Mudvayne è una band metal americana originaria di Peoria, Illinois, formata da Chad Gray (voce), Greg Tribbett (chitarra), Ryan Martinie (basso) e Matthew McDonough (batteria). Nota per il debutto L.D.50 (2000) e per l'uso scenico del trucco nei primi anni di carriera.

Formata a metà degli anni '90 a Peoria (Illinois). Prime uscite su etichetta major, riconosciuta per il debutto L.D.50 e per un'evoluzione sonora verso melodie più marcate in Lost and Found e nell'album omonimo. Chad Gray è stato coinvolto nel progetto Hellyeah. La band è rimasta inattiva ufficialmente dal 2010 fino alla reunion annunciata nel 2021. Nei primi anni era nota anche per il trucco scenico e per l'impatto visivo dei live.

Raccolta di recensioni pubblicate su DeBaser che coprono gli album principali dei Mudvayne. Le valutazioni evidenziano una band tecnica, capace di coniugare violenza e melodia e spesso paragonata agli Slipknot. Il tono delle recensioni è per lo più lusinghiero, con qualche riserva sulle antologie.

Per: fan del nu metal, lettori di DeBaser e appassionati di metal alternativo

 il singolo "Dig" sconvolse gli states col suo essere trasgressivo nel relativo videoclip e nello stile diciamo 'Slipknot' nel sound.

  Scopri la recensione

 You keep leading me you keep driving me you keep pushing me out to pasture

  Scopri la recensione

 Con "The End Of All Things To Come", loro secondo album, i Mudvayne riescono a far il salto di qualità che ci si attendeva dopo l'ottimo primo disco "LD50" scalzandosi poi l'ingombrante etichetta di gruppo che tenta di imitare gli Slipknot.

  Scopri la recensione

 Questo non è un carnevale, questa è musica che gronda sangue e sudore, passione e rabbia: avete voglia di scherzare, mi dispiace, tutti a casa!!!

  Scopri la recensione
Tu e Mudvayne
Chi conosce Mudvayne?
Carico...