[Molti dicono, che i Mudvayne siano la brutta copia degli Slipknot. L'unica differenza è che i Mudvayne sono 100 volte più tecnici, 100 volte più alternative e 100 volte più incazzati. Dire che i Mudvayne sono come gli Slipknot , solo per il trucco (ora rimosso) è una cosa vergognosa. Specialmente parlando di musica]

"Lost And Found", è uno dei più bei album mai realizzati in musica. Semplicemente perchè la tecnica, copula stupendamente con la violenza. Lasciandoti a bocca aperta sin dalle prime note del c.d., che toccano si il death metal, ma in modo molto tecnico, ecco perchè non li ho mai giudicati nu-metal (anche se di nu, specialmente nella batteria, ce n'è…), con un analisi più concreta e approfondita del c.d., vedrete che sarete daccordo con me.

Determined è un esempio, della loro capacità compositiva e versatilità in fatto di musica, quindi direi che un pò la traccia che riassume tutto l'album, riff death metal che vanno a braccietto con il funky (riguardante il basso, direi che i Primus siano la maggiore influenza), e una voce che Corey Taylor se la scorda ! Un growl profondissimo, che passa da momenti di rabbia a melodia, che ricorda il mio caro (e irragiungibile), Mike Patton. Diciamo che la matrice della band, in fatto di chitarre, rimanda parecchio ai Death di 'Individual Through Patterns'. Credo che il capolavoro dell'album sia Happy!, canzone con una carica emotiva incredible, ad esempio il pezzo (verso la fine della canzone… ) quando pianoforte e chitarra scivolano tra le note della strofa :

In this hole
That is me
Left with a heart exhausted
Whats my release?
What sets me free?
Do you pull me up just to push me down again?

A dir poco emozionante, e quando l'ho sentita la prima volta mi è uscita una lacrima, perchè è una cosa indescrivibile, il testo e la trama sono bellissimi. Fall Into Sleep è abbastanza psichedelica, con quelle cadenze jazz/fusion, specialmente nella batteria, che possiede un impostazione jazz. Le chitarre sono abbastanza paragonabili a quelle dei Metallica, infatti l'impatto è più o meno simile a quello dato da One, anche se la durata della canzone non è paragonabile a quest'ultima.

Forget To Remember mi sembra più impostata verso i Deftones, e un esempio di questa influenza può essere visto nella voce , si adatta perfettamente sullo stile chitarristico, abbastanza potente, e una nota da calcolare è il basso che sembra seguire la chitarra più che la batteria. E più che aderire alla base ritmica, produce della melodia propria. Altre due canzoni che meritano molto in 'Lost And Found' sono Rain. Sun. Gone e Choices, che però con la loro tecnica, non hanno impatto, più che ascoltarle, si dovrebbero ammirare.

Concluderei questa recensione dicendo che è un album abbastanza (in termini buoni… ) amorfo e poco strutturato. Ma è proprio questo che lo rende speciale, ed è una particolarità che pochi album alternative hanno.