Gruppo italiano fondato nel 1975 da James Senese (sassofono) e Franco Del Prete (batteria). Mescola jazz, fusion, funk e musica popolare napoletana; l'esordio omonimo e Mattanza sono considerati lavori chiave. Nei primi live fu coinvolto anche Pino Daniele come bassista.

Fondato nel 1975; membri chiave James Senese (sax) e Franco Del Prete (batteria); stile che fonde jazz/fusion e canzone napoletana; Pino Daniele suonò come bassista nei live iniziali (informazione presente nelle recensioni fornite).

Le recensioni su DeBaser lodano Napoli Centrale per il mix riuscito di jazz/fusion e musica napoletana, con particolare enfasi sul sax di James Senese e la ritmica di Franco Del Prete. L'esordio omonimo (1975) e Mattanza vengono considerati lavori di grande livello nel panorama italiano. I testi affrontano temi sociali e la band è descritta come ponte fra Napoli e la scena jazz internazionale.

Per: Appassionati di jazz, fusion, musica popolare napoletana e storia della musica italiana.

 E nella voce di James, nella sua aspra vocalità, risuona una secolare maledizione, la lacerazione di ferite che non trovano lenimento né conforto né comprensione da parte di una città cieca e distratta, che al melodismo più volgare e dozzinale volge le sue attenzioni.

  Scopri la recensione

 I Napoli Centrale sono uno dei gruppi migliori che si siano mai visti (e sentiti) in Italia.

  Scopri la recensione
Tu e Napoli Centrale
Chi conosce Napoli Centrale?
Carico...