L'industrial era nato già da un bel pò di anni (per la precisione dal 1976, con i Throbbing Gristle) attraversando in seguito una fase di evoluzione grazie al contributo dei vari Chrome, Foetus e Big Black.
I primi l'avevano utilizzato per massacrare la forma canzone con riverberi e cacofonie maciullanti ; i secondi l'avevano ulteriormente perfezionato, rendendolo quasi musica da camera; i terzi, infine, avevano avuto il grande merito di unirlo in maniera totale all'hardcore più sfrenato. Mancava però un tassello fondamentale, ora che si entrava nella fine degli anni ottanta: era necessario che esso fosse aggiornato alle nuove sonorità "no wave" e noise tipiche del periodo, portate ad eccellento compimento da Pixies e Sonic Youth. A riuscire in quest'impresa furono i Ministry, band capitanata dal buon Al Jorgensen, una delle menti più spericolate del rock "pesante" di fine millennio.
"The Land Of Rape And Honey", disco del 1988, è il loro capolavoro, miscela esplosiva di hardcore, garage, noise e industrial appunto, ma soprattutto uno degli album più scioccanti di tutti i tempi, sicuramente uno degli atti di denuncia in musica più importanti ed efficaci. Ciò che i Ministry vogliono denunciare è la classica disumanizzazione e alienazione della società moderna, ma ciò che li rende innovativi è che i loro brani sono tra i più intraprendenti di sempre, impazienti di passare alla messa in pratica di un cambiamento radicale. Buffo è leggere come qualcuno abbia visto in questa band dei predecessori di Green Day o altri simili gruppetti moderni, per il loro scagliarsi contro il potere in maniera efferata. La verità è che i Ministry non vogliono denunciare nessuno in particolare, ma tutti in generale. Il loro obiettivo è la collettività, nessuno escluso: tutti sono responsabili della costituzione di una "terra di rape e miele", fuor di metafora l'America di fine Ottanta, dove troneggiano avidità, meschinità e ottusità senza sosta.
La distorsione della mente diventa distorsione musicale, e allora "Stigmata" non può che aprire l'album con un riff dissonante e micidiale, "investito" da cadenze tipicamente industriali (il suono e la voce, che è una, ma sembrano mille, sono avvolti da ciò che sembra il rumore di una pressa, in realtà esso è il risultato del gran lavoro delle tastiere). Jorgensen urla, si sgola, gracchia, e tutto ciò che esce dalla sua bocca viene filtrato, a creare un effetto straniante. A voi il parere circa quanto abbiano influito i Chrome su un brano del genere, che è il primo capolavoro del disco, ma non l'ultimo. "Deity", ad esempio, ne è un altro: un brano di thrash-metal alla Metallica barbaramente distorto e massacrato, in cui si intuisce addirittura qualcosa di melodico in mezzo a mille effetti caotici. "Missing", invece, presenta un andamento saltellante, ma ugualmente brutale e "sporchissimo", in cui non vi è un raggio di luce a pagarlo. Più che un brano, un coro da stadio in versione punk.
Sono brani ripetitivi, che esauriscono la novità musicale che li costituisce in pochi secondi, che potrebbero andare avanti all' infinito, ma è proprio questo il tema principale: la musica dei Ministry è un hardcore per androidi, che sembra fatto apposta per essere "ballato" e "cantato" da una comunità di automi, come automi sono diventati i rappresentanti del neo-genere umano, che di umano non presenta più quasi nulla. I clangori di "Destruction" sono anch'essi a dir poco disumani, alternati come sono a urla terrificanti, emanate da un popolo di reietti. I nostri si dimostrano eccellenti nel campionamento in "Hizbollah", significativo esempio di decostruzione con in sottofondo una nenia cantata da un muezzin arabo: è un'altra delle perle per cui vale la pena di acquistare il disco. Man mano che si procede, le tracce prendono sempre più la forma di ammassi di grida "coram populi" , come nella title-track, in cui Jorgensen sembra incitare una folla assetata di sangue alla rivolta. Il sottofondo di queste invettive è sempre pulsante, scatenato, irrequieto, come se si volesse dare sfogo alle proprie pulsioni ma si fosse costretti da un qualcosa di indecifrabile. "You Know What You Are", l'ennesimo pezzo da novanta, si staglia su un orizzonte thriller, dominato da un sabba malefico di grida disperate, come se queste rispondessero con orrore all'appello del titolo, come se nel riconoscere chi si è (o meglio, cosa si è diventati) si restasse sconcertati. Con "Flashback"" e lo strumentale "Abortive" si entra nel mondo della disco-music, ma una disco-music tossica, malata, in cui i loop manifestano un'inquietudine senza precedenti e le "presse" industrial si sfogano per l'ennesima volta.
