"He was a motherfucker of a songwriter and a great producer too". Bobby Gillespie

Chi è il Lee cui i Baustelle hanno dedicato un pezzo nel loro ultimo album? Proprio lui, il cowboy Lee Hazlewood, songwriter e architetto sonoro tra i più influenti del secolo scorso, da pochi anni passato a miglior vita dopo aver scritto pagine memorabili nell'immaginario pop-rock.

Del resto il playboy dell'Oklahoma vanta fan ben più illustri di Bianconi e compagnia: Nick Cave, Einsturzende Neubauten, Beck, Slowdive e ovviamente Primal Scream, gente che ne ha interpretato nel corso degli anni tanti cavalli di battaglia. Non è difficile capire il perché: dopo essere stato da Dj uno dei primi a passare i brani di Elvis Presley in radio, Hazlewood iniziò a fine anni cinquanta una carriera da eminenza grigia quale arrangiatore/tecnico/produttore. Segnatamente per Duane Eddy, ma anche Gram Parsons incrociò la sua strada al crocevia del nascente country-rock e persino l' attuale galeotto, nonché irascibile inventore del wall of sound Phil Spector pare gli abbia rubato parecchi trucchi del mestiere. Parallelamente, Hazlewood inseguiva velleità cantautorali da bohémien decadente, tradotte in forme di ballate country peculiari e originali, contraltare americano di Serge Gainsbourg, in album come "Cowboy in Sweden".

Nonostante cotanto curriculum, il col hors catégorie inizia nella tappa più imprevedibile del suo personale Tour, nel 1966. Sotto la sua ala protettiva approda Nancy Sinatra, sublime ugola degna di papà "Frank Blue Eyes", per la quale disegna l'hit "These boots are made for walking", singolo schiacciasassi nonché icona dei Sixties più sbarazzini ("Full metal jacket"  docet). Il passo successivo è l'album in questione del 1968. Semplicemente un capolavoro di pop poliforme, reso tale dall'irripetibile connubio tra due soggetti apparentemente agli antipodi: un Caronte inquieto e dal vocione da oltretomba (autentica ossessione per Mark Lanegan, si sa.. ) e una lolita maliziosa e solare come da copione, e le cui fusa sensuali e ammiccanti lo stesso Lanegan cercherà di replicare nella partnership con Isobel Campbell.

Tra questi solchi i due si inseguono in un gioco di specchi magico e lynchiano, tinte forti e zone d'ombra, negli scenari fiabeschi di "Lady bird" e "Storybook children" o nella sepolcrale riedizione dello standard "You've lost that loving feeling": in altre parole, le visioni mutanti di Angelo Badalamenti un paio di decadi prima. Gli arrangiamenti e le manipolazioni sonore di Hazlewood raggiungono una perfezione stupefacente persino per quel periodo d'oro del pop barocco, mischiando country, ipnosi orchestrali venate di cabaret e tenue folk lisergico alterando sottilmente le strutture armoniche classiche del pop. Si ascolti il telaio a incastro di "Some Velvet Morning", pezzo immortale di cui i Thin White Rope fornivano una versione acida e infuocata nei loro sanguigni concerti o gli accostamenti impossibili che limano le forme di "Greenwich village folks", del sottile glamour di "Sundown, Sundown"" o dei torbidi intrecci di "Summer Wine" e "Sand", forti oltretutto di armonie vocali semplicemente irresistibili. Un affresco spettacolare dei favolosi Sixties.

Elenco tracce testi e video

01   You've Lost That Lovin' Feelin' (03:23)

02   Elusive Dreams (03:12)

03   Greenwich Village Folk Song Salesman (02:35)

04   Summer Wine (03:39)

05   Storybook Children (03:10)

06   Sundown, Sundown (02:35)

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There´s no one in this world for me
There´s never gonna be

There´s no one in this world needs me
There´s never gonna be

Yet sometimes in my dreams I hear
Sundown, I miss you sundown
Sundown, I need you sundown
Come on, come on, come on, come on back to me
Come on, come on, come on, come on back to me

I need you sundown, I need you sundown

There´s no hands ever reached for me
There´s never gonna be
There´s no one meant for lonely me
There´s never gonna be

Yet sometimes in my dreams I hear
Sundown, I miss you sundown
Sundown, I want you sundown
Come on, come on, come on, come on back to me
Come on, come on, come on, come on back to me

I love you sundown
I love you sundown
I love you sundown

07   Jackson (02:46)

BOTH: We got married in a fever hotter than a pepper sprout
We been talkin' 'bout Jackson
LEE: Ever since the fire went out
I'm goin' to Jackson, I'm gonna mess around (yeah?)
Yeah, I'm goin' to Jackson, look out Jackson town

NANCY: Well, go on down to Jackson, go ahead and wreck your health (hmm)
Go play your hand, you big-talkin' man, make a big fool of yourself
Yeah, yeah, go to Jackson, but go comb that hair
LEE: I'm gonna snowball Jackson
NANCY: Go ahead and see if I care

LEE: When I breeze inta that city, the people gonna stoop and bow (ha ha)
All them women gonna make me teach 'em what they don't know how
I'm goin' to Jackson, ya turn-a loose-a my coat
'cause I'm goin' to Jackson
NANCY: Goodbye, that's all she wrote

NANCY: They'll laugh at you in Jackson (I doubt it)
And I'll be dancin' on a pony keg
They'll lead you 'round that town like a scalded hound
With your tail tucked between your legs
Yeah, yeah, yeah, go to Jackson, you big-talkin' man
And I'll be waitin' there in Jackson behind my *Japan* plan

BOTH: We got married in a fever hotter than a pepper sprout
We been talkin' 'bout Jackson ever since the fire went ou-ou-out
Go to Jackson and that's a natural fact
We're goin' to Jackson, ain't never comin' back

BOTH: We got married in a fever hotter than a pepper sprout
FADE
We been talkin' 'bout Jackson

08   Some Velvet Morning (03:45)

09   Sand (03:41)

10   Lady Bird (03:00)

11   I've Been Down So Long (It Looks Like Up To Me) (02:49)

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