A differenza dell'illustre compatriota Leonard Cohen, che ragionava, scriveva e perfino cantava come un europeo, il canadese Neil Young è stato un cantautore "americano" per eccellenza, capace di assimilare la tradizione dei folksingers, trasformandola in una personalissima forma di rock, senza però abbandonarla mai del tutto.
Così in molti dischi del suo periodo d'oro possono coesistere splendide e tenere ballate acustiche e "rockacci" velenosi, isterici, o profondi e tormentati. Di volta in volta, di album in album, si impone lo stato d'animo del momento, e così non deve sorprendere che "Tonight's The Night", composto nel 1973, si presenti diverso dal celeberrimo "Harvest" (1972) come la notte dal giorno. Siccome questo disco in effetti uscirà nel giugno 1975, è proprio l'ora di celebrarne il trentennale, tanto più che si tratta di un vero capolavoro.
Tutto ciò che rendeva magico il clima di "Harvest" è sparito: la semplice grazia delle ballate country, l'esaltazione dei grandi spazi come luoghi di libertà, il sogno di una possibile vita alternativa, le comuni hippy, e così via. "Tonight's The Night" è l'altra faccia di Neil Young: gelido disincanto, pessimismo quasi assoluto, tremenda stanchezza, tentativo estremo di rifugio nella solitudine.
L'album è dedicato a due amici appena morti per droga: uno è Danny Whitten, dei Crazy Horse, suo storico gruppo. L'altro si chiama Bruce Berry, e il suo nome compare in Tonight's The Night, blues stravolto e ossessivo che apre e chiude (quasi invariato) l'album, in pratica un resoconto della sua morte, arido come un necrologio e freddo come il brivido che percorre la schiena dell'amico quando ne ha notizia.
Di droga e di morte è impregnata anche Tired Eyes, in cui tutto sembra esprimere stanchezza, impotenza: sia il ritmo blando, sia la voce strascicata di Neil Young, che a tratti si limita a parlare. Così come in Borrowed Tune pare di vederlo, in una stanza vuota, giochicchiare con piano e armonica, senza la forza neanche di inventare un motivo proprio, prenderne appunto uno in prestito per ricamarci sopra le sue malinconie. E ascoltando la tetra ma splendida Albuquerque, tutta giocata sui registri bassi della chitarra elettrica, non sembra di trovarsi lì, allo stesso tavolo di Neil Young, a condividere con lui, in un locale qualsiasi, uova al prosciutto e solitudine, alla ricerca di un posto dove finalmente nessuno si interessi di chi siamo?
Ma per quanto i toni oscuri prevalgano, non è che questo disco abbia la cadenza di una marcia funebre: ci sono diversi momenti di energia, anche se in genere appare sotto forma di rabbia. Un esempio è World On A String, con il suo ritmo secco e nervoso scandito da una batteria che sembra aver fretta di concludere il brano, un altro è Come On Baby Let's Go Downtown, il rock più puro di tutto il disco, sostenuto anche da un testo un po' meno riflessivo.
Gli stessi lenti non sono necessariamente tristi: ce ne sono anche di semplicemente dolci come Mellow My Mind, così "innocua" da poter essere ripresa molti anni dopo dai Simply Red, oppure come il delizioso blues Speakin' Out, impreziosito da cima a fondo da uno scintillio di note di pianoforte. Insomma Neil Young, per quanto immerso in riflessioni personali e profonde, per quanto segnato dai casi della vita, non ha certo rinunciato a comporre la musica che sente più sua, al punto che in Roll Another Number rifà capolino perfino il tipico country-rock "stile Harvest", sia pure associato ad un testo che, come quasi tutti quelli del disco, non lascia molto spazio alla speranza.
"Tonight's The Night" è il frutto sofferto di una fase molto difficile della vita di un artista assai sensibile, e proprio questa è la sua grandezza.
Elenco tracce testi samples e video
02 Speakin' Out (04:57)
I went to the movie the other night,
The plot was groovy, it was out of sight.
I sat with my popcorn, out lookin' for good times
Lost in the cartoon, I grabbed the lifeline.
I've been a searcher, I've been a fool,
But I've been a long time comin' to you.
I'm hopin' for your love to carry me through
You're holdin' my baby, and I'm holdin' you,
And it's all right.
Oh, tell me where the answer lies.
Is it in the notebook behind your eyes?
When your decision comes to view,
I'll be watchin' my TV, and it'll be watchin' you.
I've been a searcher, I've been a fool,
But I've been a long time comin' to you.
I'm hopin' for your love to carry me through
You're holdin' my baby, and I'm holdin' you,
Yes I am.
Speakin' out.
04 Borrowed Tune (03:26)
I'm climbin' this ladder,
My head in the clouds
I hope that it matters,
I'm havin' my doubts.
I'm watchin' the skaters
Fly by on the lake.
Ice frozen six feet deep,
How long does it take?
I look out on peaceful lands
With no war nearby,
An ocean of shakin' hands
That grab at the sky.
I'm singin' this borrowed tune
I took from the Rolling Stones,
Alone in this empty room
Too wasted to write my own.
I'm climbin' this ladder,
My heads in the clouds
I hope that it matters.
08 Albuquerque (04:01)
Well, they say that Santa Fe is less than ninety miles away,
And I got time to roll a number and rent a car.
Oh, Albuquerque.
I've been flyin' down the road, and I've been starvin' to be alone,
And independent from the scene that I've known.
Albuquerque.
So I'll stop when I can, find some fried eggs and country ham.
I'll find somewhere where they don't care who I am.
Oh, Albuquerque,
Albuquerque.
10 Lookout Joe (03:54)
A hip drag queen and
a side-walkin' street wheeler,
Comin' down the avenue.
They're all your friends,
you'll come to love 'em
There's a load of 'em
waitin' for you.
Lookout Joe, you're comin' home.
Old times were good times,
Old times were good times.
Remember Millie
from down in Philly?
She took my brain
and forgot my name.
The woman you were with
was about the same
She took your money and left town.
Lookout Joe, you're comin' home.
Old times were good times,
Old times were good times.
Glory Hallelujah!
Will I lay my burden down?
Singin' on the streets around:
Look at that crazy clown.
Remember Bill from up on the hill?
A Cadillac put a hole in his arm.
But old Bill, he's up there still,
Havin' a ball
rollin' to the bottom.
Lookout Joe, you're comin' home.
Old times were good times,
Old times were good times.
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