In definitiva, un disco storico, uno dei più sottovalutati, a mio avviso, della storia del rock. I Ministry, con questo album, hanno forgiato quel suono che sarà manna dal cielo per Trent Reznor e i Nine Inch Nails. Perchè non merita il mio 5 ? In certi punti si nota un pò di autocompiacimento e di tecnica fine a se stessa, che lo fanno un pò scadere. Comunque sia, un disco consigliato a tutti i De-baseriani.
Elenco tracce testi samples e video
01 Stigmata (05:45)
Stronger than reason
Stronger than lies
The only truth I know
Is the look in your eyes
... The look in your eyes
Just like a car crash
Just like a knife
My favorite weapon
Is the look in your eyes
You've run out of lies
You've run out of lies
You've run out of lies
You've run out of lies
You've run out of lies
You've run out of lies
You've run out of lies
There's a ton locked in your empty eyes
Get out of my life
I'm chewing on glass
And eating my fingers
I'm not the one
Who's run out of lies
Lies
You've run out of lies
You've run out of lies
You've run out of lies
You've run out of lies
You've run out of time
Cutting my face
And walking on splinters
I lost my soul
To the look in your eyes
Your eyes
You ran out of lies
You ran out of lies
You ran out of lies
You ran out of time
Stigmata
Oh, you have empty eyes, yes
Oh, you have empty eyes, yes
Oh, you have empty eyes, yes
Oh, you have empty eyes, yes
Oh, you have empty eyes, yes
Oh, you have empty eyes, yes
Oh, you have empty eyes,
They tell me nothing, nothing but lies, yes
Yes
02 The Missing (02:54)
the missing
he's missing... they took him away!
the last days
the sinking shunned
the last rites
of what we have done
so watch yourself
and watch what you say
the martyr dies
so what's at stake?
he takes it for granted
his time's gonna come
he's missing... they took him away!
watch yourself!
the missing!
he's missing... they took him away!
the last days
the time has come
the last rites
of what we've become
so watch yourself
and watch what you say
the martyr dies
so what's at stake?
he takes it for granted
his time's gonna come
he's missing... they took him away!
watch yourself!
they took him away!
03 Deity (03:23)
eyes open
empty as halos
he comes for me
deity
help- what's the matter?
looking for someone?
he comforts me
deity
resurrection
coming in stereo
if you say so
he comes for me
let's pray
to tv divinity
he covets me
deity
resurrection
coming in stereo
if you say so
deity
resurrection
coming in stereo
if you say so
07 The Land of Rape and Honey (05:12)
face to face
blood to blood
the mountain
you tumbled from
and in the land of rape and honey
you prey
step by step
you climb the mountain
you prey
fist to fist
eye to eye
the rulers of the wasteland
and in the land of rape and honey
you prey
step by step
you climb the mountain
you prey
head to head
chest to chest
which country is the very best?
and in the land of rape and honey
you prey
step by step
you climb the mountain
you prey
08 You Know What You Are (04:45)
don't try to reason
no words, no words
i've seen it all before
don't cry because it is too late
we make some people think
that's all they need to get home
now look into my eyes
i've seen the light
the star starts in the west
we have until we cry
last time we offer
it's going to slaughter out
his covered eyes
like in a really happy ending
don't look into my eyes
you're gonna die
please don't kill me now
in a house of guilty hate
we go around in circles
retaliate
ignore the pain
ignore the terror
we saw the tears
lost in their eyes
09 I Prefer (02:16)
have you run into the human race
have you run into the world
have you run into the system
and i raise the white flag
and i raise the white flag
and that's the way
i prefer... flagellation!
have you run into your head
have you run into your balls
have you run into the human condition
and i raise the white flag
and i raise the white flag
and that's the way
i prefer... flagellation!
i prefer
flagellation!
10 Flashback (04:48)
i'm gonna kill him
i'm gonna break his face
i'm gonna crack his skull
i'm gonna kick it all in
i'm gonna break his legs off
i'm gonna rip his head off
and then shit down his neck
and then i'll laugh like a motherfucker
and then i'll laugh like a motherfucker
cos i hate her!
and then i'll fall past
i'm gonna flashback
flashback!
cos i hate her!
pneumatic drill
right through her chest
bedroom punching
right through the rest
i'm gonna make her suffer
i'm gonna make her suffer
and then watch her die
cos i hate her!
and then i'll fall past
i'm gonna flashback
flashback!
cos i hate her!
i'm gonna rip her flesh
i'm gonna piss in her face
i'm gonna rip her open
and then hit her with mace
i'm gonna make her suffer
i'm gonna make her suffer
i'm gonna make her cry
i'm gonna watch her die
cos i hate her!
and then i'll fall past
i'm gonna flashback
flashback
i hate her!
flashback!
laugh like a motherfucker!
Carico i commenti... con calma