Nella seconda metà degli anni novanta la carriera musicale dei Napalm Death ha percorso una strada improntata su una maggiore ricerca musicale; una sperimentazione che gli ha visti aggiungere al loro consueto Grindcore nuovi suoni fino a quel momento del tutto ignoti, o quasi, alla band inglese. A tutto questo si va a sommare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità anche a livello di scrittura dei singoli brani ed una produzione da parte della loro storica label "Earache Records" finalmente degna di nota. A tal proposito doveroso citare in cabina di regia la presenza di Colin Richardson, uno dei produttori più rappresentativi di tutta la scena estrema da decenni.

"Breed To Breathe" è un Ep che viene pubblicato nel Novembre del 1997, a tre soli mesi di distanza dall'album "Inside The Torn Apart"; medesime sone le sedute di registrazione dei due lavori. Due prodotti speculari che dimostrano una volta di più la valenza e l'incontrastato predominio da parte della band inglese sulla diretta concorrenza. Del resto sono stati tra gli inventori del Grindcore ed oggi, dopo quasi trent'anni dalla pubblicazione dell'epocale "Scum", dal vivo sono ancora una rodatissima macchina da guerra che non conosce ostacoli.

L'inizio del breve disco è affidato alla title track; un granitico esempio di cosa sia l'evoluzione stilistica intrapresa dal gruppo, dove la batteria sincopata di Danny sostiene il cantato growl inconfondibile di Mark e le due chitarre del binomio Pintado-Harris tessono trame asettiche, fredde, fino a toccare lidi industriali. La voce di Mark diventa per pochi secondi pulita e chiara come poche altre volte si era sentito in passato; canzone che dal vivo scatena sempre un pogo belluino (invito chiunque a provare tale ebbrezza). Si prosegue nell'ascolto con "All Intensive Purposes", un mid-tempo dalle movenze imponenti, con dei suoni di chitarra stoppati e ripetuti che creano una sorta di andamento circolare del suono; un brano che nel suo intricato svolgimento sembra dover esplodere da un momento all'altro, creando una forzata attesa su un qualcosa che poi non accadrà.

Terzo brano e terza mazzata: "Bled Dry" si apre sulla falsariga dei due brani già descritti, sempre con quel massiccio uso di parti rallentate, strumentalmente molto più elaborate. Fino all'esplosione finale devastante che questa volta avviene: è sempre la batteria lanciata a folle velocità a dare il via all'ultima parte del brano, entrando in tutto e per tutto in territori Grindcore. E quando spingono sull'acceleratore i Napalm Death non sono secondi a nessuno; brano tra i miei preferiti della loro enorme discografia.

Chiude il veloce ascolto, il lavoro supera di poco i venti minuti, una chicca: la cover di "Suffer The Children", brano degli stessi Napalm Death, suonata dai tedeschi Fatality che risultarono essere i vincitori di un concorso che vedeva diversi gruppi giovani ed emergenti cimentarsi con brani dei maestri inglesi. Una rozzissima demo-version, con una registrazione piuttosto carente, di uno dei brani più conosciuti dei Napalm.

In conclusione un ottimo disco che ben rappresenta questa fase sperimentale del gruppo; fase che durerà ancora per un paio di anni fino al nuovo millennio. Dal 2000 in avanti la loro carrierà proseguirà ritornando a percorrere la strada maestra del Grindcore senza compromessi; il nuovo disco pubblicato ad inizio 2015 "Apex Predator - Easy Meat" è un altro devastante esempio della loro imparagonabile grandezza.

Elenco tracce e testi

01   Breed To Breathe (03:15)

Divorced humanity
Science strays
Walk the path of servitude
Grown unknown malignant code
Misconceived the passion whole

Misconceived the passion whole

Born against the innocent
Amongst us issues preset
Determined goals which are set
Love: a crime of serverance

Are we free to feel!?
Do we hurt to heel!?

Whose life to steal!?
Whose life to steal!?

Awareness fails the public eye
Primate morals sell the lie
2,2 - symbolic bait
A process - bound genetic fate

The selfish feed - breed to breed

02   All Intensive Purposes (03:23)

Sympathise - simplify - magnify - to divide.
Isolate - zero in - intensify - to divide.

All intensive purposes.
All intensive purposes.

Pacify - dominate - fabricate - co-exist.
Animate - motivate - instigate - to divide.

All intensive purposes.
All intensive purposes.

A functional virus - sent in asylum.
Sever relationships - independently.
Isolate the problem - with persuasion.
Another setback - to live a life condemned.
Eyes upon one and we are bombarded.
Perseverance - or persevere awayance.
(life) the veil of secrecy - set the example.
Declare significance - a voice that disagrees.

03   Stranger Now (03:46)

Lyrics : Shane Embury / Music : Mitch Harris , Shane Embury All this pain is a hate disease, intravened into my heart. Bittersweet emotional fall choking dry the lifeline strong ? A time stretched farce. Who do we fool ? Salacious thoughts pulling at strings. Intake decay, the vision burns. Intake decay, stranger now. Feed on the lie that kept it strong. Do we confess ? Admit our worth. I drown myself in my fears insecure, How can I trust passing time reassure ? There's no more me. I drown myself in my fears insecure, How can I trust passing time reassure ? Reclusive me, instigate, fence off blows. Forced to admit - Realise how it goes. There's no more me.

04   Bled Dry (02:21)

05   Time Will Come (03:22)

06   Suffer The Children (04:36)

Your unflappable conceptions
Moralistic views
Never open to criticism
Your overpowering ruse

Promises of sanctuary
In eternal bliss
With starry eyes and cash in hand
Pledge to all the master plan

Just face the truth or fund the farce

At one with your god
Your sole intent
Your treasured place assured
For a substantial rent

Global lunacy
Death threats for supposed blasphemy
No room for free thought
All non believers pushed to the floor

Aggressive tyrants
Supposed saints for the cause
Judgement through force
Faith a fuel for pointless wars

When all is done
Who shall benefit? Who is the one?
Not to those who pass on
But those dictators divine waving their deceitful wands.

07   Breed To Breathe (03:13)

Divorced humanity
Science strays
Walk the path of servitude
Grown unknown malignant code
Misconceived the passion whole

Misconceived the passion whole

Born against the innocent
Amongst us issues preset
Determined goals which are set
Love: a crime of serverance

Are we free to feel!?
Do we hurt to heel!?

Whose life to steal!?
Whose life to steal!?

Awareness fails the public eye
Primate morals sell the lie
2,2 - symbolic bait
A process - bound genetic fate

The selfish feed - breed to breed

Carico i commenti...  con calma