Louis Thomas Hardin (Moondog), nato in Kansas nel 1916, rimase cieco all'età di sedici anni. Musicista e compositore, fu musicista di strada a New York per decenni e noto per il suo abbigliamento da vichingo. Inventò strumenti (citati Trimba e Hus), compose opere che mescolano classica, jazz e minimalismo e visse in Germania dagli anni '70 fino alla morte nel 1999.

È noto che dedicò "Bird's Lament" a Charlie Parker; alcune recensioni citano l'ultimo concerto registrato ad Arles un mese prima della sua morte. Ha vissuto a New York come musicista di strada e poi in Germania a partire dal 1974.

Le recensioni presentano Moondog come un compositore unico del XX secolo: cieco dall'adolescenza, musicista di strada a New York per decenni, inventore di strumenti e autore di un sound che fonde classica, jazz, minimalismo e world music. Le raccolte citate includono registrazioni tedesche finali e l'omonimo album considerato un capolavoro. I testi esaltano la tenerezza e la delicatezza della sua musica.

Per: appassionati di musica sperimentale, minimalismo, jazz sperimentale e storia della musica del XX secolo

 DIVINE CLOCHARD.

  Scopri la recensione

 Moondog può essere considerato uno dei migliori compositori del ventesimo secolo.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 1217 Risoluzione: 126 x 219
Tu e Moondog
Chi conosce Moondog?
Carico...