tromba di Davis e poi ai sax di Coltrane e Adderley. Stessa cosa si può dire di FREDDIE FREELOADER, caratterizzata sempre da un tempo sempre swing molto saltellante e dagli impeccabili commenti musicali di del trio di fiati. Il sound si fa un po' più fumoso e languido con BLUE IN GREEN, stupendo pezzo lento, in cui si nota un delicatissimo lavoro di spazzole di Cobb e una perfetta coesione musicale da parte di tutti gli strumentisti, cosa che rende il pezzo musicalmente perfetto.
ALL BLUES è un lungo brano in cui i toni si fanno un po' più fluidi e meno cupi. Qui il gruppo da veramente il meglio, (ottimo il lavoro di piano) segnando la canzone con varie improvvisazioni, sempre molto azzeccate e di gran gusto. Si chiude con FLAMENCO SKETCH, canzone che ci avvolge in un atmosfera delicata e rilassata, con le solità classica formula: classe ed eleganza, a creare un atmosfera impareggiabile, che ci accompagna fino alla chiusura del disco.

Un disco che ha fatto la storia del genere, da avere.

CREDITS
Cannonball Adderley : Sax (Alto)
P.Chambers : Bass
J.Cobb : Drums